smart forease+: l’hardtop secondo il marchio tedesco

MotoriSmart

smart forease+ verrà presentata al Salone di Ginevra 2019, evento che si terrà dal 7 al 17 marzo. Il nuovo modello si presenta compatto e dinamico, con un vantaggio rispetto al modello precedente: il tetto, per affrontare ogni condizione atmosferica!

smart forease+ non è una semplice showcar, ma rappresenta l’essenza del marchio smart. Ecofiendly e al tempo stesso dinamica, con una carattere distintivo. smart forease+ condivide idee e soluzioni, tanto semplici quanto geniali del modello che l’ha preceduta e che ha festeggiato il suo debutto al Salone dell’Automobile di Parigi nel 2018.

smart forease+ è l’evoluzione di quest’idea minimalista, ma con un vantaggio estetico e funzionale in più. La capote in tessuto, piatta e allungata fino alla parte posteriore, fa di questa showcar un’auto cosmopolita, con gli elementi tipici di una speedster. Il tetto, ancorato verso il basso, si tende all’estremo fino alla coda, sopra le due caratteristiche cupole. È un elemento di contrasto che mostra cosa intendano i designer per #rooflove: uno stile completamente nuovo.

La speciale struttura dell’hardtop rivela una grande cura dei dettagli. Un guscio rigido in materiale sintetico leggero e resistente, rivestito con una copertura in tessuto, riunisce in sé numerosi vantaggi. È leggero, ma anche adatto a tutte le stagioni e resistente. Il tetto è removibile e si aggancia in due “tagli” sulla coda che recano la scritta “+ push”, un riferimento alla denominazione del modello.

«smart forease+ è una rappresentazione stilistica che esprime lo spirito del brand: individuale, essenziale e sostenibile. Questa showcar è un’altra chiara espressione delle qualità tipiche di smart, perché è cool e urbana», afferma Katrin Adt, responsabile di smart.

«smart forease+ proietta la sua tecnica e il suo design intelligenti in pura carica emozionale: #rooflove», ha dichiarato Gorden Wagener, Head of Design di Daimler AG. «Dinamica, anticonvenzionale e sicura di sé: smart forease+ è una moderna dichiarazione di urbanità.»

L’eliminazione di qualsiasi tipo di finestrino laterale e la coda aperta, unite al parabrezza più corto, assicurano un piacere di guida autentico.

Es ist mehr als ein Dach, es ist #rooflove. Es ist mehr als ein Plus, es ist Form und Funktion. Der smart forease+, der auf dem Genfer Automobilsalon 2019 (7. bis 17. März) präsentiert wird, bleibt so reduziert und dynamisch wie sein Vorgänger – und bietet ein Plus für alle Witterungsbedingungen urbaner Metropolen. // It is more than a roof, it is #rooflove. It is more than an addition, it is form and function. The smart forease+, which will be presented at the 2019 Geneva Motor Show (7 to 17 March), is just as scaled back and dynamic as its predecessor – and is more than suited to all weather conditions in cities.

Individuale, dinamico, essenziale: il linguaggio formale di smart forease+

I designer sottolineano la forte carica emozionale e il particolare piacere di guida della showcar con numerose altre caratteristiche. Con la sua lunga “ducktail”, che ricorda una coda d’anatra, la linea delle spalle modellata e la parte dei finestrini piatta, la showcar trasmette agilità anche da ferma. L’aletta parasole sopra il parabrezza corto fa apparire la linea della fiancata ancora più ribassata. Oltre ad avere un effetto visivo, è anche un tributo alle showcar che l’hanno preceduta, come smart forstars (2012) e smart fourjoy (2013).

Diversamente dalle luci precedenti, alle quali si sono ispirate, le luci anteriori non si nascondono più sotto un vetro. A bordo di smart forease+ dispongono di tre elementi LED che conferiscono alla vettura una fisionomia inconfondibile. La forma multidimensionale della mascherina dei fari sottolinea ulteriormente l’effetto scultoreo delle luci.

Altro elemento tecnico ed estetico di spicco della showcar sono le luci posteriori. Nella geometria romboidale ripresa dal modello di serie, vari elementi a LED amplificano l’effetto del profilo del faro, assicurando una particolare profondità delle luci sotto il pregiato vetro di copertura. A seconda della prospettiva e della posizione dell’osservatore, si crea così una grafica delle luci in continuo cambiamento.

I cerchi di smart forease+, invece, creano un effetto di particolare larghezza. La loro conformazione aerodinamica fa apparire la vettura saldamente ancorata alla strada. I cerchi dal design pulito in “electro look” rivelano l’orientamento del brand verso un futuro all’insegna dell’elettricità.

Es ist mehr als ein Dach, es ist #rooflove. Es ist mehr als ein Plus, es ist Form und Funktion. Der smart forease+, der auf dem Genfer Automobilsalon 2019 (7. bis 17. März) präsentiert wird, bleibt so reduziert und dynamisch wie sein Vorgänger – und bietet ein Plus für alle Witterungsbedingungen urbaner Metropolen. // It is more than a roof, it is #rooflove. It is more than an addition, it is form and function. The smart forease+, which will be presented at the 2019 Geneva Motor Show (7 to 17 March), is just as scaled back and dynamic as its predecessor – and is more than suited to all weather conditions in cities.

Essenziale, sostenibile, maturo: il futuro di smart

Il design di smart forease+ è meno estroso, ma in compenso più essenziale e ordinato. Il look tecnologico che nasce dalla carrozzeria verniciata in “soft coal” opaco, per sottolineare soprattutto le superfici pulite, e dalla capote in tonalità di contrasto “rough amber” viene ripreso anche negli interni. Meno colori, ma superfici colorate più ampie caratterizzano il concept generale di smart forease+.

Anche la plancia portastrumenti in pelle nappa “rough amber” riprende lo stesso concetto. Ulteriori contrasti e dettagli estetici sono le cornici degli altoparlanti dello stesso colore tra i sedili anteriori e i punti di uscita delle cinture di sicurezza illuminati.

Altri materiali assicurano all’abitacolo un aspetto elegante e raffinato. I sedili sono rivestiti con una combinazione di pelle nappa nera, microfibra e pregiato tessuto per il piano di seduta. Volante, modanature delle porte e linee di cintura sono rivestiti in microfibra antracite, mentre per i pannelli centrali delle porte si è optato per la più raffinata pelle nappa.

Sono da segnalare anche i dettagli delle maniglie delle porte e i display del sistema di Infotainment neri lucidati a specchio. Anche smart forease+ è una “connected car” e, in quanto tale, integra gli smart “ready to” services, permettendo ai passeggeri di avere sempre sotto controllo le app digitali.

smart forease+ si basa sul modello di serie smart EQ fortwo cabrio. Il brand smart si convertirà completamente alle auto a trazione elettrica entro il 2020. smart sarà così il primo marchio automobilistico al mondo a passare dai motori a combustione interna alla sola trazione elettrica. smart ridurrà la gamma di motori a combustione interna progressivamente, puntando tutto sulla trazione elettrica a batteria a zero emissioni locali per smart fortwo, smart fortwo cabrio e smart forfour. smart forease+ sottolinea questo passaggio, preannunciando un futuro tutt’altro che monotono per smart.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *