Martedì 25 settembre 2012 alle ore 22.50, su Italia 1 appuntamento speciale con “Studio Aperto – Speciale Live” dal titolo: “Rosso Cocaina”. Come un fiume che travolge le nostre città, la cocaina è tornata a scorrere e il doppio omicidio di via Muratori a Milano ha riacceso i riflettori su un fenomeno che sembrava sparito ma che invece è diventato inarrestabile e coinvolge persone insospettabili. Condotto da Gabriella Simoni, “Rosso Cocaina” è un dossier che precede e segue il film “Sbirri”, e racconta attraverso testimonianze esclusive, il nuovo volto di questa droga, una volta destinata alla gente ricca e oggi sempre più facile da acquistare.
Partendo proprio da Milano, “Live” mostra come sia cambiata la mappa dello spaccio e della diffusione, in una delle piazze più importanti del nostro paese, attraverso la voce di un ragazzo che spiega come dalla Colombia la droga arrivi in Italia e le regole del commercio.
Spazio poi a un infiltrato per illustrare la battaglia quotidiana delle forze dell’ordine nel cercare di scoprire i meccanismi sempre più sofisticati che permettono l’arrivo della droga dall’estero. Non mancherà il punto di vista medico per comprendere quali siano gli effetti della cocaina sul nostro corpo e in particolare sul nostro cervello.
Infine “Live” incontra il gruppo degli Antigua che, con il video realizzato in collaborazione con l’assistente Capo dell’Antidroga di Milano Angelo Langé, vogliono sensibilizzare i loro coetanei al tema della droga. Perché come dice il titolo del loro brano, diventato la colonna sonora degli incontri del poliziotto nelle scuole e nei centri sociali, “la droga ti fotte”.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!