Toyota e Subaru siglano una nuova alleanza

MotoriSubaruToyota

Toyota Motor Corporation e Subaru Corporation hanno siglato il 27 settembre una nuova alleanza commerciale e di capitale con l’obiettivo di sviluppare e rafforzare ulteriormente la loro partnership a lungo termine.

Dalla firma dell’accordo di collaborazione commerciale del 2005, la partnership tra Toyota e Subaru ha incluso la produzione a contratto di veicoli Toyota da parte di Subaru, la fornitura di veicoli Toyota a Subaru, nonché lo sviluppo congiunto dei modelli di auto sportive a trazione posteriore Toyota GT86 e Subaru BRZ.

Inoltre, con i numerosi cambiamenti che coinvolgono il settore dell’automotive, chiamato a rispondere alle nuove sfide rappresentate dall’acronimo CASE (connected, autonomous/automated, shared, electric), Toyota e Subaru hanno rivelato nel giugno di quest’anno di aver concordato di sviluppare congiuntamente una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV) e di sviluppare insieme un modello BEV, entrambi con le tecnologie AWD di Subaru e quelle di elettrificazione dei veicoli Toyota.

In questo periodo di profonda e storica trasformazione, rafforzando i loro legami e allineando le loro capacità, Toyota e Subaru mirano a perseguire il piacere di guidare nell’era CASE e a realizzare auto sempre migliori oltre ciò che entrambe le società sono state in grado di fare finora. Inoltre, per approfondire la relazione e rafforzare i legami reciproci per entrare in una nuova era nel rispetto dell’identità dei rispettivi marchi, le due società hanno concordato che la Toyota aumenterà la sua partecipazione azionaria in Subaru e che Subaru acquisirà quote in Toyota.

Dettagli delle attività di business nella nuova alleanza

  • Ricerca di auto sempre migliori oltre a quella finora raggiunta da Toyota e Subaru:
  1. Riunire i punti di forza di entrambe le società per sviluppare congiuntamente modelli a trazione integrale che offrano la massima sensazione di guida AWD.
  2. Sviluppo congiunto della prossima generazione di Toyota GT86 e Subaru BRZ.
  • Ampliamento della portata del partenariato per emergere in un periodo storico di profonda trasformazione:
  1. Seguendo l’esempio della Crosstrek Hybrid*, espandendo l’uso del Toyota Hybrid System su altri modelli Subaru.
  2. Cooperazione nel settore dei veicoli connessi e collaborazione tecnica nel campo della guida autonoma.

Commentando l’accordo, il presidente della Toyota Akio Toyoda ha dichiarato: “Durante questo periodo di profonda e storica trasformazione, anche se con “CASE” le auto cambieranno, il piacere di guidare rimarrà parte integrante delle automobili ed è qualcosa che penso dobbiamo continuare a preservare fortemente. Io stesso sono un rallista e, con la mia esperienza di duro allenamento su una Impreza, ho sentito nelle mie vene le meraviglie della tecnologia AWD di Subaru. Nel frattempo, noi della Toyota, tra le altre attività, abbiamo fatto del nostro meglio per affinare le nostre tecnologie a trazione integrale partecipando al World Rally Championship. Le nostre aziende, che hanno entrambe perseguito a lungo il piacere di guidare, ora vogliono perseguire le possibilità di rendere le auto sempre migliori e adatte all’era CASE riunendo i nostri punti di forza e approfondendo ulteriormente il nostro rapporto.”

Il presidente della Subaru Tomomi Nakamura ha dichiarato: “Tra la nostra azienda e la Toyota c’è un’alleanza che ha già una storia di 14 anni. Durante questo tempo, abbiamo approfondito i nostri legami in vari campi come lo sviluppo del prodotto, produzione e vendita, anche attraverso scambi di personale. Facendo un ulteriore passo avanti nella nostra relazione e perfezionando reciprocamente le nostre tecnologie, rafforzeremo la nostra capacità di rispondere a CASE e ad altre esigenze e accelereremo le nostre aspirazioni condivise per realizzare auto sempre migliori. Questo nuovo passo nella nostra alleanza con la Toyota porterà a migliorare l’“Enjoyment and Peace of Mind” che Subaru si impegna a fornire; e sono fiducioso che i nostri clienti apprezzeranno ciò che offriamo attraverso questi sforzi.”

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 3|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *