Triumph Street Triple Rx Special Edition: la moto stradale con l’animo di una sportiva

MotoriTriumph

Mai come ora, la strada è il vero paradiso delle due ruote. La Street Triple Rx unisce uno stile aggressivo e un look dannatamente bello per dar vita a una moto estrema e coinvolgente, che trae ispirazione dalla sorella maggiore, la stupenda supersport Daytona 675R, vincitrice del TT e della 200 Miglia di Daytona. Questa versione più “dotata” della Triumph Street Triple R è caratterizzata da tocchi di stile unici, fra cui un nuovo profilo posteriore più netto e compatto, una nuova colorazione Aluminium Silver e nuovi, accattivanti elementi grafici.

Per sottolineare ulteriormente l’aspetto aggressivo della Street Triple, la nuova versione prende in prestito l’unità sella direttamente dalla Daytona. Le linee nette e decise sono accentuate dalla nuova colorazione Matt Silver con significativi dettagli Diablo Red, completati dalla meravigliosa finitura, rigorosamente eseguita a mano, dei leggeri cerchi anteriori e posteriori di chiara derivazione racing. Coprisella, puntale sottocarena e cupolino Triumph sono il tocco di classe di un look nato per catturare gli sguardi, e per svelare l’animo determinato e cattivo della Rx.

La Street Triple Rx monta l’inconfondibile motore a tre cilindri e 12 valvole da 675 cc di Triumph, derivato dalla leggendaria moto sportiva Triumph Daytona 675, e accuratamente messo a punto per erogare in modo fluido e dinamico ben 106 CV di potenza e 68 Nm di coppia, per una guida intuitiva e un’accelerazione immediata. Grazie poi al docile cambio a sei rapporti ravvicinati, al Quickshifter Triumph e alla perfetta risposta dell’acceleratore, il propulsore regala un’esperienza di guida emozionante e divertente. Senza dimenticare il tipico sound dello scarico, profondo e armonioso, una delle melodie a due ruote più riconoscibili e leggendarie al mondo.

La Street Triple Rx è la moto perfetta tanto per i novellini quanto per i piloti più esperti in cerca di emozioni, e non lo deve soltanto al suo fantastico motore. La posizione di guida ottimale distribuisce alla perfezione lo sforzo tra il manubrio dritto rastremato, la sella scolpita e le pedane in lega leggermente arretrate, per un comfort e un controllo ottimali. Il telaio perfezionato e l’equilibrio dinamico sono merito della caratteristica struttura a doppia trave in alluminio costituita da otto pezzi e del telaietto posteriore pressofuso composto da due pezzi, abbinati a forcelle anteriori rovesciate KYB da 41 mm con precarico e smorzamento in estensione e compressione interamente regolabili: il pilota ha così tutta la libertà di configurare l’anteriore in base alle condizioni e allo stile di guida, per una moto sempre perfetta, in pista e su strada.

La frenata è gestita dai doppi dischi flottanti da 310 mm e da un evoluto sistema ABS di serie, che può essere disinserito all’occorrenza. Lo scarico basso in acciaio inossidabile contribuisce alla riduzione di peso. Inoltre, grazie alla geometria del telaio minuziosamente calibrata, la Street Triple Rx assicura una maneggevolezza fluida e naturale, con una stabilità e un’agilità perfette a qualsiasi velocità e in ogni condizione.

La Street Triple Rx ha di serie una dotazione di altissimo livello, come l’immobilizer incluso e, per un’ulteriore sicurezza, la possibilità di aggiungere un lucchetto a D Triumph opzionale, da riporre sotto la sella.

La strumentazione digitale LCD include cronometro tempi parziali, spie cambio marcia programmabili, indicatore livello carburante, orologio, indicatore di marcia, contagiri di facile lettura e tachimetro digitale. E mostra anche il livello di pressione degli pneumatici anteriore e posteriore, se è montato il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) di Triumph, disponibile come optional.

La Street Triple Rx unisce tutto lo stile e il carattere di una naked stradale alla maneggevolezza e alle prestazioni di una sportiva, e l’aspetto bello e accattivante è la ciliegina sulla torta di una moto semplicemente perfetta. Grazie alla vasta gamma di accessori originali Triumph, non c’è pressoché limite alle opzioni di personalizzazione.

La nuova Street Triple Rx sarà disponibile nelle concessionarie a partire da gennaio 2015, prezzo a partire da 10.300€ f.c.. La Street Triple Rx include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le Triumph. Ha intervalli di manutenzione ogni 10.000 km o ogni anno (a seconda dell’eventualità che si verifica per prima).

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 6|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *