ono partiti ieri per la Thailandia i 15 Atleti convocati dal Direttore Tecnico Nazionale della Federazione Pesistica, Aldo Radicello, pronti a partecipare ai Campionati Mondiali Under 17 maschili e femminili che si disputeranno da domani al 24 maggio 2009 a Chiang Mai. L’evento tailandese, prima gara valevole per la qualificazione alle prossime Olimpiadi Giovanili di Singapore 2010, rappresenta il primo grande obiettivo del nuovo Quadriennio olimpico e servirà anche per tracciare un primo parziale bilancio di questo settore strategico dell’attività agonistica federale. L’Italia, infatti, sarà presente a Chiang Mai con due Squadre al completo: una maschile costituita da 8 Atleti ed una femminile con 7 Atlete. La FIPCF punta molto sui giovani talenti e, per questo motivo, ha da sempre investito molte risorse umane e materiali sull’attività giovanile, ad iniziare dal “Progetto College” che ha avuto il battesimo già nel 2006 ed ha contribuito a produrre giovani atleti di valore nel quadriennio passato. Selezionati secondo i criteri stabiliti dal nuovo Progetto CEFAS, i 15 Atleti Azzurri saranno affiancati dai rispettivi Tecnici federali. Di seguito l’elenco degli Atleti e Tecnici che gareggeranno a Chiang Mai:
Chiara Milanesi dell’ASD Ginnastica Pavese (PV) accompagnata dal Tecnico M. Germani; Debora Bosato e Martina Pascutto della Pesistica Pordenone accompagnate dal Tecnico D. Marcuz; Martina Costa e Giorgia Russo della Dynamo Club Bagheria (PA) e Roberta Buttiglieri della Cleadig ASD (PA) accompagnate dal Tecnico C. Ciotta; Carlotta Brunelli della Fondazione Bentegodi (VR) con il Tecnico N. Agnolini; Giuseppe Volo dell’ASD Club Atl. Ercole (CL) con il Tecnico M. Cirasa; Antony Greco Ferlisi dell’ASD Libertas in Movimento (TO) con il Tecnico M. Carpino; Alberto Sarda dell’ASD Adras (CT) con il Tecnico C. Sarda; Gianluca Cordella della Body’s Training Copertino (LE) con il Tecnico F. Alemanno; Luca Parla della ASD G.S. Parla con il Tecnico S. Parla; Rosario Scaglia della ASD Hardsport (CL) con il Tecnico M. Sardo.
Mauro Gasparotto della Pesistica Pordenone con il Tecnico D. Marcuz; Filippo Soma dell’Olimpic Club Pesistica e Cultura Fisica con il Tecnico A. Conchedda.
A guidare la Delegazione Azzurra sarà il Vice Presidente Federale Claudio Toninel con il Presidente del Comitato Regionale Lombardia Giovanni Podda, il Direttore Tecnico Nazionale Aldo Radicello, l’Ufficiale di Gara Giovanni Lani ed i due rappresentanti dello Staff Sanitario Dott. Carmelo Ciotta e Dott. Paolo Bricchi.
Si sono conclusi venerdì 15 e sabato 16 maggio 2009, a Lignano Sabbiadoro, i Giochi Sportivi Studenteschi ed il Criterium Nazionale Giovanissimi di Pesistica. Caratterizzate dal sano agonismo e divertimento all’insegna dello slogan “Diamo Peso ai Giovani”, le due manifestazioni hanno dato i loro vincitori.
Le gare si sono svolte con le suddivisioni in categorie maschili e femminili. Vincitrici della categoria femminile sono state le ragazze della Scuola di Sona di Verona. Migliori tra i ragazzi sono stati quelli della Scuola P.P.Pasolini di Pordenone.
Dopo molti anni la FIPCF è tornata ad organizzare un evento nazionale rivolto direttamente alle realtà ed attività scolastiche. A partecipare alle finali sono state le squadre degli Istituti Scolastici che hanno superato le Fasi Regionali o Provinciali. Ogni gara ha visto l’esecuzione di tre prove differenti per squadra consistenti in un esercizio di strappo tecnico con bilanciere giocattolo ( 10 kg), un salto triplo da fermo con partenza e arrivo a piedi pari ed un lancio della palla zavorrata da 3 kg.
Al Villaggio Sportivo Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro, venerdì 15 maggio u.s., sono saliti in pedana oltre 80 giovani studenti delle classi di età ’95 e ’96. Ma gli appuntamenti con la Pesistica sono proseguiti con il Criterium Nazionale Giovanissimi che ha visti impegnati altri 90 giovani talenti del Sollevamento Pesi.
Il Criterium Nazionale rappresenta per la FIPCF l’evento che apre le porte all’attività agonistica vera e propria. Trattasi, infatti, di competizioni promozionali preagonistiche tra ragazzi di 13 anni di età, appartenenti alle Società Sportive di Pesistica più importanti d’Italia.
I due eventi promozionali rappresentano -per i giovani studenti- un appuntamento fisso con il mondo dei Pesi. La FIPCF, da sempre vicina alle realtà scolastiche, segue con interesse le attività degli atleti più giovani, sicura che tra loro potrà emergere il Campione di domani.
Discussione 1