Il pilota Repsol Honda Andrea Dovizioso è stato tra gli assoluti protagonisti del Gran Premio d’Italia. In testa per sette giri e nelle prime posizioni per tutta la gara, Andrea ha chiuso a 53 millesimi dal podio e a soli due secondi dal vincitore. Il 23enne pilota italiano ha lottato a denti stretti in una gara che come la precedente è stata caratterizzata da incerte condizioni meteo e cambio moto. Con tutti i piloti in griglia in assetto da bagnato, Dovizioso ha sfruttato al meglio la prima parte di gara portandosi in seconda posizione, per poi scendere in terza e conquistare la testa della gara per la prima volta al quarto giro. Terzo dopo il cambio moto effettuato al nono giro, l’italiano ha riconquistato la testa della corsa appena le sue slick hanno preso temperatura. Con l’asciugarsi della pista Dovizioso, quinto, ha iniziato un duello mozzafiato per la terza posizione lottando prima con Capirossi e poi con Rossi.
Gara sfortunata per il compagno di squadra Dani Percorsa che ha preso il via in condizioni fisiche provate dalla lesione di ieri. Tenace e determinato, Pedrosa ha conquistato la testa della corsa alla prima curva. Il dolore gli ha impedito di mantenere il ritmo ed il pilota spagnolo è stato costretto a perdere posizioni. Al 13esimo giro la sua coraggiosa gara è terminata a seguito di una caduta alla curva Savelli. Gli accertamenti effettuati presso il centro medico e la clinica mobile del circuito non hanno rilevato ulteriori lesioni. Domani Pedrosa volerà a Barcellona dove si sottoporrà ad ulteriori accertamenti.
Con i 13 punti conquistati oggi, Dovizioso si è portato in quinta posizione, ad un punto di differenza dal compagno di squadra Dani Pedrosa, quarto con 57 punti. Il Gran Premio d’Italia è stato vinto da Casey Stoner, seguito da Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.
Il prossimo appuntamento si disputerà a Barcellona tra due settimane e nonostante l’incidente odierno, Pedrosa spera di recuperare la forma per la gara di casa.
RISULTATO GARA - 23 GIRI 1 Casey Stoner 45m 41.894s 2 Jorge Lorenzo +1.001s 3 Valentino Rossi +2.076s 4 Andrea Dovizioso +2.129s 5 Loris Capirossi +3.274s 6 Colin Edwards +24.451s 7 James Toseland +25.621s 8 Randy de Puniet +26.046s 9 Niccolo Canepa +31.815s 10 Chris Vermeulen +34.814s 11 Marco Melandri +35.090s 12 Nicky Hayden +39.122s 13 Mika Kallio +52.462s 14 Toni Elias +52.478s 15 Alex de Angelis +1 lap
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!