ASUS ha annunciato TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX e Radeon RX 7900 XT, le prime due schede grafiche della nuova linea di prodotti AMD Radeon RX 7900 Series. Integrando più streaming processor e interfacce di memoria a larghezza di banda maggiore rispetto alla generazione precedente, sono in grado di assicurare elevata efficienza energetica ed erogare prestazioni eccezionali per sostenere giochi fino a 4K con frame rate elevati nei titoli più impegnativi, pronte così a contendersi un posto d’onore in qualsiasi “gaming rig” che si rispetti.
Le nuove schede grafiche sono sviluppate sull’architettura AMD RDNA 3, che rappresenta anche la prima GPU gaming al mondo a presentare un evoluto design AMD basato su chiplet.
TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX
TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX spinge la nuova serie verso inediti livelli prestazionali. Questa scheda ha un ingombro di 3,63 slot e offre ben 6.144 stream processor. La nuova TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX è la scelta perfetta per quanti cercano una generosa larghezza di banda e un abbondante quantitativo di VRAM, offrendo entrambi gli aspetti: ben 24 GB di memoria GDDR6 e un’interfaccia di memoria a 384 bit.
Un nuovo design del sistema di raffreddamento consente alla GPU di funzionare perfettamente e silenziosamente a pieno regime. Una presa d’aria più ampia sulla piastra posteriore apre ancora più spazio per il flusso d’aria. Inoltre, l’area totale di dissipazione del calore è stata aumentata del 22,8% e un’apertura estesa lungo tutto il bordo della piastra posteriore consente ancora a più aria di fluire attraverso le alette dalle ventole Axial-tech.
Le ventole sono anche più grandi e più efficaci in questa generazione, fornendo il 13,8% in più di flusso d’aria e l’8% in più di pressione statica rispetto alla generazione precedente, il tutto eseguendo rotazioni a un numero di giri inferiore e producendo una rumorosità altrettanto contenuta. Uno switch Dual BIOS consente agli utenti di scegliere tra le modalità “prestazioni” o “silenziosa”, potendo intervenire direttamente anche con modifiche manuali attraverso il software ASUS GPU Tweak III.
La connettività avanzata consente di sfruttare appieno i vantaggi dei più recenti monitor gaming presenti sul mercato. Sulla TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX ASUS mette a disposizione una porta HDMI 2.1 e un trio di porte DisplayPort™ 2.1.
Per fornire l’alimentazione necessaria, la scheda grafica TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX utilizza tre connettori di alimentazione a 8 pin. Questo sistema offre una robusta erogazione di potenza con condensatori di classe 20K e una serie di stadi di potenza ad alta tensione disposti in configurazione 17+4.
TUF Gaming Radeon RX 7900 XT
TUF Gaming Radeon RX 7900 XT offre diversi aggiornamenti chiave rispetto alla precedente Radeon RX 6900 XT, tra cui una memoria più ampia con ben 20 GB di RAM GDDR6, 5.376 stream processor ma anche un’interfaccia di memoria più ampia a 320 bit. La struttura della TUF Gaming Radeon RX 7900 XTX include molti dei nuovi elementi progettuali della scheda video. Dal telaio pressofuso, alla sua cover, fino al backplate in alluminio e al design a 3.63 slot. Senza dimenticare il logo 3D TUF aggiornato in acrilico con illuminazione ARGB sul bordo della cover, tutto per offrire un insieme completo delle più recenti innovazioni ASUS.
La scheda grafica TUF Gaming Radeon RX 7900 XT mostra i muscoli quando si tratta di prestazioni termiche. Allo stesso TBP (Total Board Power) della precedente Radeon RX 6900 XT, la nuova scheda video funziona a temperature più basse sotto carico e, dunque, produce livelli di rumore simili pur offrendo maggiori prestazioni.
Le schede grafiche TUF Gaming Radeon™ RX 7900 XTX e Radeon RX 7900 XT saranno progressivamente disponibili a partire dal lancio presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e i principali Partner commerciali ASUS ad un prezzo consigliato al pubblico rispettivamente di 1.299,00 € e 1.249,90 € IVA inclusa.