A 50 anni di distanza dall’uscita dell’ultima E-type dalla linea di produzione, l’ultimo modello della F-TYPE prodotto nello stabilimento di Castle Bromwich entrerà a far parte della collection di Jaguar Heritage.
L’ultima F-TYPE sarà una 5.0 V8 Convertible colore Giola Green con tetto nero e interni in pelle Tan Windsor, simili a quelli della E-type Series III 5.3 V12 costruita nel 1974 e immatricolata come HDU 555N.
Questa speciale F-TYPE sarà consegnata ai custodi della storia del brand, il Jaguar Daimler Heritage Trust (JDHT), e andrà ad unirsi al suo modello predecessore E-type nella collection ufficiale Jaguar Heritage. La vettura prenderà parte a tutta una serie di eventi e attività che si svolgeranno nel corso dell’anno.
La F-TYPE è stata lanciata per la prima volta nel 2013 in versione cabriolet ed è stata la prima auto sportiva a due posti Jaguar in quasi 40 anni. La vettura ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo ed è stata nominata World Car Design of the Year del 2013. La variante coupé ha fatto il suo debutto l’anno successivo.
In tutto sono state prodotte 87.731 F-TYPE, che continuerà ad essere disponibile fino all’inizio del 2025. I registri del JDHT annoverano una produzione di E-type pari a 72.528 unità più una serie di 50 vetture speciali. Tutte le auto, tranne una, erano di colore nero, mentre la penultima era in British Racing Green e fu acquistata da un collezionista privato Jaguar.