Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Lamborghini Lego: la Sián in scala 1:1 al Museo di Sant’Agata

È in esposizione da oggi al Museo Automobili Lamborghini di Sant’Agata Bolognese fino al 6 di ottobre l’unico esemplare di Lamborghini Sián FKP 37 realizzato con oltre 400.000 elementi LEGO Technic. Il progetto, frutto di una collaborazione consolidata e pluriennale tra il Gruppo LEGO e Lamborghini, sottolinea i valori condivisi dai due brand: “brave, authentic e unexpected”.

Dopo il lancio della Lamborghini Sián FKP 37 LEGO Technic™ in scala 1:8 nel 2020, questo modello a grandezza naturale riproduce il design visionario dell’edizione limitata della supersportiva italiana, su una scala molto più grande. Sono stati utilizzati oltre 154 diversi tipi di elementi LEGO per garantire che il modello incarni l’eleganza futuristica e l’inconfondibile silhouette della Lamborghini Sián, fin nei minimi dettagli.

Lena Dixen, Vicepresidente Senior per i prodotti e il marketing del Gruppo LEGO, ha dichiarato: “I nostri designer amano le sfide, quindi potete immaginare la loro gioia quando, con questo modello, abbiamo chiesto loro di pensare un po’ più in grande del solito. Hanno accolto con entusiasmo la possibilità di collaborare con i nostri incredibili designer e ingegneri del laboratorio di produzione della fabbrica di Kladno nella Repubblica Ceca, che costruiscono questi impressionanti modelli a grandezza naturale, e sono davvero andati oltre i limiti di ciò che può essere fatto con LEGO Technic. La creatività che il sistema consente ha permesso di rendere davvero giustizia all’eccezionale design della Lamborghini Sián FKP 37 LEGO Technic”.

Segnando la seconda collaborazione tra i talentuosi designer, ingegneri e tecnici delle due aziende, il modello rispecchia al millimetro le dimensioni della Lamborghini Sián FKP 37: il telaio dalle proporzioni perfette è coperto dal tessuto di elementi esagonali LEGO Technic su misura, che si interconnettono per formare un guscio carico di energia. Il design rende omaggio alla forma a sei lati che gioca un ruolo fondamentale nel linguaggio di design di Lamborghini, riecheggiando gli iconici fanali posteriori esagonali e la forma dello scarico della supersportiva italiana.

“Dopo più di un anno di attesa, la replica in mattoncini LEGO Technic della Lamborghini Sián viene esposta presso il Museo Automobili Lamborghini, display naturale delle supersportive Lamborghini che da sempre rappresentano il sogno e l’emozione trasformati in realtà dall’innovazione e dalla tecnologia. Questa replica 1:1 della Sián è la dimostrazione che Lamborghini come il Gruppo LEGO vede nelle sfide la propria linfa vitale, nella tecnologia la possibilità di realizzazione e nel design il punto cardine che può e deve sorprendere.” Ha dichiarato Federico Foschini, Chief Marketing and Sales Officer di Automobili Lamborghini.

Esternamente, il design della Lamborghini Sián è stato replicato nei minimi dettagli. Per sottolineare il significato della parola Sían, “saetta” o “fulmine” in dialetto bolognese, gli esperti del Gruppo LEGO hanno fatto in modo che le luci e l’elegante fulmine che lampeggia lungo la carrozzeria riflettano come le Y delle luci del modello reale, e che i fari posteriori esagonali possano accendersi e spegnersi.

All’interno dell’abitacolo i dettagli sono riprodotti con estrema precisione, con un volante in mattoncini decorato con il famoso emblema Lamborghini e la bandiera italiana, i comandi del cruscotto costruiti da Masterbuilder LEGO e i sedili da corsa.

Questo è il primo modello su larga scala del Gruppo LEGO ad avere un rivestimento di colore UV ad effetto vernice, applicato per garantire che il modello duri nel tempo. Il colore, che corrisponde perfettamente a quello utilizzato per il modello LEGO Technic in scala 1:8, è stato applicato dal reparto verniciatura di Lamborghini per garantire una finitura degna della supersportiva.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Mazda ha sviluppato un nuovo colore speciale, l’Artisan Red Premium, frutto dell’innovativo processo di verniciatura Takuminuri. Questa tinta verrà introdotta sia per alcuni modelli...

Motori

Si è svolta a Roma, presso l’Aula Giubileo dell’Università LUMSA, la cerimonia conclusiva della XX edizione del Premio San Bernardino, il prestigioso riconoscimento dedicato...

Motori

La Volkswagen presenterà la nuova ID.3 al pubblico la prossima primavera. La seconda generazione della ID.3 aprirà un nuovo capitolo nella storia di successo...

Motori

La Lamborghini Huracán Sterrato, prima supersportiva all terrain e ultima arrivata della linea Huracán, ha fatto ieri la sua prima apparizione in Nord America nella Lamborghini...