Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Maserati celebra il motore V8 a Goodwood Festival of Speed 2023

Al Goodwood Festival of Speed, annuale celebrazione del motorsport e della cultura automobilistica, Maserati ha orgogliosamente svelato due vetture che fanno il loro debutto mondiale: la Ghibli 334 Ultima e la Levante V8 Ultima. Due vetture che rendono omaggio all’ultimo capitolo della sua iconica stirpe di gran turismo con motore V8, che ha venduto oltre 100.000 unità dal lancio della Maserati 5000 GT nel 1959.

La Ghibli 334 Ultima, così chiamata per la sua velocità massima in chilometri all’ora, diventando così la berlina a motore a combustione interna più veloce al mondo, e la Levante V8 Ultima. Insieme, promettono di affascinare gli spettatori del festival nel First Glance Paddock, con la Ghibli che parteciperà anche alla cronoscalata.

Ad arricchire la lineup nella cronoscalata di Goodwood c’è la GranTurismo Trofeo, equipaggiata con il motore V6 Nettuno da 550 CV. La sua anima risiede nel sistema di combustione innovativo a precamera, con doppie candele, derivato dalla tecnologia della Formula 1.

Nel frattempo, l’area Maserati ospiterà la Maserati GranTurismo One Off Prisma, un orgoglioso omaggio al passato di questa vettura e alla capacità del marchio di andare oltre. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare da vicino la GranTurismo Folgore, la prima vettura completamente elettrica del marchio italiano di lusso.

La nuova ammiraglia elettrica vanta una tecnologia delle batterie a 800 volt sviluppata con soluzioni all’avanguardia derivanti dalla Formula E, che consente a questa elegante coupé gran turismo a quattro posti di percorrere fino a 450 chilometri con una sola carica e di effettuare una ricarica di 100 chilometri in soli cinque minuti. Inoltre, offre prestazioni impressionanti grazie a tre potenti motori a magneti permanenti da 300 kW, uno anteriore e due posteriori, per una potenza totale installata di oltre 1.200 CV. La potenza massima disponibile alle ruote supera i 760 CV, con una coppia di 1.350 Nm.

La leggendaria discendenza della GranTurismo trae origine dalla Maserati A6 1500 GT, la prima gran turismo al mondo, e continua a offrire lo stesso perfetto equilibrio di stile unico, tecnologia avanzata e prestazioni, il tutto racchiuso in una carrozzeria tipicamente italiana.

Nell’Electric Avenue del festival si trova il secondo modello completamente elettrico di Maserati, il Grecale Folgore, il primo SUV di lusso di medie dimensioni del marchio sul mercato. Dotato di una batteria da 105 kWh con tecnologia a 400 volt e con un’autonomia di 500 chilometri, è stato attentamente progettato per rendere ogni giorno straordinario. Progettato e costruito in Italia, il Grecale Folgore offre le prestazioni e il lusso tipici del marchio del Tridente, fornendo 820 Nm di coppia e oltre 500 CV.

La presenza di Maserati all’evento si completa con un altro protagonista, il MC20 Cielo. Dopo il suo debutto nel Regno Unito lo scorso anno al festival con David Beckham, l’auto torna ancora una volta alla cronoscalata iconica, questa volta nel colore Rosso Vincente. Con il suo design accattivante, l’eccezionale rapporto peso-potenza, la struttura in fibra di carbonio, il tetto apribile in vetro e il motore V6 Nettuno da 630 CV derivato dalla Formula 1, non mancherà di catturare l’attenzione durante i quattro giorni dell’evento.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Notice: Undefined variable: paged in /var/www/vhosts/kind-greider.95-110-134-48.plesk.page/megamodo.com/wp-content/plugins/zoxpress-plugin/widgets/widget-side-tab.php on line 161
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

World Car Awards, il premio annuale che coinvolge più di 100 giurati internazionali, che testano e votano una serie di veicoli candidati, ha annunciato...

Motori

Il 2024 segna il primo decennio dalla fondazione di DS Automobiles e dall’ingresso del Premium Brand francese nel mercato italiano. Per celebrare questo significativo...

Moda

Realizzare prodotti che abbiano un minore impatto ambientale, senza rinunciare alla cura dei dettagli tecnici ed estetici. È questa la “missione” del marchio Kappa,...

Motori

Per il secondo anno consecutivo, Automobili Lamborghini ha partecipato al “THE I.C.E.”, il Concorso d’Eleganza tenutosi sul lago ghiacciato di St. Moritz. La rappresentanza...