Nissan Qashqai Challenge 2008

Nissan Qashqai Challenge 2008

Mancano poche settimane all’attesissima data di inizio - 25-26 aprile 2008 - dell’appuntamento che tutti i free rider del mondo stanno aspettando: la...

Mancano poche settimane all’attesissima data di inizio - 25-26 aprile 2008 - dell’appuntamento che tutti i free rider del mondo stanno aspettando: la seconda edizione di Nissan Qashqai Challenge, il torneo di urban free ride in mountain bike. Anche quest’anno gli ingredienti offerti dal Nissan Qashqai Challenge saranno: 5 tappe, 5 paesi, 5 weekend consecutivi, 25 riders e un montepremi di 250.000$! L’edizione dello scorso anno ha rappresentato una pietra miliare nella storia degli appuntamenti legati al mountain bike freeriding. Decine di migliaia di spettatori hanno seguito insieme alla stampa ed alle televisioni internazionali il tour, mentre i rider si sono esibiti in numeri eccezionali saltando sempre più in alto nel tentativo di dimostrare di essere i più "Urbanproof".

Le novità di quest’anno riguardano principalmente il format dell’evento che, nelle prime due tappe di Milano e Madrid si configura come un Open series, ovvero un evento aperto anche ai rider che non partecipano a tutte le tappe del challenge. Suddividendo gli eventi in 2 gare open e 3 sfide challenge, Nissan ha così aperto il concorso a un maggior numero di partecipanti. Per la prima volta moltissimi giovani atleti italiani avranno così la possibilità di esibirsi e gareggiare a fianco dei migliori biker del mondo. Durante le prime due tappe di Milano (Italia) e Madrid (Spagna), 10 rider avranno la possibilità di qualificarsi per le tre sfide finali di Monaco di Baviera (Germania), Parigi (Francia) e Londra (Regno Unito). Oltre a questi 10 rider, saranno i migliori 15 classificati del Nissan Qashqai Challenge 2007 a disputare le successive tre sfide challenge finali. Complessivamente 25 tra i migliori mountain biker al mondo si esibiranno in prove di incredibile abilità nel tentativo di aggiudicarsi il titolo di campione di freeride del 2008! Per non deludere e limitare le aspettative dei fan e del pubblico, ma anche per rendere lo spettacolo egualmente impattante in ogni città, è stato anche deciso che le discipline in cui i free rider provenienti da tutto il mondo si affronteranno in ogni tappa, saranno un mix tra le più rinomate (Big Air, North Shore, Street, Park), inclusa il Dirt.

In tutte le tappe del Challenge si stima la presenza di oltre 150.000 spettatori, per questo a Milano è stata scelta una location idonea ad ospitare un pubblico senza limitazioni, ovvero il Parco Sempione. Un’oasi verde in cui nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 aprile, la città meneghina incontrerà lo spirito del free ride.

L’urban free riding è l’evoluzione moderna del mountain biking, che ben illustra lo spostamento del fulcro d’interesse dagli sterrati di campagna ai centri cittadini. Nissan è l’unico marchio non sportivo che sostiene l’urban free riding in mountain bike e i biker più famosi del mondo sono entusiasti di questa opportunità.

“La scelta di Nissan di sostenere il mondo del mountain bike è straordinaria!” -afferma Darren Berecloth, vincitore del QUC 2007 - “Posso assolutamente affermare anche a nome degli altri riders che l’esperienza che Nissan ci ha permesso di vivere in ogni tappa e il montepremi finale sono la riprova che il Qashqai Challenge è l’avvenimento nel mondo del mountain bike più serio di tutto il calendario!”

Jean-Pierre Diernaz, Marketing Communications General Manager di Nissan Europa ha poi aggiunto: "Siamo orgogliosi di supportare l’esilarante sport del mountain bike freeriding con l’intento di elevare la disciplina fino al riconoscimento internazionale. Grazie all’esperienza passata e all’impegno profuso per l’edizione del 2008 nella ricerca e incoraggiamento dei nuovi talenti, ci aspettiamo dei risultati eccellenti!”. Il free riding in contesto urbano incarna perfettamente lo spirito di QASHQAI, il crossover compatto di Nissan, potente, elegante con un design e dotazioni di sicurezza pensate per la vita urbana, un veicolo capace di affrontare e superare senza paura le mille sfide dei percorsi quotidiani – proprio come i biker, che affronteranno le insidie della città per dimostrare di essere ‘urbanproof’ come QASHQAI.

I circuiti quest’anno regolamenteranno un nuovo standard per lo sport. Il direttore del tour, Tarek Rasouli ha dichiarato: "Nel 2008 verrà compiuto un nuovo passo avanti. Utilizzeremo molta più terra sui circuiti delle cinque gare, in modo tale che i rider possano ottenere migliori risultati sulle piste e, al contempo, essere più protetti in caso di caduta. Inoltre con l’inserimento degli eventi Open nel contest, siamo sicuri che i migliori atleti del mondo parteciperanno alla gara e, nel contempo, anche tutti i rider del mondo potranno iscriversi e partecipare agli eventi open Qashqai! "

Nissan Qashqai Challenge rientra nell’ampio programma europeo Nissan Sports Adventure, con cui il marchio giapponese ha deciso di supportare gli sport più avventurosi e rappresentativi di uno stile di vita dinamico all’aria aperta, uno stile di vita che la gamma di vetture e 4x4 Nissan è perfettamente in grado di supportare.

Con l’obiettivo di rendere il Nissan Qashqai Challenge assolutamente rappresentativo di tutti gli aspetti dell’urban free-riding, Nissan potrà anche quest’anno contare su partner di rilievo con cui riuscirà ad assicurare il massimo divertimento agli spettatori dell’evento in tutte le cinque città europee che visiterà. Si tratta dei marchi Oakley, Dakine,Danese, Giro e Marzocchi.

La tappa milanese del tour, nel Parco Sempione, prevede il seguente programma: Venerdì 25 aprile 08.00 – 12.00 Costruzione del tracciato 12.00 – 17.00 Pratica 18.00 – 19.45 Primo round di qualifica (40 riders) 19.45 – 20.00 NQC Best trick competition (4 riders) 20.10 Premiazione Best trick

Sabato 26 aprile 07.30 – 09.00 Course inspection 09.30 – 11.30 Pratica 11.45 – 13.30 Secondo round di qualifica (40 riders) 13.30 – 15.00 Pausa 14.00 – 15.00 Sessione dedicata per autografi 15.00 – 17.15 Pratica dei 12 finalisti Open per qualifica 17.30 – 18.00 Finale 1° Run 18.00 – 18.30 Finale 2° Run 18.30 – 19.00 Qualifica 12 finalisti 19.00 – 19.15 Premiazione

Le tappe del tour: NISSAN QASHQAI CHALLENGE OPEN 25/26 aprile: Milano, Italia NISSAN QASHQAI CHALLENGE OPEN 2/3 maggio: Madrid, Spagna NISSAN QASHQAI CHALLENGE 11 maggio: Monaco di Baviera, Germania NISSAN QASHQAI CHALLENGE 17 maggio: Parigi, Francia NISSAN QASHQAI CHALLENGE 24 maggio: Londra, UK

Tra gli atleti partecipanti, alcuni dei nominativi più riconosciuti nel mondo del freeride: Darren Pokoj (AUS), Ben Boyko (CAN), Brandon Semenuk (CAN), Darren Berrecloth (CAN), Benny Korthaus (GER), Amir Kabbani (GER), Andreu Lacondeguy (ESP), Lance McDermott (UK), Grant Fielder (UK), Paul Basagoitia (USA), Cameron McCaul (USA), Greg Watts (USA), Kyle Strait (USA), Adam Hauck (USA), Jamie Goldman (USA).

Nissan Qashqai Challenge 2008

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!