Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nuovo Opel Grandland: design audace e tecnologie d’avanguardia

Elegante, sportivo e dotato di comandi intuitivi e tecnologie innovative: ecco il nuovo Opel Grandland. Grazie al Pure Panel completamente digitale, il nuovo modello offre un’esperienza di guida completamente diversa. Il SUV Opel monta inoltre tante tecnologie e sistemi di assistenza alla guida che fino a ora si trovavano esclusivamente in veicoli di segmenti superiori. In particolare i fari attivi IntelliLux LED Pixel con ben 168 elementi LED in totale. La tecnologia proveniente da Opel Insignia, l’ammiraglia del marchio, debutta sul SUV top di gamma del marchio tedesco e definisce nuovi standard nel settore di mercato di Opel Grandland. Lo stesso vale per il sistema Night Vision, che debutta per la prima volta su una Opel. Il sistema rileva pedoni e animali al buio fino a 100 metri di distanza, avvertendo chi si trova al volante. Il sistema semi-attivo Highway Integration Assist posiziona Opel Grandland al centro della propria corsia e mantiene la distanza rispetto al veicolo che precede. Prodotto in Germania, il nuovo Opel Grandland si distingue anche per l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio.

Con il nuovo Grandland, Opel prosegue la propria strategia di elettrificazione. Chi acquisterà le potenti ed efficienti versioni plug-in hybrid potrà scegliere tra trazione anteriore e integrale elettrica, oltre ovviamente agli efficienti motori benzina e diesel. Nuovo Opel Grandland è già in produzione nello stabilimento di Eisenach, in Germania, e sarà consegnato ai primi clienti in autunno.

Tra le dotazioni di serie vi sono Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza, Rilevamento pedoni, Sistema di mantenimento della corsia di marcia, Riconoscimento segnali stradali, Rilevamento stanchezza e Cruise control con limitatore di velocità. La carrozzeria del nuovo Opel Grandland si distingue per la presenza dell’Opel Vizor e per il nome posizionato al centro del portellone posteriore. La versione d’ingresso dell’abitacolo è comunque dotata del posto di guida Pure Panel con Driver Information Center da sette pollici e schermo touch a colori di dimensioni analoghe per utilizzare Apple CarPlay e Android Auto attraverso il sistema di infotainment Multimedia (quadro strumenti digitale da 12 pollici e schermo touch a colori da 10 pollici standard da versione GS Line e sulle versioni Hybrid).

Anche nella versione d’ingresso, l’assistente al parcheggio anteriore e posteriore, l’assistente automatico al parcheggio, la retrocamera e l’allerta angolo cieco laterale, tutti compresi nella dotazione di serie, aumentano ulteriormente la sicurezza. Per fornire prestazioni adeguate, Opel Grandland è alimentato da un motore turbo benzina 1.2 litri a iniezione diretta da 96 kW/130 CV (consumo di carburante con cambio manuale a sei rapporti nel ciclo NEDC1: ciclo urbano 6,2-5,8 l/100 km, ciclo extraurbano 4,9-4,5 l/100 km, ciclo misto 5,4-5,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 124-114 g/km; nel ciclo misto WLTP2: 7,1-5,9 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 161-133 g/km).

Chi vuole guidare in modo puramente elettrico e quindi a zero emissioni e con tanta potenza a disposizione può scegliere una delle due versioni plug-in hybrid.

Le innovazioni di Opel Grandland: Pure Panel, Night Vision e i fari IntelliLux LED Pixel

Opel Grandland monta motori potenti per avere prestazioni ottimali e tecnologie d’avanguardia che si possono utilizzare in modo comodo e intuitivo attraverso il Pure Panel, formato da due widescreen all’interno di un unico dispositivo. Questo posto guida completamente digitale e costruito intorno al guidatore è dotato delle tecnologie digitali più avanzate e presenta le informazioni più importanti.

Un’altra caratteristica dell’ammiraglia SUV Opel sono i fari anteriori adattivi IntelliLux LED Pixel, in opzione. I 168 elementi LED integrati ai lati del nuovo Opel Vizor, il moderno volto del marchio, adattano continuamente il fascio luminoso in base alla situazione di guida e all’ambiente circostante, senza abbagliare gli altri automobilisti. Un’altra tecnologia che aumenta ulteriormente la sicurezza di tutti gli utenti della strada durante la guida notturna è il sistema Night Vision, presente per la prima volta su una Opel. La telecamera a infrarossi del sistema rileva persone e animali fino a 100 metri di distanza, in base alla differenza di temperatura rispetto all’ambiente circostante.

Un’altra novità, in abbinamento al cambio automatico, è il sistema Highway Integration Assist. Utilizzando una telecamera e i sensori radar, il sistema abbina vari sistemi di assistenza. Il cruise control attivo mantiene la distanza rispetto al veicolo che precede in base alla velocità impostata, mentre il sistema di posizionamento attivo in corsia mantiene Opel Grandland al centro della corsia. Grazie al sistema “Stop & Go”, Opel Grandland riprende automaticamente la guida dopo essersi fermato. Dell’ampia gamma di equipaggiamenti fanno parte anche altri sistemi come la telecamera anteriore e posteriore, l’assistente al parcheggio automatico e l’allerta angolo cieco laterale.

Aspetto sicuro e tanto comfort

Il design della carrozzeria di nuovo Opel Grandland è definito dalle tipiche linee nette. L’Opel Vizor si estende sull’anteriore, mentre la tipica piega Opel caratterizza il cofano. La filosofia della bussola si ritrova anche al posteriore. Il nome Grandland e il logo del marchio, il Blitz, si trovano proprio al centro del portellone. Altre particolarità sono date dai paraurti e dai pannelli laterali, ora verniciati in nero lucido o in colore carrozzeria in base alla versione, e dagli skidplate sottoscocca in nero lucido o silver. Il nuovo Opel Grandland è disponibile anche nella caratteristica versione con tetto bicolore.

L’abitacolo si distingue per l’eccellente comfort: i sedili ergonomici attivi – disponibili in opzione con finitura in Alcantara – certificati dagli specialisti di “Aktion Gesunder Rücken e.V.” (AGR) aiutano a mantenere una postura corretta quando si è al volante. Questi pluripremiati sedili sono unici nella categoria di Opel Grandland e offrono un’ampia gamma di regolazioni, dall’inclinazione elettrica dello schienale al sostegno lombare elettropneumatico. Nella versione in pelle offrono il riscaldamento e anche la ventilazione. Il comfort aumenta ulteriormente grazie al sistema “Keyless Open & Start” e al portellone elettrico controllato da sensori che si può aprire e chiudere con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore. Connettività e intrattenimento sono garantiti dai moderni sistemi multimedia, fino al sistema top-di-gamma Multimedia Navi Pro. Il sistema di ricarica wireless nel tunnel centrale consente di ricaricare gli smartphone compatibili in modo pulito e ordinato, senza cavi.

Il nuovo Opel Grandland è già ordinabile. Al prezzo d’ingresso di € 29.350 (in Italia chiavi in mano, IPT esclusa), il nuovo modello è dotato di numerosi sistemi di assistenza alla guida di vertice e di un eccellente comfort di viaggio.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Motori

#ElectrifYou è l’evento itinerante che BMW Group Italia ripropone per il 2021, dopo l’interesse riscontrato lo scorso anno negli incontri con i diversi stakeholder avvenuti...

Motori

Dopo il successo delle serie speciali di lancio esclusive Yacht Club Capri e Dolcevita Launch Edition, ispirate al mondo della nautica di lusso e...

Tecnologia

Bullock, brand da anni leader tra gli antifurti meccanici per affidabilità e sicurezza, ha presentato una nuova veste per quella che è la referenza...

Test

Con la ID.3 si apre il terzo grande capitolo della storia della Volkswagen. Proprio come il primo Maggiolino e la Golf I, la compatta...