Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nuovo Renault Austral: qualità dei rivestimenti al top grazie al Sensotact

Nell’edificio Laboratori del Technocentre di Guyancourt, c’è un laboratorio che racchiude il futuro dei prossimi abitacoli Renault. È qui che sono disposte sul tavolo decine di campioni di tessuti e componenti in attesa di essere analizzati. Duri o molli, appiccicosi o asciutti, morbidi o ruvidi… i materiali sono classificati in base a dodici criteri, usando uno strumento appositamente creato da Renault nel 2004, il Sensotact. Per Nuovo Austral, il Sensotact ha contribuito alla scelta del materiale con cui sostituire la pelle del volante, ma anche dei materiali usati per sedili, plancia e braccioli. In questo laboratorio c’è Carla, chimica di formazione e responsabile del panel sensoriale di Renault, riunisce gli esperti tattili per convalidare la conformità dei materiali con cui sono rivestiti gli interni dei veicoli.

“Ciò che mi piace particolarmente in questo lavoro è l’approccio scientifico, – ha dichiarato – perché mi occupo di misurazioni. L’originalità, l’aspetto insolito sta nel fatto che il mio strumento di misura è, in realtà, l’essere umano.”

Sensotact: sensibilità e rigore scientifico

Lavorare sul tatto è fondamentale per la qualità percepita del veicolo. Il rapporto tra il conducente e la sua auto è molto tattile, tutti i comandi sono dati agendo con le mani e le dita. Il contatto deve quindi essere piacevole per offrire un’esperienza di guida perfetta. La conformità dei singoli componenti che entrano in contatto con il conducente, come il volante, la plancia, la leva del cambio, i braccioli e la fascia della porta, è convalidata dagli esperti tattili usando lo strumento di riferimento sensoriale di Renault, il Sensotact.

Il Sensotact, che associa sensibilità e rigore scientifico per ottenere risultati molto accurati, si presenta come una valigetta che contiene 12 “descrittori” che corrispondono ad una semplice sensazione, come durezza, effetto memoria, scorrevolezza, ecc. Ogni descrittore è composto da campioni di controllo graduati da 0 a 100, con incrementi di 25. Confrontando i materiali che saranno utilizzati per i futuri veicoli con i campioni di controllo del Sensotact, gli esperti tattili possono valutare i criteri dei singoli componenti con grande accuratezza e precisione.

«Per definire le specifiche del capitolato dei componenti, abbiamo utilizzato studi sui clienti che ci hanno permesso di ottenere un valore edonistico: “mi piace” o “non mi piace”. Successivamente, in laboratorio, possiamo misurare la conformità dei componenti grazie al Sensotact e ai panelist», spiega Carla.

Per usare lo strumento Sensotact, 12 esperti tattili, chiamati panelist, sono appositamente formati da Carla sui vari protocolli e gesti da rispettare per ottenere risultati affidabili e riproducibili. Provenienti da tutti i reparti dell’azienda, si sono offerti volontari per far parte del panel e scoprire una nuova attività che esula dal loro perimetro abituale. I panelist sono orgogliosi di lavorare sui nuovi modelli della gamma Renault, come Nuovo Renault Austral, per il quale è stato chiesto di compiere una missione speciale: convalidare il nuovo materiale del volante, un tessuto plastificato (TEP) per trovare un’alternativa alla pelle.

“I risultati comparativi delle valutazioni tattili sui due volanti, uno di pelle e l’altro di TEP, erano assolutamente uguali e i clienti erano completamente soddisfatti della sensazione al tatto. Ciò ha rafforzato la nostra convinzione di poter sostituire la pelle con questo tipo di rivestimento con un approccio eco-responsabile, garantendo la stessa prestazione tattile”, ha aggiunto Carla.

Anche gli altri componenti dell’abitacolo di Renault Austral sono stati testati nelle 18 sessioni di valutazione organizzate in laboratorio. Ogni sessione comporta per il panelist una valutazione di 15-20 minuti.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Notice: Undefined variable: paged in /var/www/vhosts/kind-greider.95-110-134-48.plesk.page/megamodo.com/wp-content/plugins/zoxpress-plugin/widgets/widget-side-tab.php on line 161
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

World Car Awards, il premio annuale che coinvolge più di 100 giurati internazionali, che testano e votano una serie di veicoli candidati, ha annunciato...

Motori

Il 2024 segna il primo decennio dalla fondazione di DS Automobiles e dall’ingresso del Premium Brand francese nel mercato italiano. Per celebrare questo significativo...

Moda

Realizzare prodotti che abbiano un minore impatto ambientale, senza rinunciare alla cura dei dettagli tecnici ed estetici. È questa la “missione” del marchio Kappa,...

Motori

Per il secondo anno consecutivo, Automobili Lamborghini ha partecipato al “THE I.C.E.”, il Concorso d’Eleganza tenutosi sul lago ghiacciato di St. Moritz. La rappresentanza...