L’Alleanza Renault-Nissan e EDF annunciano una sperimentazione su vasta scala di veicoli elettrici nella regione parigina. Coerentemente con l’accordo siglato tra Pierre Gadonneix, Presidente Direttore Generale di EDF, e Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault e di Nissan, il 9 ottobre 2008, i due partner desiderano oggi entrare in una fase concreta testando, per la prima volta in Francia, lo sviluppo della mobilità elettrica nella regione parigina. A partire da settembre 2010 e per la durata di un anno, 100 veicoli elettrici dell’Alleanza Renault-Nissan (berline e veicoli commerciali leggeri) saranno testati da clienti privati, professionali e dipendenti di aziende territoriali. Essi disporranno di un’infrastruttura di ricarica a domicilio, nei locali delle aziende, nei parcheggi e sul suolo pubblico. Ciò è reso possibile grazie ad una partnership tecnica e finanziaria tra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti. Attraverso questa esperienza pilota, l’Alleanza Renault-Nissan desidera testare con EDF, su scala naturale, il funzionamento e l’utilizzo dei suoi futuri veicoli elettrici. I veicoli proposti saranno identici a quelli di serie, che saranno lanciati sul mercato a partire dall’inizio del 2011.
Il progetto dell’Alleanza Renault-Nissan e EDF, sostenuto dalla Regione parigina e dal Dipartimento di Yvelines, è costruito sulla base di una stretta collaborazione con l’Etablissement Public d’Aménagement du Mantoi Seine Aval (EPAMSA).
Il progetto SAVE (Seine Aval Véhicules Electriques) coinvolgerà diversi partner privati. Questo progetto è stato presentato presso la French Energy Management Agency (ADEME), e sarà lanciato dopo la validazione dei finanziamenti necessari alla sua concretizzazione.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!