Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

SportContact 7: il nuovo pneumatico sportivo di Continental

Cresce la gamma dei pneumatici Continental con SportContact 7, un nuovo pneumatico ad alte prestazioni per vetture sportive. A partire da quest’autunno, un totale di 42 articoli sarà disponibile in dimensioni che vanno da 19 a 23 pollici e la gamma di prodotti sarà ulteriormente ampliata nel corso del prossimo anno. Con la nuova generazione SportContact, l’azienda di Hannover offre agli automobilisti che amano le elevate performance uno pneumatico molto sicuro, orientato all’handling e all’elevata resa chilometrica. Rispetto al modello precedente, le prestazioni in pista migliorano del 10%, gli spazi di frenata sul bagnato si riducono dell’8%, in frenata su fondo stradale asciutto il nuovo SportContact è migliore del 6% e il chilometraggio aumenta del 17%. Migliorano sensibilmente anche handling sul bagnato e sull’asciutto e aderenza. (test su pneumatico di dimensioni 245/30 R 20).

Lo SportContact 7 di Continental debutta con tre nuovi dettagli tecnici: un design adattivo del battistrada, che si adegua a fondi stradali asciutti e bagnati, con una sua configurazione specifica per dimensione per offrire il massimo piacere di guida su qualsiasi veicolo e la mescola BlackChili che è formulata in modo ottimizzato per adattarsi all’aderenza del profilo asimmetrico. In questo modo, Continental ha sviluppato uno pneumatico sportivo per ridefinire gli standard di prestazione e per ispirare grande fiducia nelle caratteristiche di guida.

Grazie al design del battistrada asimmetrico e adattivo, il nuovo SportContact 7 può adattarsi ai fondi stradali asciutti e bagnati, mantenendo le sue caratteristiche di guida a un livello costantemente elevato e sicuro, anche a velocità elevate. Il tutto è reso possibile dalla configurazione tecnica: durante la guida rettilinea, l’impronta a terra termina nella zona di massima espulsione dell’acqua, sviluppando così il massimo grip sul bagnato in frenata e in accelerazione. Su asfalto asciutto, in curva, l’impronta si sposta sulla spalla esterna che, grazie a innovativi elementi di bloccaggio che consentono limitati movimenti del battistrada, trasmette efficacemente le forze per un handling di eccezionale stabilità.

“Il nostro nuovo SportContact 7 è il primo prodotto nel segmento degli pneumatici ad alte prestazioni ad essere realizzato su misura per ogni tipo di veicolo – spiega Wies -. Le vetture pesanti richiedono soluzioni diverse da quelle più leggere. Per questi motivi, le specifiche dello SportContact 7 sono adattate ad ogni classe di veicolo. A tal fine, abbiamo sviluppato nuove tecnologie, anche per le corse, che vengono applicate a seconda della dimensione dello pneumatico, affinché la sensazione di guida tipica della famiglia SportContact rimanga invariata su ogni tipologia di veicolo. Ciò significa disporre di una struttura su misura per differenti classi di veicoli – spiega Burkhard Wies, Responsabile Ricerca e Sviluppo Passenger Tire Replacement di Continental a livello internazionale.

Altra novità del nuovo SportContact 7 è la mescola di gomma BlackChili, ottimizzata per il design del battistrada. Questa mescola morbida si abbina perfettamente alla struttura molto rigida e a basso profilo dello pneumatico e fornisce non solo ottime caratteristiche di guida, ma assicura anche un significativo incremento della resa chilometrica. Per raggiungere tale scopo, gli ingegneri e i chimici di Continental hanno dovuto bilanciare diversi obiettivi contrastanti. Il risultato della loro collaborazione è una mescola con tecnologia innovativa che, insieme al design del battistrada, permette di migliorare significativamente le caratteristiche di guida.

Nel confronto con lo pneumatico della generazione precedente, i test interni di Continental evidenziano risultati impressionanti: la resa chilometrica è aumentata del 17%, le prestazioni in pista migliorano del 10%, le distanze di frenata sul bagnato si riducono dell’8% e in frenata sull’asciutto il nuovo SportContact 7 è migliore del 6%. (test dello pneumatico di dimensioni 245/30 R 20).

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Motori

Bridgestone EMIA celebra l’EUROPEAN MOBILITY WEEK 2021 raccontando la modalità con la quale sta trasformando il suo business per sostenere l’utilizzo dei veicoli elettrici,...

Motori

Il 1991 ha segnato l’inizio di una collaborazione tecnologica che si sarebbe protratta nei tre decenni seguenti e per tanti modelli del Marchio. Da...

Motori

Dalla fine di quest’anno verrà commercializzata in Europa la versione aggiornata della CX-5, il SUV elegante, spazioso e dinamico di Mazda. La Mazda CX-5...

Tecnologia

Audi guarda a nuovi orizzonti virtuali. Nel prossimo futuro sarà possibile viaggiare vivendo esperienze immersive nell’ambito del gaming, del cinema e degli eventi indossando...