Connect with us

Hi, what are you looking for?

Motori

Hyundai RN22e: il laboratorio su ruote per le sportive elettriche del futuro

Hyundai continua a spingere i confini delle performance con RN22e, il prototipo elettrico che rappresenta l’avanguardia dell’innovazione sportiva. Presentato come parte del progetto “Rolling Lab”, RN22e è concepito per testare e sviluppare soluzioni tecnologiche che ridefiniranno l’esperienza di guida delle sportive elettriche.

Basato sulla piattaforma modulare E-GMP, RN22e è ispirato al design streamliner di IONIQ 6 e riflette la filosofia tripartita di Hyundai N: Corner Rascal per la massima agilità in curva, Racetrack Capability per resistenza e performance in pista, ed Everyday Sportscar per un bilanciamento tra emozione e fruibilità quotidiana. RN22e massimizza ciascuno di questi aspetti con i suoi due motori elettrici da 430 kW e 740 Nm di coppia, supportati da un sistema di gestione della trazione integrale, che ottimizza la distribuzione della coppia tra l’asse anteriore e posteriore.

La struttura del veicolo, leggera grazie all’uso di componenti stampati in 3D, assicura rigidità, mentre innovazioni come l’electronic Torque Vectoring e il ‘corner carving feel’ migliorano la precisione in curva. A queste si aggiunge un sistema frenante avanzato con pinze monoblocco a quattro pistoni e dischi da 400 mm per garantire performance costanti anche in condizioni estreme.

La batteria da 77,4 kWh offre un’infrastruttura a 800 V per ricariche ultrarapide, portando RN22e da 10% all’80% in meno di 18 minuti. Nonostante le sue capacità di pista, RN22e promette una guida quotidiana coinvolgente, grazie a funzionalità come N Sound+ e N e-Shift, che simula il cambio a doppia frizione.

Dal punto di vista stilistico, RN22e non è da meno: le proporzioni streamliner di IONIQ 6 sono state reimmaginate con elementi ispirati al motorsport, come carreggiate allargate e una maggiore aerodinamica. Questo prototipo è lungo 4.915 mm, largo 2.023 mm e alto 1.479 mm.

Veramente parte di un percorso evolutivo iniziato con il Project RM nel 2012, RN22e si inserisce in una tradizione di prototipi che includono RM14, RM15, RM16, RM19 e RM20e. Le innovazioni testate con RN22e trovano applicazione pratica nei modelli di produzione come IONIQ 5 N e, più recentemente, in IONIQ 6 N, svelata nel 2025 al Goodwood Festival of Speed.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Con una flotta di circa 3.000 veicoli, oltre la metà dei quali elettrificati, Stellantis diventa l’Automotive Premium Partner dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici...

Motori

Honda Motor Europe Ltd. si conferma protagonista assoluta di EICMA 2025, distinguendosi non solo per l’avanguardia tecnologica delle sue novità motociclistiche ma anche per...

Sport

Varano de’ Melegari, cuore della Motor Valley parmense, ha ospitato la sesta edizione di ASI in Pista 2025, un evento dedicato alle auto storiche...

Motori

Il mercato italiano dei veicoli di seconda mano mostra segnali di stabilità nel mese di ottobre. I passaggi di proprietà delle autovetture, al netto...