Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nuovo Honda X-ADV: design aggressivo e maggior comfort

Sin dal suo debutto nel 2017, l’X-ADV ha catturato l’essenza della libertà offerta dalle due ruote, presentandola in una forma completamente nuova. Questo ha attirato l’attenzione di un vasto pubblico di appassionati rider in tutta Europa, che e hanno decretato il successo commerciale internazionale.

Al centro del nuovo concetto di stile dell’X-ADV ci sono le carene, ridisegnate per esaltare l’aggressività delle linee caratteristiche del modello. Con angoli vivi, accentuati spigoli e pieghe della carrozzeria, il design rimanda alla complessità delle forme degli origami. Inoltre, la nuova firma luminosa premium è ulteriormente enfatizzata dal doppio faro a LED anteriore, abbinato a luci diurne DRL che integrano per la prima volta nel mondo delle moto gli indicatori di direzione in modo armonioso e funzionale.

L’X-ADV 2025 è dotato di un pacchetto che offre elevata praticità e assoluto comfort. Tra le novità, spicca il nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici, con un’interfaccia utente e grafiche riprogettate, leggibile anche sotto la luce diretta del sole. La connessione con lo smartphone è resa possibile grazie all’app Honda RoadSync. Il blocchetto di sinistra, anch’esso rinnovato, presenta comandi retroilluminati per una facile gestione. Il Cruise Control, ora di serie, rende i lunghi viaggi ancora più confortevoli. Inoltre, la nuova sella, più imbottita e rimodellata, facilita l’appoggio a terra, mentre il parabrezza è ora regolabile con una sola mano grazie al meccanismo semplificato.

Un aspetto innovativo dell’X-ADV 2025 è l’utilizzo di 25 componenti della carrozzeria realizzati con materiali sostenibili, tra cui plastica riciclata e plastica derivata da biomassa. Questo approccio rappresenta un unicum nella storia dei modelli Honda a due ruote. L’impiego del DURABIO™ e di altre plastiche riciclate è un passo significativo verso l’obiettivo di Honda di raggiungere l’“utilizzo di materiali sostenibili al 100%” nei processi produttivi entro il 2050.

Il motore bicilindrico parallelo rimane invariato, con una potenza massima di 58,6 CV (43,1 kW) e un valore di coppia pari a 69 Nm, assicurando una spinta poderosa e gestibile ai regimi medio-bassi, oltre a un’eccellente efficienza nei consumi, con un valore medio WMTC di 27,8 km/l. Per il 2025, gli ingegneri Honda hanno ulteriormente affinato il funzionamento del cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), offrendo partenze da fermo ancora più fluide e un miglior controllo nelle manovre sotto i 10 km/h, ampliando ulteriormente le doti da commuter cittadino dell’X-ADV.

Il pacchetto tecnico di riferimento comprende un resistente e leggero telaio tubolare in acciaio, una forcella a steli rovesciati da 41 mm, un monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link e un forcellone in alluminio. I cerchi a raggi tangenziali da 17” e 15” e le doppie pinze freno a quattro pistoncini su dischi da 296 mm completano l’equipaggiamento.

Il nuovo X-ADV 2025 è disponibile in tre nuove colorazioni, affiancate da un’inedita Special Edition bicolore, che rendono omaggio alla sua natura audace e innovativa.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Zero Motorcycles, la  casa motociclistica californiana con sede a Santa Cruz, ha annunciato un’importante collaborazione con la Polizia Locale di Lodi, a cui ha...

Motori

Dopo il recente annuncio della Versys 1100, Kawasaki continua la sua espansione nel segmento delle Sport Tourer con la presentazione della nuova Ninja 1100SX...

Motori

Hertz e Global GSA hanno annunciato la loro partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini, uno degli eventi più attesi nel settore del turismo....

Motori

Da oggi e fino al 6 ottobre, FIAT sarà protagonista della quarta edizione di Rom-E, il festival dedicato alla sostenibilità ambientale, sociale e alla...