EDF sceglie GE Energy, contratto da 530 milioni di Euro

FinanzaGE Energy

GE Energy annuncia l’intesa con EDF (Electricité de France) per la fornitura di sei generatori con turbine a gas Frame 9FB di ultima generazione destinati agli impianti europei per la produzione di energia elettrica di EDF.

Il contratto, del valore complessivo di 530 milioni di euro, comprende i contractual service agreements per l’erogazione di servizi di manutenzione e fornitura di parti di ricambio per un periodo di 12 anni.

Le nuove macchine, fornite dal polo produttivo di GE Energy situato a Belfort, unico a produrre turbine a gas di medie e grandi dimensioni in Francia, saranno installate presso impianti a ciclo combinato per contribuire alla domanda crescente di produzione di energia in Europa.

“EDF ha scelto la tecnologia F di GE Energy in quanto già collaudata con successo in oltre 20 milioni di ore di funzionamento in operazioni attive in tutto il mondo”, ha commentato Ricardo Cordoba, Presidente di GE Energy per l’Europa Occidentale e il Nord Africa. “La turbina a gas 9FB, l’ultima evoluzione della tecnologia F-class di GE, garantisce il 58% di efficienza energetica nella modalità a ciclo combinato, rispondendo così alle grandi sfide ambientali di oggi”.

“Questi contratti contribuiranno allo sviluppo di GE Energy sul mercato europeo” ha commentato Ricardo Cordoba, Presidente di GE Energy Europa occidentale e Nord Africa. “Le esigenze espresse dai produttori di energia orientate a tecnologie sempre più pulite ed efficienti contribuiscono in modo determinante alla forte crescita delle nostre attività produttive: entro la fine dell’anno, prevediamo infatti di consegnare oltre 80 turbine a gas provenienti dagli stabilimenti di Belfort, con una crescita del 25% rispetto allo scorso anno”.

“Certe scelte tecnologiche non sono nuove in Italia” commenta Mario Cincotta, responsabile in GE Energy Services per Italia e Sud Europa. “Già nel 2004 per soddisfare le proprie esigenze produttive dell’ impianto in costruzione a Simeri Crichi (CZ), Edison, parte del gruppo EDF, scelse la nostra tecnologia di punta FB per le sue turbine a gas. Sulla scorta di quanto già facciamo per Edison negli altri impianti produttivi serviti anch’essi da tecnologia GE, continueremo a seguire le turbine di Simeri anche dopo la messa in funzione attraverso il contratto di servizi siglato quest’anno. Siamo dunque fieri – prosegue Cincotta – delle scelte già espresse da Edison in Italia e di quelle di oggi di EDF che ci premiano con la firma di un contratto così significativo a livello internazionale”.

E’ stata inoltre siglata da EDF un’opzione per la fornitura di ulteriori servizi e turbine a gas che, se esercitata, porterà il valore totale dell’accordo con GE a oltre 900 milioni di Euro.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *