Il trasporto corretto dei bambini nel marsupio? Cybex ci spiega come

CybexSocietà

I bambini amano essere trasportati nel marsupio. Quando si prendono in braccio, si irrigidiscono e sollevano le ginocchia verso l’alto, pronti per essere trattenuti. Questa postura ergonomicamente corretta è chiamata la posizione a ranocchia, e supporta lo sviluppo sano dei fianchi. Trasportare un bambino in un marsupio opportunamente progettato non solo rafforza questa posizione, ma incoraggia anche il legame tra genitore e bambino, soddisfacendo il bisogno umano fondamentale di vicinanza.

Se i genitori seguono queste cinque regole generali, il trasporto nel marsupio può essere un’esperienza comoda, sicura ed ergonomicamente corretta:

GINOCCHIA A ALTEZZA OMBELICO
: è necessario regolare la larghezza della base del marsupio per consentire al bambino di adottare la posizione a ranocchia. E’ possibile trovare la larghezza perfetta appoggiando il bambino sulla schiena e lasciandoli assumere questa posizione. La distanza tra le ginocchia del bambino sarà la larghezza ideale per la base. Anche le ginocchia del bambino dovrebbero essere all’altezza dell’ombelico.

ORECCHIO ALL’ALTEZZA DEL CUORE: l’orecchio del bambino deve essere posizionato all’altezza del cuore della persona che porta, per quanto grande sia il bambino. La persona che trasporta dovrebbe essere in grado di baciare facilmente la testa del bambino. La cintura in vita deve essere posizionata direttamente sotto il torace di chi la indossa in caso di bambini piccoli, e spostarsi all’altezza del bacino quando il bambino diventa più grande.

SEDERE BASSO, SCHIENA ARROTONDATA: il sedere del bambino dovrebbe affondare nella sacca del marsupio per garantire la posizione a ranocchia e per consentire alla colonna vertebrale di curvarsi naturalmente. I bambini non dovrebbero sedersi direttamente sulla cintura del marsupio.

PORTALO VICINO A TE: i bambini hanno bisogno di vicinanza per sentirsi protetti e al sicuro. Pertanto il marsupio dovrebbe essere indossato comodamente e vicino al corpo. Questo è anche più comodo per il genitore. Nel fare ciò è necessario evitare di forzare la schiena del bambino in una posizione diritta.

SOSTIENI LA TESTA E IL COLLO: i neonati e i bambini piccoli non sono in grado di sorreggere la testa da soli. Un buon marsupio è dotato di un supporto per la testa integrato, che può essere arrotolato per offrire supporto extra. Ciò impedisce anche la tensione sui muscoli del collo mentre il bambino dorme, specialmente per i bambini più grandi. E’ necessario fare attenzione che il naso e la bocca del bambino non siano mai ostruiti.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *