Mark Adams (45 anni), neo-vice-presidente di GM Europe responsabile per il Design, sarà a capo dell’organizzazione europea che ha sede a Rüsselsheim, in Germania, e dal 1 Giugno 2007 si occuperà del design delle tre marche europee del gruppo General Motors (Opel, Vauxhall e Saab), nonché di alcuni prodotti Saturn destinati al mercato nordamericano. Adams prende il posto di Bryan Nesbitt che è stato, a sua volta, nominato vice-presidente GM Design per il Nord America. «Progettare affascinanti autoveicoli dotati di un proprio linguaggio stilistico è sempre stato uno dei miei obiettivi primari. Penso che proseguire su questa strada sia fondamentale per consolidare i marchi Saab ed Opel/Vauxhall negli anni a venire» ha dichiarato Mark Adams. Nel suo precedente incarico presso GM Europe come direttore del reparto Design Esterno, Adams aveva portato avanti lo sviluppo di parecchi modelli Opel, Vauxhall e Saab che poi si sono rivelati altrettanti successi di mercato. Molti famosi suoi prototipi sono stati fra le principali attrazioni dei saloni di Ginevra, Francoforte, Parigi e Detroit.
«Mark ha curato lo sviluppo degli esterni di molti dei nostri ultimi modelli come, ad esempio, Astra GTC, Zafira, Astra TwinTop, Antara, Corsa e la prossima serie di Saab 9-3» ha ricordato Carl-Peter Forster, presidente di General Motors Europe. «Si può dire che con il suo lavoro ha influenzato notevolmente lo stile dei prossimi modelli Opel e Saab».
Prima di entrare in GM, nel 2002, come direttore del reparto Design Esterno per il marchio Opel, Adams ha rivestito diversi incarichi di capo-progettista alla Ford Motor Company. Nato a Londra nel 1961, ha studiato sia Ingegneria che Design ed ottenuto un “bachelor” in Ingegneria Meccanica, nonché un master in Automotive Design presso il Royal College of Art di Londra.
Lo scorso anno General Motors Europe ha potenziato notevolmente le sue attività in campo stilistico dotandosi a Rüsselsheim, in Germania, di un nuovo impianto di livello mondiale. Qui lavorano oltre 350 specialisti che si occupano di design avanzato e di produzione in serie e che possono contare su maggiori sinergie tra reparti tecnici, di programmazione prodotto ed esigenze dei singoli marchi.
Sotto la guida di Bryan Nesbitt, questo nuovo Design Center è diventato una struttura che assicura agli stilisti l’atmosfera e gli strumenti necessari per massimizzare il processo creativo ed il design dei veicoli futuri. «Bryan è riuscito ad integrare completamente gli studi di design di GM Europe in unico centro stile europeo. Questi cambiamenti ci permettono di supportare meglio le strategie del gruppo GM a livello mondiale. Il risultato finale è un’organizzazione più snella e che sfrutta appieno le ampie risorse internazionali degli undici centri stile GM sparsi per il mondo. L’abile conduzione di Bryan sarà importantissima per il nostro gruppo di lavoro in Nord America» ha detto Ed Welburn, vice-presidente di GM Design.
Gli ultimi prototipi in ordine di tempo presentati da GME Sotto la guida di Bryan Nesbitt e di Mark Adams, ci sono stati parecchi prototipi presentati da GME che hanno ottenuto importanti riconoscimenti e che hanno influenzato notevolmente la produzione di serie. Questi sono solo gli ultimi, in ordine di tempo, che hanno anticipato tendenze stilistiche, proposto innovazioni con un approccio profondamente differente e precorso i tempi.
Opel GTC Concept (2007) Con un’estetica assolutamente personale, un comportamento su strada molto dinamico ed una spiccata flessibità interna, GTC Concept riflette la nuova stimolante interpretazione delle caratteristiche del marchio Opel.
Saab Aero X (2006) Questo particolarissimo coupè sportivo a 2 posti - che si ispira chiaramente alle origini aeronautiche della marca svedese - ha una cupola vetrata che si solleva per permettere a due persone di accedere al suo interno. In occasione del Salone di Ginevra 2006 è stata eletta "Best of Show" dalla rivista americana AutoWeek e "Concept Car of the Year" dalla britannica Autocar, la più anziana rivista automobilistica del Regno Unito.
Opel Antara GTC (2005) Opel Antara GTC concilia progetti costantemente in conflitto tra di loro - quello del coupè sportivo e quello del grande SUV - ma al tempo stesso si distacca da entrambi. Questo prototipo è stato eletto "Top Cars 2006" da una giuria di 140 giornalisti specializzati tedeschi, austriaci e svizzeri e "Concept of the Year 2005" dalla rivista britannica Autocar.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!