Nuovi Eroi, dal 7 gennaio su Rai3

RaiSocietà

Nuovi Eroi è il nuovo format originale firmato Stand by me in onda su Rai3 dal 7 gennaio  dal lunedì al venerdì in access prime time dalle 20:25: una puntata al giorno per raccontare storie straordinarie di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Trenta straordinarie storie che Stand by me con Rai3 ha raccolto grazie alla preziosa collaborazione con il Quirinale. Tra queste, nella prima settimana, le storie di Sofia Corradi, detta “mamma Erasmus”, che si è battuta per la mobilità studentesca europea; Daniela Degiovanni, medico oncologo che per prima, a Casale Monferrato, ha scoperto e portato alla luce i devastanti effetti dell’esposizione all’amianto; Rosario La Rossa, che ha voluto aprire la sua casa editrice dentro il quartiere di Scampia; Esa Abrate, giovanissimo direttore di un’orchestra multietnica che raccoglie ragazzi cresciuti in condizioni difficili; Giuseppe Antoci, stimato funzionario di banca che da Presidente del Parco dei Nebrodi in Sicilia si è trovato a lottare contro la mafia.

Cosa hanno in comune tutte queste persone? Sono eroi del nostro tempo. Eroi comuni, sconosciuti al grande pubblico, ma eroi veri, esempio virtuoso per tutto il Paese. Tutti loro sono stati chiamati a una prova, a superare ostacoli, remore, paure e anche i propri limiti per compiere un gesto, sposare una causa, indirizzare la propria vita verso ciò che ritenevano giusto. A volte le vicende che li hanno coinvolti sono salite alla ribalta della cronaca, altre volte no. Tutte le loro storie raccontano unospaccato reale dell’Italia animata da un profondo senso civico ed esprimono il senso di comunità che definisce una nazione.

Sono storie che hanno meritato un riconoscimento, l’Onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, conferito direttamente dal Presidente della Repubblica. Un Ordine nazionale, istituito nel 1951, destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari’’.

Filo conduttore del format  è l’intervista al protagonista, intervallata dalletestimonianze di amici, familiari, colleghi, da immagini fotografiche e video privatidei protagonisti e da repertorio di cronaca, perché le loro vicende s’intrecciano molto spesso con momenti cruciali della nostra storia recente. Il racconto è punteggiato dallavoce fuori campo di Veronica Pivetti, la cui amichevole partecipazione ci guida in ogni storia, mentre i passaggi decisivi della vita del protagonista di puntata sono ricostruiti attraverso suggestivi re-enactement. La sigla del programma è firmata daPaolo Fresu e Emanuele Contis. Chiude ogni puntata la cerimonia di conferimento dell’Onorificenza al Merito Civile svoltasi al Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 3|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *