Via dall’Italia. Via perché si è giovani, laureati e disoccupati. Via perché i costi di produzione e il prelievo fiscale soffocano le aziende. Via perché la pensione viene mangiata dal costo della vita. “Terra!”, il settimanale firmato da Toni Capuozzo - in onda su Retequattro oggi, in seconda serata - questa settimana racconta storie di giovani, anziani e imprese, che hanno deciso di varcare i confini nazionali per cercare una vita migliore o condizioni di lavoro più favorevoli.
Davanti alle telecamere degli inviati di “Terra!” si alternano i racconti di quanti hanno lasciato l’Italia. Parlano due fratelli di Ancona, Lorenzo e Giacomo, che hanno abbandonato la loro città per cercare lavoro, l’uno a Stoccolma e l’altro a Malta. I due giovani hanno nostalgia dell’Italia e soprattutto della loro famiglia, un vuoto colmato da Skype.
Poi ci sono gli imprenditori che delocalizzano perché soffocati dalle tasse e, infine, i pensionati in fuga da città troppo costose. Un fenomeno poco noto e che sembra in crescita.
Capelli bianchi, una vita di lavoro alle spalle, voglia di sole e serenità a due ore da Milano. Molti scelgono la Tunisia. “Terra!” è andata ad Hammamet e si è fatta raccontare le loro storie.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!