Illuminazione a Led di Toshiba per la Monna Lisa

TecnologiaToshiba

Toshiba annuncia di aver stabilito un accordo per la sostituzione dell’illuminazione interna del Museo del Louvre con illuminazioni a LED, seconda fase del progetto di rinnovamento iniziato dal Museo del Louvre insieme a Toshiba Corporation nel 2010. Questa fase del progetto vedrà l’introduzione delle illuminazioni LED in importanti spazi interni al Museo tra cui l’illuminazione della Monna Lisa di Leonardo, le Stanze Rosse ove sono presenti famosi capolavori come la Consacrazione dell’imperatore Napoleone I e l’incoronazione dell’imperatrice Giuseppina di Jacques-Louis David, così come la Hall Napoleone, entrata principale del Louvre.

Il progetto prevede l’installazione di un sistema di luci dedicato per la Monna Lisa e le Stanze Rosse con le luci del soffitto che saranno convertite in LED a partire dalla fine di Maggio 2013. L’illuminazione nella Hall Napoleon verrà convertita invece in LED nella prima metà del 2014.

Grazie al precedente accordo di partnership con il Louvre (durata 30 giugno 2010 – 31 Dicembre 2023) Toshiba ha già illuminato alcune parti esterne del museo, inclusa la piramide Piramide di I.M. Pei. La realizzazione della seconda fase del progetto è la prova del comune intento del Louvre e Toshiba di voler bilanciare aspetti sia ambientali che estetici nella fase di rinnovamento delle illuminazioni esterne.

Una parte del lavoro di sostituzione delle illuminazioni con i LED, che ha incluso la Piramide, i Pyramidion e il Padiglione Colbert è stato completato in Dicembre mentre l’installazione delle luci LED per il Cour Napoleon, ultima parte della prima fase di rinnovamento, è stata completata lo scorso 12 Maggio. Per convertire tutte le luci di Cour Napoleon in LED i lavori sono durati circa due anni dall’inizio del progetto nel Giugno del 2010. Il rinnovamento di tutto il Cour Carre è previsto per il 2013.

Per il rinnovamento delle illuminazioni esterne Toshiba e il Museo del Louvre sono riusciti nell’obiettivo di ridurre il consumo energetico del 73% senza compromettere la bellezza delle illuminazioni del museo. Durante il processo di rinnovamento ci sono state molte consultazioni con l’ Historical Monuments Committee e l’Architecture and Heritage Service. Questa partnership ha seguito un’integrità artistica nelle illuminazioni a LED sotto ogni aspetto: nella forma, nella lucentezza delle illuminazioni, nel tono del colore e nella posizione d’istallazione per raggiungere un effetto luminoso per il Louvre in armonia con lo scenario di Parigi. La fusione tra l’arte francese e la tecnologia giapponese promossa da Toshiba è stata realizzata attraverso numerose innovazioni. Toshiba continuerà a rifinire le proprie capacità tecniche alla ricerca di un potenziale sempre maggiore nel campo delle illuminazioni a LED.

Dall’aprile 2010 Toshiba Corporation ha intrapreso nuovi progetti su scala globale come parte del suo approccio volto a creare una nuova cultura dell’illuminazione in armonia con le persone e l’ambiente. Toshiba riconosce il progetto come un importante esempio di come estendere la longevità e sostenere l’integrità estetica dei beni culturali riconosciuti come patrimoni dell’umanità. Toshiba farà tesoro dell’esperienza del Louvre per rinforzare le proprie capacità tecniche, contribuendo alla tutela del patrimonio culturale e alla mitigazione dell’impatto sull’ambiente.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 8|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *