Due prime tv per la Giornate della Memoria

CinemaMediasetSocietà

Mercoledì 27 gennaio 2010, in occasione della 10ima Giornata della Memoria, Iris, il canale free del digitale terrestre Mediaset, propone in prima e seconda serata due film in prima visione: ‘Senza Destino’ e ‘Il servo ungherese’. ‘Senza destino’ (Lajos Koltai – 2005) si basa sul romanzo autobiografico ‘Essere senza destino’ dello scrittore ungherese premio Nobel per la Letteratura, Imre Kertész. La storia è incentrata sull’adolescenza infranta, dopo la deportazione nei campi di concentramento di Auschwitz del giovanissimo Kertész e, successivamente, di Buchenwald.
il logo di Iris
‘Il servo ungherese’ (Tomas Arana – 2004) è la storia di Miklos (Andrea Renzi), un colto intellettuale ungherese che, “donato” dal direttore del campo di concentramento in cui è rinchiuso alla frivola moglie, mostrerà alla donna uno spaccato delle atrocità commesse dal regime nazista.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza formalmente istituita con la Legge n° 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano. Lo Stato ha così aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo, del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che hanno protetto, in quel periodo storico, i perseguitati. La data -27 gennaio- è stata scelta in ricordo del giorno in cui l’Armata Rossa, nel 1945, entrò per la prima volta in un campo di concentramento (Auschwitz), scoprendo così le atrocità e gli orrori compiuti dal regime nazista.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *