In prima TV su LaEffe Peter Bowker: ‘Gli abitanti di Pepys Road’

SkySocietà

Si stringe il cerchio sull’autore delle misteriose cartoline nella terza puntata di Capital – Mistero a Pepys Road, Miglior miniserie o film per la tv agli International Emmy Awards 2016 e in onda in prima tv assoluta martedì 7 febbraio 2017 alle ore 21.10 su laeffe (Sky canale 139). La serie è tratta dal romanzo cult “Capitale – Pepys Road” (Oscar Mondadori, 2014) del giornalista e scrittore inglese John Lanchester ed è adattata per lo schermo da uno dei più apprezzati sceneggiatori britannici, Peter Bowker (già autore di Marvellous, Occupation, Disperatamente romantici e vincitore di un Bafta per Eric and Ernie).

Adattare il libro di Lanchester è stata una sfida interessante. Sapevo che avrei dovuto rinunciare a qualche parte del libro ma volevo mantenerne lo spirito e il meraviglioso mix di persone che lo abitano. Per anni viviamo accanto a persone a cui rivolgiamo solo un “ciao” o un “arrivederci”. Gli abitanti di Pepys Road, le persone che ci lavorano, hanno tutte le loro specifiche vite ma sono comunque interconnesse all’interno di un unico luogo… è questo il senso del libro” – ha raccontato Peter Bowker – “Per scrivere la sceneggiatura abbiamo incontrato varie persone di differenti classi sociali e ci siamo accorti di come l’economia ha inciso sulle loro vite e sulle loro storie. Volevo anche cogliere l’umorismo e l’umanità del libro e, attraverso questi filtro, osservare il contesto politico e le questioni economiche”.

Nel terzo appuntamento della serie, sullo sfondo dei continui messaggi anonimi “Vogliamo quello che avete voi” recapitati ai residenti di Pepys Road, uno dei personaggi principali trova la morte, un altro perde il lavoro, si forma una nuova coppia mentre il valore delle case continua a salire.

Mentre il detective D.I. Mill (Bryan Dick) sembra brancolare nel buio, la temuta Signora Kamal (Shabana Azmi) arriva a Pepys Road per capire il mistero delle cartoline, ma la sua attenzione viene presto deviata verso altri problemi legati alla famiglia, specialmente a Shahid (Danny Ashok). Quentina (WunmiMosaku), in attesa dell’udienza, cerca di dissuadere Mashinko (Kobna Holdbrook-Smith) dall’andare a trovarla in carcere e dall’aiutarla. Bogdan (Rad Kaim), intanto, chiamato da Mary (Lesley Sharp) per apportare cambiamenti nella casa di Petunia (Gemma Jones), scopre un sorprendente segreto della famiglia. L’esperienza del costruttore di origine polacca viene richiesta anche da Arabella (Rachael Stirling), inconsapevole dei gravi problemi che suo marito Roger (Toby Jones) sta per affrontare alla Pinker Lloyd.

hiddenCountTag: 6|||hiddenCountRequest: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *