Clio Cup Italia e Clio Press League in scena a Monza!

MotoriRenault

Tanto equilibrio e grande spettacolo: è questo che ha offerto la Clio Cup Italia nei primi due appuntamenti stagionali. Il monomarca riservato alle vetture RS 1.6 turbo giunge questo fine settimana a Monza, teatro del terzo dei sei round del calendario, dopo avere celebrato tre differenti vincitori.

Giochi dunque più che mai aperti, con Felice Jelmini, l’unico ad aver messo a segno fino ad ora due successi, leader della classifica assoluta con 83 punti. Sulla sua pista di casa, dove si impose nel 2018, il lombardo del team Composit Motorsport cercherà di riconfermare la propria supremazia. Ma attenzione a Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), che in Brianza ci arriverà “carichissimo” dopo aver rotto il ghiaccio a Imola, conquistando la prima affermazione della sua carriera. Il giovane umbro, al comando nella classifica Junior, deve colmare un “gap” di 13 lunghezze nei confronti di Jelmini; impresa tutt’altro che impossibile.

In cerca del suo primo successo stagionale è invece Matteo Poloni, due volte in pole e quattro su quattro sul podio. Il pilota della Essecorse è a soli quattro punti da Distrutti e ne ha 11 in più rispetto a Fulvio Ferri. Quest’ultimo, leader tra i Gentlemen, si è presentato andando subito a segno con i colori del team Faro Racing nella gara inaugurale del Mugello; a Imola ha conquistato una doppia pole ma, per una serie di circostanze, è rimasto estromesso dalle prime tre posizioni.

Clio Cup Italia

Quella di Monza non sarà sicuramente solo una lotta a quattro. Tanti sono difatti gli aspiranti protagonisti. Explorer Motorsport, MC Motortecnica, Oregon Team e Sirio Motorsport completeranno un parterre di primo piano.

Spettacolo nello spettacolo sul tracciato lombardo con la Clio Cup Press League, il campionato di Renault Italia riservato ai giornalisti, che si disputa nello stesso contesto delle gare della Clio Cup Italia. Al via in questa occasione ci saranno Riccardo Scarlato di On-Race TV, alla sua seconda partecipazione nella serie, e la “new entry” assoluta Marco Congiu, che rappresenterà i colori di Motorsport.com.

Il programma di Monza inizierà venerdì con i due turni di prove libere. Sabato, alle ore 15, via con le prove ufficiali: due differenti sessioni di 20 minuti per stabilire lo schieramento di ciascuna delle due gare di 25 minuti. La prima scatterà domenica mattina alle ore 11, con lo start di Gara 2 fissato per le ore 15.55, sempre con il live streaming su renaultsportitalia.it.

La classifica dopo 4 gare (top 10): 1. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 83 punti; 2. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 70; 3. Matteo Poloni (Essecorse) 66; 4. Fulvio Ferri (Faro Racing) 55; 5. “Due” (Oregon Team), Massimiliano Danetti (Essecorse) e Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport) 26; 8. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 19; 9. Andrea Mosca (Faro Racing) 13; 10. Paolo Felisa (Composit Motorsport) 7.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 4|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *