Suunto t6c, nuovo cardiofrequenzimetro

ModaSuunto

Suunto t6 è un dispositivo capace di dare in tempo reale dati precisi sull’esercizio svolto quando si pratica sport. Non si tratta di un comune orologio ma il t6 riesce a calcolare la frequenza cardiaca e le variazioni con juna precisione incredibile che sfiorano il millisecondo.
Suunto t6
Si potrà così conoscere l’allenamento effettivo espresso in secondo l’EPOC (Excess Postexercise Oxygen Consumption) che esprime di quanto ossigeno si necessita per un recupero completo dopo uno sforzo fisico tenendo sotto controllo l’apparato circolatorio e respiratorio.

Il Suunto t6c offre analisi accurate di consumo di energia, frequenza respiratoria, ventilazione e consumo di ossigeno. Combinando il valore EPOC con l’età, la corporatura e il livello di forma fisica dell’utente, il Suunto t6c è in grado di fornire una descrizione grafica, su una scala da 1 a 5, dell’effetto dell’allenamento (TE). Ad esempio, un TE pari a 2,3 indica che l’intensità dell’esercizio è stata bassa, essenzialmente per mantenere la forma fisica attuale.

Un TE di 4,5 significa che l’esercizio ha contribuito ad aumentare la resistenza, ma anche che il fisico ha lavorato in modo più intenso e richiederà quindi più tempo per riprendersi prima della seduta di allenamento successiva. Per i dilettanti impegnati e gli atleti professionisti è importante essere in grado di seguire e analizzare il valore EPOC, mentre gli allenatori preferiranno probabilmente controllare il valore Training Effect. “Sono fisiologo e allenatore e, per me, il Suunto t6 è un prezioso strumento che porta sul campo la precisione ottenibile in laboratorio, per tutte le sedute di allenamento svolte dai miei atleti. La possibilità di scaricare i dati relativi a variazioni della frequenza cardiaca, EPOC ed effetto dell’allenamento mi consente di tenere sotto controllo i miei atleti in tutto il mondo e di utilizzare questi dati per affinare la durata, l’intensità e i tempi di recupero per i loro programmi di allenamento. Questo significa che posso calcolare i carichi di lavoro ottimali per prevenire il sovrallenamento e ridurre il rischio di lesioni e infortuni. Il risultato finale è un miglioramento della forma fisica o delle prestazioni atletiche. I principi dell’EPOC e dell’effetto di allenamento sono ugualmente validi per gli atleti professionisti e per i dilettanti. Suunto t6 è lo strumento sportivo più preciso e utile attualmente sul mercato,” afferma Eddie Fletcher di Fletcher Sport Science, uno dei maggiori esperti della fisiologia del canottaggio. Il nuovo Suunto t6c ha in dotazione la nuova fascia Suunto Comfort Belt. Grazie alle esclusive strisce di trazione, la fascia si adatta comodamente al corpo senza essere troppo stretta. La fascia si aggancia davanti, semplificandone l’uso, e la frizione è ridotta al minimo grazie alle fibbie che consentono di regolare la lunghezza. La sostituzione delle batterie è semplice e la fascia può essere lavata a mano. Durante l’allenamento la fascia Suunto Comfort Belt si nota appena, grazie ai materiali leggeri e confortevoli con cui è realizzata. Oltre all’ora e alla frequenza cardiaca, il Suunto t6c mostra l’effetto dell’allenamento in tempo reale, o valore TE, il valore di EPOC, il consumo di energia in kilocalorie e l’altitudine. Gli atleti possono personalizzare il display in modo molto semplice per visualizzare solo i dati di immediato interesse. E chi ama praticare sport diversi può passare facilmente da una modalità di visualizzazione all’altra. I dati degli esercizi possono essere trasferiti su un PC per una successiva analisi utilizzando il versatile programma Suunto Training Manager per PC. I dati relativi a velocità e distanza possono essere raccolti combinando il Suunto t6c con gli accessori Suunto Foot POD, Bike POD, GPS POD, Cadence POD e PC POD. Suunto t6c è compatibile con tutti gli accessori Suunto POD (Peripheral Observation Device).

Giorgio Di Centa, campione olimpionico a Torino 2006 staffetta e 50 km TC, rivede nel Suunto un prezioso alleato qualsiasi mezzo di preparazione si utilizzi. In bicicletta, a piedi e con gli sci si hanno sempre informazioni chiare e precise. Indispensabile per chi fa sport a livello agonistico ma anche per i grandi appassionati che con lo sport si divertono e vivono in modo sano.

Il nuovo Suunto t6c, in nero e nero/rosso, sarà disponibile nell’estate 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *