Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Moda

Mazda e Mizuno: ecco le Kodo Sneaker per gli amanti della guida

Con oltre 100 anni di esperienza alle spalle, il marchio di abbigliamento sportivo Mizuno e l’esperto costruttore automobilistico Mazda sono due pesi massimi giapponesi che portano sulle strade del mondo sia il design che uno spirito pionieristico.

Nate dalla comune passione per le prestazioni d’eccellenza e con le idee orientate al cliente, le due Aziende si sono unite per creare un paio di scarpe da guida uniche. Il loro primo modello di calzatura, decisamente focalizzato sulla corsa e sulla gioia di guidare, sarà disponibile per i clienti giapponesi nel corso del 2022.

Lo stile

L’edizione limitata non è affatto confinata all’uso sulla strada – con il suo stile minimalista, la sua forma d’eccellenza colpisce altrettanto sul marciapiede, soddisfacendo la richiesta di modelli monocromatici. Per ottenere questa tonalità di colore, la pelle sintetica nabuk grigia e la pelle bovina nera sono state combinate con fibra sintetica. Il look è stato ispirato dalla filosofia di design “Kodo – Soul of Motion” di Mazda, che si basa su forme fluide e su una eleganza non appariscente. I team di progettazione hanno curato con attenzione ogni dettaglio per trovare il perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità.

L’obiettivo dichiarato sin dall’inizio era quello di arrivare alla perfetta simbiosi tra pilota, scarpa e vettura. Per Mazda, il divertimento di guida e la sensazione Jinba Ittai – l’unità tra cavaliere e cavallo, tra persona e veicolo – sono sempre al centro di tutto ciò che viene fatto. Trasferire quelle stesse qualità in una scarpa da guida ha richiesto tecnologie avanzate, meticolosa attenzione ai dettagli e un approccio progettuale saldamente “incentrato sull’uomo”. Usando la loro conoscenza nello sviluppo delle vetture, i designer Mazda sono stati in grado di creare una scarpa con splendide proporzioni e una finitura di alta qualità che suscita emozione in modo simile a una vettura Mazda.

La tecnologia

La scarpa da guida Mazda e Mizuno non è solo bella da vedere, ma offre anche eccellenti caratteristiche per la guida. La tecnologia della suola tonda della scarpa agevola una pressione del pedale delicata e controllata. Ciò la rende molto reattiva e fornisce a chi la indossa un ritorno istantaneo sulle prestazioni e sul comportamento dell’auto. La suola è modellata sulla fluente forma tridimensionale di un’auto da corsa e combina così la comodità con un grip ottimale sui pedali, per una maggiore stabilità e agilità in qualsiasi condizione della strada. Inoltre, i piedi sono sostenuti da una rete molto strutturata, che previene la deformazione della scarpa. La struttura di sostegno impedisce, infatti, l’affaticamento delle gambe del guidatore e i crampi ai piedi. Il risultato: massimo comfort, anche nei lunghi viaggi.

E il comfort non finisce quando si esce dall’auto: Mazda ha prestato particolare attenzione per garantire che la scarpa da guida fosse anche un’ottima scarpa da passeggio. Sebbene la maggior parte delle scarpe da corsa e da guida si basi su suole dure e sottili per ottenere reattività, questo modello utilizza per l’ammortizzamento la tecnologia brevettata Center of Balance di Mizuno. I gruppi di pod utilizzati nell’intersuola nell’uso quotidiano offrono una sospensione migliorata, senza influire sulla delicata sensazione del pedale, che consente un’esperienza di guida più precisa e sicura. Il risultato finale è un prodotto che combina un’esperienza di guida più intensa e la praticità quotidiana, il tutto con un aspetto elegante e alla moda.

Quando sono stati aperti gli ordini online sulla piattaforma Makuake, i fan del marchio Mazda sono stati evidentemente entusiasti di mettere le mani su una delle sole 1.350 paia disponibili. Nel giro di pochi giorni la collezione è andata completamente esaurita e i fortunati clienti attendono con impazienza l’arrivo delle loro nuove scarpe da guida. Aspettatevi di vedere il Kodo Design sui marciapiedi del Giappone nella primavera di quest’anno!

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

È record. Con 707 vetture il Raduno dei Record MX-5, che si è tenuto il 18 settembre all’Autodromo di Modena, ottiene il titolo di GUINNESS...

Motori

Il 18 settembre all’Autodromo di Modena si terrà quello che molto probabilmente sarà il più grande raduno di MX-5 mai realizzato al mondo. L’obiettivo...

Motori

Si è appena concluso con grande successo il Roadshow della nuova Mazda CX-60 PHEV, che ha visto l’ammiraglia della Casa giapponese fare tappa nei...

Motori

Dopo il recente lancio della nuova Mazda CX-60 PHEV, la Casa di Hiroshima ha annunciato che sarà disponibile anche un nuovo, potente, pulito ed...