Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nuova Golf R, disponibile in Italia la Golf più potente di sempre

Si aprono anche in Italia gli ordini per la nuova Golf R da 320 CV. Con questa nuova ammiraglia sportiva, la Volkswagen esalta le grandi potenzialità della Golf, arrivata all’ottava generazione. Oggi l’icona compatta, prodotta in più di 35 milioni di esemplari, è offerta in una gamma di potenze che vanno dai 110 ai 320 CV della nuova R.

La nuova Golf R ora si pone al vertice della gamma nella veste di versione più potente di sempre. Con la sua tecnologia di propulsione, supera ogni altra Golf precedente: accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Quest’ultima sale a 270 km/h se si ordina il pacchetto opzionale R-Performance. Più che i singoli dati sulle prestazioni, tuttavia, a dare forma al carattere della nuova Golf R è la combinazione tra i 420 Nm di coppia massima, il telaio avanzato e la più evoluta trazione integrale della categoria, che insieme creano un nuovo riferimento in termini di dinamica, agilità e piacere di guida.

Il sistema 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring distribuisce l’erogazione del motore alle quattro ruote. Un nuovo differenziale posteriore invia il moto generato dal turbo benzina della Golf R non solo tra gli assi, ma anche in modo variabile tra le due ruote posteriori. Questo permette di incrementare in modo significativo l’agilità, in particolare nei cambi di direzione. Per la prima volta in assoluto, la trazione integrale è connessa attraverso il Vehicle Dynamics Manager (VDM) agli altri sistemi quali il bloccaggio elettronico del differenziale (XDS) e il controllo adattivo del telaio DCC.

Grazie alla stretta integrazione, la nuova Golf R offre una trazione ottimale e un comportamento neutro, con il massimo livello di precisione. La messa a punto della nuova Golf R è stata effettuata al Nürburgring Nordschleife.
Se equipaggiata con il pacchetto R-Performance, la Golf R ha un profilo di guida, denominato SPECIAL, dedicato alla leggendaria pista tedesca in cui tutti i parametri, incluso quello della trazione integrale, sono tarati in modo specifico. I risultati sono misurabili: nei test interni, la nuova Golf R è stata fino a 19 secondi più veloce della precedente generazione sul giro del Nürburgring Nordschleife (7:51 minuti).

In Italia, la nuova Golf R è offerta al prezzo di listino di 52.900 Euro. Il suo arrivo nelle Concessionarie avverrà nel primo trimestre del 2021.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Motori

Si chiama Taigo ed è il nuovo crossver di casa Volkswagen che si andrà a posizionare tra la T-Roc e la Tiguan. Taigo è...

Moda

PUMA presenta la KING Platinum Premium Editions in black e white con una sorprendente suola Gold. Ispirata alla ricchezza dell’heritage calcistico e al design...

Società

Enel X inaugura a Roma, in collaborazione con Volkswagen Group Italia, la prima area cittadina per la ricarica ultrafast dei veicoli elettrici e primo...

Giochi

PLAYMOBIL chiama il modello semplicemente: il Volkswagen T1 Camping Bus. I fan grandi e piccini, invece, parleranno sicuramente con affetto del loro “Playmo-Bulli”. Infatti,...