Theta V, la fotocamera Ricoh per immagini a 360 gradi

RicohTecnologia

RICOH COMPANY, LTD e RICOH IMAGING COMPANY annunciano RICOH THETA V, la nuova fotocamera a 360° top di gamma della linea THETA, che Ricoh ha progettato grazie all’utilizzo di tecnologie innovative. Tra le caratteristiche principali: “RICOH THETA V” è in grado, ad alta velocità di trasferimento dei dati, di registrare video in qualità 4K con audio spaziale, così da rendere l’esperienza della ripresa sferica sempre più immersiva e coinvolgente.

Ricoh, che ha come mission quella di supportare le aziende e le persone con tecnologie e servizi che promuovono l’innovazione, ha lanciato nel 2013 RICOH THETA, un primo modello di macchina fotografica per foto sferiche a 360°. Questo prodotto, che crea immagini dall’espressione visiva unica e inaspettata, ha subito conquistato il mercato ed è diventato uno strumento per appassionati di fotografia ma utile anche per coloro che utilizzano le immagini in ambito lavorativo.

La fotografia sferica è per sua natura molto lontana dal concetto tradizionale di scatto fotografico che si basa sul principio della composizione dell’immagine, ma consente alle persone di rivivere in futuro le stesse sensazioni e l’atmosfera di quei momenti. Considerando la rapida crescita del mercato della realtà virtuale (VR), la grande diffusione dei siti social che supportano anche fotografie a 360° e la necessità di utilizzare questa tipologia di immagini nel settore lavorativo, riteniamo che la domanda dei dispositivi di acquisizione di foto sferiche potrà godere nell’immediato futuro di un esponenziale incremento.

“RICOH THETA V” è una macchina di design, estremamente intuitiva, molto elegante con un corpo compatto, leggero e facile da portare ovunque. È stata progettata per un trasferimento dati ad alta velocità in grado di elaborare comodamente grandi volumi di informazioni, di registrare video sferici in qualità 4K con audio spaziale per una visione suggestiva e coinvolgente.

Per assicurare la massima flessibilità di utilizzo, la macchina può collegarsi a un dispositivo mobile utilizzando Bluetooth o LAN Wireless. Questo modello dispone di un sistema operativo estremamente espandibile, che permetterà agli utenti di ricevere miglioramenti futuri delle prestazioni grazie ai costanti aggiornamenti del firmware, così da poter avere un prodotto sempre più performante e di altissima qualità.

Caratteristiche:

• Colore: grigio metallizzato
• Peso: circa 121 gr
• Dimensioni esterne: 45.2 mm (L) x 130.6 mm (A) x 22,9 mm (P)
• Sensore 12 megapixel (x2) effettivi
• Sensore output 14 megapixel effettivi
• Video in qualità 4K (risoluzione 30 fps a 3840 x 1920 pixel)
• Interfaccia esterna: USB 2.0, Porta microfono
• Applicazioni: iOS/Android/PC
• Audio spaziale con microfono a 4 canali
• Maggiore velocità di trasferimento dati
• Memoria interna: 19 GB
• Disponibile da fine settembre 2017 al prezzo suggerito al pubblico di €449 (Iva inclusa).

Caratteristiche tecniche di “RICOH THETA V”

• Alta risoluzione per scatti fotografici e video sferici
Con “RICOH THETA V” sia la qualità delle foto che quella dei video sono stati migliorati in modo significativo e il consumo energetico è stato ridotto, grazie all’utilizzo del nuovo sensore di immagine che supporta l’elaborazione dei dati di visualizzazione ad alta velocità e alla piattaforma Qualcomm® Connected Camera con processore Qualcomm® Snapdragon ™.
L’accuratezza dell’esposizione è stata incrementata e l’algoritmo di bilanciamento del bianco è stato perfezionato grazie all’integrazione delle tecnologie per la gestione delle immagini, già sviluppate per le fotocamere dalle performance elevate come RICOH DIGITAL SLR e GR.
Sono state effettuate tarature per ottenere un’accurata e naturale resa delle immagini a 360° per un output di 14 megapixel effettivi anche utilizzando la funzione Auto. Inoltre, è possibile caricare le immagini a 360° direttamente su Facebook e LINE, oppure sul sito dedicato theta360.com per condividerle su altri social come ad esempio Twitter and Tumblr. Vi è poi la possibilità di pubblicare i video su YouTubeTM e le immagini su Google MapsTM.
• Video a 4K
“RICOH THETA V” registra video a 30 fps ad una risoluzione di 3840×1920 pixel, che equivale alla qualità 4K. Gli utenti possono godere di un maggiore realismo creando contenuti video di realtà virtuale con la possibilità di guardarli anche su schermi molto ampi. Questo prodotto supporta lo standard H.264 per la registrazione video e quello più recente per la compressione H.265 .
• Audio spaziale a 360° per un suggestivo realismo
“RICOH THETA V” incorpora un microfono a 4 canali che supporta l’audio spaziale a 360 gradi. Grazie alla registrazione dell’audio omnidirezionale interno – in direzione orizzontale ma anche verticale – il suono e il video sono abbinati e riprodotti esattamente come nell’ambiente originale. Con l’utilizzo dell’accessorio opzionale “3D Microphone TA-1”2 si può migliorare ulteriormente la ripresa audio dalle basse alle alte frequenze.
• Velocità di trasferimento dati
La velocità di comunicazione adesso è 2,5 volte superiore a quella dei modelli precedenti, per un trasferimento delle immagini più rapido. Questo risultato è stato raggiunto migliorando il modulo di comunicazione wireless e aumentando la velocità di elaborazione dati.
• “Remote Playback” per vedere immagini sferiche su grandi schermi
Il “Remote Playback” per video a 360° è stato installato come plugin. Utilizzando un apparecchio ricevente*, come un adattatore per display wireless compatibile, è possibile la riproduzione di immagini fisse e video a 360 gradi memorizzati nella memoria interna della fotocamera. Questo consente agli utenti di godere della visione di video sferici su grandi schermi o su proiettori tramite “RICOH THETA V”.
*consultare il sito web Ricoh per conoscere l‘elenco degli apparecchi con questa funzionalità.

• Bluetooth e LAN Wireless
“RICOH THETA V” può sempre essere collegata a uno smartphone utilizzando la connessione Bluetooth per migliorare la funzionalità, mantenendo basso il consumo energetico. Le foto possono essere scattate con lo smartphone mediante Bluetooth e l’alimentazione della fotocamera può essere riattivata in qualunque momento tramite l’applicazione quando la macchina entra in modalità di standby. Con la connessione LAN Wireless è possibile usare tutte le funzioni, come ad esempio visualizzare sullo smartphone i video in tempo reale e trasferire le immagini. L’utente può selezionare una connessione Bluetooth o una connessione LAN senza fili a seconda della ripresa.

• Possibilità di aggiungere funzionalità come plugin
Utilizzando il sistema operativo Android è possibile aggiungere funzionalità con grande libertà. Grazie a differenti plugin attualmente in fase di sviluppo, come ad esempio la “registrazione su memoria esterna” oppure il “Remote Playback”, sarà possibile in futuro utilizzare la fotocamera in modo nuovo grazie a funzionalità controllabili da applicazioni sullo smartphone.
• Aggiornamenti futuri tramite firmware
“RICOH THETA V” ha un’estensibilità elevata che consente di migliorare regolarmente le prestazioni utilizzando gli aggiornamenti del firmware per l’applicazione.
Sono ad esempio in fase di sviluppo:
– Una funzione che aumenta in modo significativo la velocità di elaborazione dei dati, che viene eseguita direttamente in macchina durante le riprese a 360° in postazione fissa. Tale elaborazione non viene quindi effettuata durante il tempo impiegato per il trasferimento.
– Una modalità client, che consente alla macchina di operare come client e di connettersi contemporaneamente a Internet attraverso una rete LAN Wireless.
• Supporto per live streaming a 360° in qualità 4K
La fotocamera supporta la riproduzione di immagini sferiche ad alta risoluzione equivalenti a 4K in live-streaming7, che può essere trasmesso mediante una connessione Internet.
• Altre caratteristiche di “RICOH THETA V”
– Velocità dell’otturatore fino a 1/25000 di secondo
– Riprese ad alta sensibilità a ISO3200 (con modalità manuale e macchina fissa)
– Memoria interna da 19 GB (circa 4.800 scatti)
– L’applicazione THETA+ permette l’editing delle immagini e l’esportazione dei file per la stampa
– L’applicazione video THETA+ pensata per gli smartphone permette l’editing dei video a 360°
– Migliore precisione per l’elaborazione di correzione del profilo superiore e inferiore utilizzando una combinazione di un sensore giroscopico di nuova dotazione e un sensore di accelerazione interna
– È stato ridotto il tempo minimo della ripresa impostata sull’intervallometro con tempi di scatto ad ogni 4 secondi, tempo ridotto del 50% rispetto ai precedenti modelli.
– Utilizzando una custodia subacquea opzionale è possibile scattare foto a 360° fino a 30m di profondità

Accessori opzionali di “RICOH THETA V”
• “3D Microphone TA-1”: si tratta di un microfono 3D dedicato che è stato sviluppato per “RICOH THETA V” da Audio-Technica Corporation, un’azienda riconosciuta dal mercato per la sua alta competenza tecnologica e la grande affidabilità. Questo accessorio riesce a catturare suoni profondi da frequenze basse a medie grazie al microfono direzionale, con una apertura di circa 10 mm rispetto ai microfoni incorporati. Lo schermo antivento rende il microfono ideale anche per l’utilizzo in ambienti esterni.
• “Underwater case TW-1”: la custodia subacquea impermeabile può essere utilizzata fino a 30m (equivalente allo standard JIS Class 8) ed è compatibile con i modelli RICOH THETA V, SC ed S. La custodia è rigida, resistente ai graffi e ha un rivestimento antiriflesso. L’innesto per il treppiede consente l’installazione dei diversi accessori opzionali della fotocamera.
• Custodia, cinghia e copertura di protezione in silicone sono alcuni degli accessori (compatibili con RICOH THETA S).

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *