Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Prezzemolo fumetto - copertina

Turismo

A 25 anni dalla prima pubblicazione, torna “Prezzemolo”

“Prezzemolo”, il giornalino che racconta le avventure dell’amata mascotte del Parco Divertimenti Gardaland, ritorna, e lo fa a 25 anni dalla pubblicazione del primo numero numero, avvenuta nel 1995.

In un momento in cui i bambini sono costretti a casa, Gardaland vuole essere vicino ai suoi fan facendo vivere fantastiche avventure attraverso la sua mascotte in attesa di poterla riabbracciare dal vivo. In occasione di questa ricorrenza, infatti, sono stati infatti realizzati alcuni numeri speciali scaricabili gratuitamente dal sito gardaland.it e pubblicati tra aprile e maggio. Ciascun numero propone due episodi, con protagonisti Prezzemolo e i suoi amici, e due pagine dedicate alla scienza, con divertenti esperimenti che i piccoli lettori possono facilmente riproporre in casa.

Per questi tre numeri speciali i testi e i disegni delle storie a fumetti sono stati curati interamente da quello che si può considerare, a tutti gli effetti, il papà di “Prezzemolo”: Lorenzo De Pretto, storico autore del giornalino. La figura del draghetto verde esisteva già dal 1975, anno di apertura di Gardaland, ma è solo nel 1993 che il giovane fumettista veneto vinse un concorso lanciato dal Parco e ridisegnò la mascotte donandogli l’aspetto che ancor oggi tutti amano.

Qualche anno dopo, nell’aprile del 1995, il tenero draghetto dalle lunghe orecchie divenne l’eroe di un albo a fumetti edito, per il primo anno, da FPM Editore; pochi numeri dopo al fianco di Prezzemolo vennero aggiunti i suoi inseparabili amici Aurora, Mously, Bambù, Pagui e l’antagonista T-Gey. Il giornalino – edito successivamente da Egmont Publishing e da Gaghi Editrice – venne pubblicato fino all’ottobre del 2006, con uscite mensili nel periodo di apertura del Parco.

“Prezzemolo” che riscosse un notevole successo, con una tiratura annua di circa 35.000 copie per ciascun numero, dal 2002 al 2007, divenne inoltre protagonista di un cartone animato molto apprezzato fin dalla prima edizione e che venne poi più volte riproposto da Mediaset.

Insomma, nel corso degli anni, Prezzemolo è divenuto un personaggio conosciuto e apprezzato in tutta Italia, che continua a rappresentare sinteticamente Gardaland agli occhi del pubblico.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Spettacolo

Torna Gardaland Oktoberfest! Dal 19 settembre al 4 ottobre l’appuntamento dedicato alle specialità eno-gastronomiche bavaresi, durante il quale gli Ospiti possono vivere la particolare...

Turismo

Dopo i segnali positivi di crescita registrati nel primo mese e mezzo di apertura, Gardaland ha avuto il nullaosta per aumentare la capienza massima...

Società

Regalare a bambini in difficoltà momenti di spensieratezza e divertimento a Gardaland. E’ questo l’obiettivo di un’iniziativa, nata dalla sensibilità della showgirl Melissa Satta...

Società

Domenica 19 luglio Gardaland compirà 45 anni! Nella stessa data, nel lontano 1975, il Parco apriva per la prima volta i suoi cancelli accogliendo...