Absolut Wallpaper, a vision by Ron English

Absolut VodkaModa

Absolut presenta una nuova prestigiosa collaborazione artistica con Ron English, uno dei maestri del Pop Surrealismo americano. L’intervento dell’artista su due grandi superfici murali a Roma e poi a Milano si colloca nell’ambito del progetto di Urban Art “Absolut Wallpaper”, un’iniziativa che vede Absolut impegnata dal 2009 nel recupero e nella valorizzazione artistica di muri e spazi degradati delle città italiane. Artista americano di grande risalto e rappresentante del Culture Jamming, Ron English è conosciuto per le sue rielaborazioni di celebri capolavori della storia dell’arte e per l’originale interpretazione di icone e miti della cultura artistica Pop dalla metà del Novecento ai giorni nostri.
Absolut Wallpaper Testaccio X-Ray Guernica
“Guardo fuori dalla finestra e non vedo più montagne, ma un cartellone pubblicitario – spiega Ron English – sono circondato dalle mascotte delle aziende che governano il pianeta. Onnipresenti eppure intoccabili”. E’ questo che dalla metà degli anni Ottanta spingerà l’artista a intervenire sovvertendo i media mainstream utilizzando le loro stesse tecniche.

Questo è il Culture Jamming a cui Ron English aderisce per combattere il dilagare di loghi e pubblicità con le loro stesse armi, attraverso la ricontestualizzazione di simboli e icone della cultura pop contemporanea. Il progetto concepito per l’Absolut Wall di Roma – X-Ray Guernica – prevede una nuova rivisitazione della celebre Guernica di Pablo Picasso, capolavoro che ha ispirato numerose rielaborazioni da parte dell’artista americano.
A Roma, in concomitanza con la Fiera d’Arte Contemporanea, in un momento di grande effervescenza artistica e culturale, Ron English realizzerà per Absolut Vodka la sua installazione sul grande muro del Frigorifero dell’ex Mattatoio, con una suggestiva live performance sabato 29 e domenica 30 maggio che coinvolgerà il pubblico nel processo artistico in modo originale e sorprendente. L’opera rimarrà allestita fino a Ottobre 2010.
X-Ray Guernica raffigura una composizione di scheletri, che si rifanno alle stesse figure presenti nell’opera-icona di Picasso e sono disposti esattamente nella medesima posizione dell’originale. Come Picasso, anche Ron English non ha voluto dimenticare ma, al contrario, ha voluto rendere omaggio ai martiri di Guernica, traducendo quest’opera in un messaggio di pace.
L’artista completerà l’opera dal vivo aggiungendo strati di pittura a ricreare la pelle dei personaggi, trasformando la sua visione a raggi X iniziale in una rivisitazione della creazione autentica di Picasso. Matteo Donini, gallerista dell’artista in Italia, afferma: “Durante la live performance Ron attraverso l’utilizzo dei colori, cercherà di dimostrare al pubblico che vivere in un mondo colorato è sicuramente meglio che sopravvivere in un mondo in bianco e nero. Il suo intervento è stato proprio concepito per dare un’identità all’opera, rendendola più bella e positiva.”
Laurent Schun, Direttore Marketing di Pernod Ricard Italia, dichiara: “è per noi un grande onore collaborare con un artista del calibro di Ron English e siamo molto felici che egli abbia accettato con entusiasmo il progetto Absolut Wallpaper. Il pensiero artistico e lo stile di Ron English sono molto vicini al mondo di Absolut, un brand visionario dalla personalità eclettica che da sempre si è dimostrato all’avanguardia nella comunicazione”.
Numerose nel repertorio che ha reso celebre Ron English le rivisitazioni di celebri opere d’arte del passato. Oltre a Guernica, l’Urlo di Munch, il Cenacolo di Leonardo, il Déjeuner sur l’Erbe di Manet, dove i protagonisti saranno Charlie Brown, Lucy Van Pelt e Sally dei Peanuts. Sulle sue tele l’artista americano immortala non solo opere di storia dell’arte rielaborate, ma anche icone e miti della cultura americana dalla metà del Novecento ai giorni nostri: da Marilyn Monroe, a Topolino, da Bugs Bunny a Ronald Mc Donald, il clown della catena di fast food statunitense, da Superman ai Kiss, da Elvis ai Teletubbies.
Ron English ha anche firmato numerose copertine di album musicali e una serie di cd in cui Ron English, oltre a firmare gli artwork è anche autore dei testi delle canzoni.
Una selezione di suoi dipinti sono stati inclusi anche nel film di Morgan Spurlock Supersize Me.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *