Anche tu.. hai un futuro da Taleggiatore!!!

Anche tu.. hai un futuro da Taleggiatore!!!

attratto da quelle strane locandine che hai notato affisse in locali pubblici e club?? Hai un animo giovane, dinamico e creativo?!? Non ti resta che cliccare!

... attratto da quelle strane locandine che hai notato affisse in locali pubblici e club?? Hai un animo giovane, dinamico e creativo?!? Non ti resta che cliccare! 2 volte... prima qui http://www.facebook.com/pages/I-Taleggiatori/102712363098735?ref=ts e subito dopo sulla tua fotocamera!!! Lo scatto più originale, infatti, quello che meglio riuscirà ad immortalare l'animo e lo spirito del "taleggiatore" si aggiudica (oltre alla web-notorietà) 1000€ in buoni acquisto! Certo, per trovare la giusta ispirazione è necessario conoscere a fondo il soggetto... ecco dunque la biografia del taleggio. Natio di Val Taleggio - in provincia di Bergamo, da cui ne prende il nome, Mr. Taleggio, nonostante il suo trend così attuale, è un formaggio di origini antichissime, pare addirittura anteriori al X secolo. Come testimoniano documenti risalenti al 1200 i valligiani, non volendo sprecare l'eccezionale latte indigeno, iniziarono a produrre del formaggio che, una volta stagionato in "grotte" o casere di vallata, poteva essere scambiato con altri prodotti o commercializzato. Con la crescita continua del consumo di taleggio, la produzione si è progressivamente estesa nella pianura Padana, dove hanno cominciato a operare molti caseifici, che sono riusciti a equilibrare la tecnologia produttiva tradizionale con le innovazioni tecnologiche susseguitesi in quasi un millennio di storia. Attualmente la zona di produzione e di stagionatura del taleggio è la Lombardia (nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia), il Piemonte (provincia di Novara) e il Veneto (provincia di Treviso). A riprova della sua lunga tradizione, il taleggio vanta oggi una Denominazione di Origine Protetta, DOP. Chi ha un "palato fino" sa già che il taleggio è un tipico formaggio da tavola, che va quindi servito a temperatura ambiente, ottimo come secondo piatto oppure a fine pasto insieme alla frutta, in particolare mele e pere. Non è necessario togliere la crosta, ma è sufficiente raschiarla! ...essendo un soggetto particolarmente versatile, si intrufola anche in primi e secondi ripieni, amalgamandosi bene con altri sapori, ma è nei gratin che da il meglio di sé, visto che "imbrunisce" facilmente.

Onde promuovere la cultura del prodotto anche tra i giovani il Consorzio Tutela Taleggio ha indetto, per la seconda edizione consecutiva, la campagna “iTaleggiatori” con relativo concorso, in vigore da maggio a dicembre, promosso attraverso il sito dedicato: www.italeggiatori.it e la fanpage su Facebook http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/I-Taleggiatori/102712363098735. Gli utenti, maggiorenni e residenti sul territorio nazionale, sono chiamati a partecipare inviando i loro scatti fotografici: protagonista il taleggio e un suo momento di consumo. Per farlo è necessario compilare l’apposito form di iscrizione presente sul sito e poi “uploadare” le immagini. Le fotografie caricate dovranno essere contrassegnate da una sigla formata: a. dalle prime tre lettere del cognome dell’autore; b. dalle prime tre lettere del nome dell’autore; c. da un numero progressivo (da 1 a 3) (es. mario rossi = ROSMAR1). Non sono accettate fotografie realizzate attraverso programmi di computer grafica. Ogni utente può partecipare ad ogni sessione di assegnazione (4 in totale) caricando fino ad un massimo di 3 foto per sessione, ma ciascuna foto può partecipare solo ed esclusivamente ad una sessione del concorso. Nelle date indicate, un’apposita giuria selezionerà le fotografie migliori e conferirà il premio di 1.000 euro in buoni d’acquisto spendibili nei punti vendita dei circuiti convenzionati Ticket Compliments Universel e Ticket Compliments Plus. Di seguito il calendario assegnazioni: 1° Verbale di Giuria - entro il 27 Maggio 2010 (foto uploadate entro il 23 Maggio 2010). 2° Verbale di Giuria - entro il 24 Giugno 2010 (foto uploadate entro il 20 Giugno 2010). 3° Verbale di Giuria - entro il 28 Ottobre 2010 (foto uploadate entro il 24 Ottobre 2010). 4° Verbale di Giuria - entro il 16 Dicembre 2010 (foto uploadate entro il 12 Dicembre 2010).

Gli utenti potranno condividere e commentare le foto attraverso la fanpage di Facebook, il che contribuirà ad accreditarne il peso agli occhi della giuria. A tal proposito tutte le foto uploadate sul sito verranno pubblicate anche sulla pagina di Facebook, dove l’autore potrà ottenere un primo feedback da parte degli altri utenti. Infine, i risultati del concorso, ogni due settimane, verranno comunicati in anteprima ai fan della pagina.

In linea con la precedente campagna, anche quest'anno verranno girati alcuni video amatoriali delle imprese de “iTaleggiatori”, in cui i protagonisti vengono filmati mentre attaccano alcuni sticker sulla schiena di ignari passanti. I video girati verranno successivamente uplodati sulle principali piattaforme di video sharing, andando a costituire un possibile “gancio” per l’attività di posting. Il concorso è già attivo e si conclude il 16 dicembre 2010: mano all'obbiettivo dunque e largo alla fantasia! .

Anche tu.. hai un futuro da Taleggiatore!!!

Discussione 11

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.
GL
Gladiatore84 · 15 anni fa #
Il taleggio è uno dei mie formaggi preferiti ... avevo letto di questi "Taleggiatori" da un link di facebook ma non mi ero soffermato troppo a capire di che cosa si trattasse sembra davvero interessante da quanto ho capito sono ancora in tempo a partecipare, vero?
MA
Manila · 15 anni fa #
Ahahah Bellissimo questo concorso!
Sì Gladiatore se vedi c'è scritto entro il 16 Dicembre l'ultima sessione di foto...
Io ho in mente di fare delle foto in vacanza e le caricherò per la sessione di ottobre.
LU
Luca · 15 anni fa #
Concorso per "taleggiatori"??
Certo che non sanno più cosa inventarsi ormai al giorno d'oggi...
Con quel premio secondo me parteciperà anche chi non gli interessa niente di taleggio..!
IN
InteristaDOC · 15 anni fa #
Se guardi su Facebook nella loro pagina ti esalti troppo sono fantastici, io devo farmi assolutamente una foto fuori San Siro con il taleggio.
Più che altro Luca conta che si vicono anche 1000 euro quindi magari uno se lo fa pure piacere il taleggio!
LU
Luca · 15 anni fa #
Sì Sì appunto! Come dicevo con quel premio anche ad uno che magari non lo mangia neanche, per un giorno fa un eccezione!
FR
Francy82 · 15 anni fa #
Devo segnalarlo a mia sorella! E' il concorso di cui aveva sentito parlare ma che non aveva capito bene come funzionasse. Bell'articolo!
LO
Lover · 15 anni fa #
Io ho partecipato!
Ma sto elaborando nuove foto per le altre sessioni quando inizi non rieci più a smettere è tipo un tunnel ! ;))
Intanto a pranzo gnocchetti di spinaci con salsa al taleggio!
LU
Luca · 15 anni fa #
Beh, c'è chi invece del taleggio non riesce proprio a farne a meno..! :D
SA
Saretta · 15 anni fa #
@Luca : Io ad esempio!
Mi piace troppo xD
JE
Jenny · 15 anni fa #
Wowwwww che figo questo concorso!!!
Ahahahaha il video mi ha uccisa dal ridere !!!
TH
Thor · 15 anni fa #
A me piace molto fare fotografie, non mancherò!