Bresh, uno dei talenti emergenti più apprezzati sulla scena urban italiana, ha appena pubblicato il suo nuovo album “Mediterraneo”, che ha debuttato al primo posto della classifica FIMI/GfK degli album più venduti. Questo lavoro, che comprende 16 brani, attinge dall’immaginario legato al viaggio, al mare e alla Liguria, elementi ricorrenti nella poetica di Bresh. Tra i brani più noti del disco spiccano “Umore Marea” e “La Tana del Granchio”, quest’ultimo certificato ORO e presenza stabile nella Top 10 delle classifiche FIMI/GfK e Spotify Italia.
L’album “Mediterraneo”, disponibile in formato digitale, CD, LP e doppio LP, vede la produzione di Shune e arriva a tre anni di distanza dal precedente “Oro Blu”, certificato doppio platino. La fotografia delle cover è stata curata da Sam Gregg, mentre l’artwork è opera di Marco Giacobbe e Matteo Bonato.
In coincidenza con il lancio dell’album, l’artista ha annunciato un tour nei palasport italiani. Dopo la data zero a Jesolo, Bresh si esibirà a Roma e a Bologna, con due date già SOLD OUT a Milano presso l’Unipol Forum. I biglietti sono disponibili in prevendita.
Il singolo “Umore Marea” rappresenta in maniera intensa la sensazione di precarietà emotiva, con un video diretto da Emanuele Cantò che esplora i temi del viaggio e del mare, costanti nell’immaginario dell’artista. L’album è accompagnato da un suggestivo trailer girato a Tenerife, con la regia di Emanuele Cantò e la musica di Shune, Michele Bargiggia e Rocco Biazzi.
Bresh, al secolo Andrea Brasi, con 28 certificazioni platino e 9 oro, si conferma una delle voci più vibranti e ricercate del panorama italiano. Dopo il successo di “Guasto d’amore”, “Altamente mia” e “Parafulmini”, Bresh continua a girare l’Italia, cementando il suo status di artista di punta della scena musicale contemporanea.
A febbraio 2024, André sarà ospite in due occasioni al Festival di Sanremo, esibendosi con “Guasto d’amore” e in un medley con Emma. Inoltre, a dicembre 2024 è stata annunciata la sua partecipazione al 75° Festival di Sanremo con “La Tana del Granchio”. Durante la serata delle cover, si esibirà insieme a Cristiano De André con “Crêuza de mä” di Fabrizio De André, performance che vedrà la pubblicazione digitale di “CRÊUZA DE MÄ – live version”.
