aranno proiettati in anteprima, domenica 15 ottobre alle ore 20:30, alla Festa Internazionale del Cinema di Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio, nella sezione EXTRA, i primi due episodi di CITY OF MEN (Cidade dos Homens), una serie scritta e diretta dai realizzatori del film culto City of God, che conquistò quattro Nomination agli Oscar e tantissimi premi in tutto il mondo. La serie (19 episodi da 30’), andrà in onda su Cult (canale 142 di SKY), in prima visione assoluta in Italia, a partire dal 18 ottobre ogni mercoledì alle ore 22.00. Nel collettivo degli autori e registi che hanno realizzato City of Men insieme a Fernando Meirelles (City of God, The Constant Gardener), Katia Lund (City of God, All the Invisible Children) anche Paulo Morelli che sarà ospite alla Festa del Cinema in veste di presidente onorario della giuria del Premio Cult per il miglior documentario.
Realizzata in Brasile, a Rio de Janeiro, tra il 2003 e il 2005, City of Men, oltre ad essere una sorta di prosecuzione di City of God, si avvale anche di due degli interpreti più giovani del film, Darlan Cunha e Douglas Silva, protagonisti della serie nei panni di Laranjinha e Acerola, due adolescenti nati e cresciuti nella favela Cidade de Deus di Rio de Janeiro.
Mescolando dramma e commedia, la serie segue le vicende dei due ragazzi che cercano di condurre una vita normale in un quartiere dove la violenza è faccenda quotidiana, le bande di trafficanti di droga si contendono il territorio e i loro leader rappresentano le sole autorità e i soli punti di riferimento per la comunità. Laranjinha e Acerola hanno gli stessi problemi e gli stessi sogni di tutti gli adolescenti del mondo, dalla scuola alle ragazze, ma sono circondati da tentazioni ben più pericolose della maggior parte dei loro coetanei e si trovano di fronte all’inevitabile bivio che si apre prima o poi davanti a tutti i ragazzini delle favelas: stare lontani dagli spacciatori e farsi faticosamente strada nella vita o entrare a far parte di una banda e ottenere tutto e subito. Tra amori, spacciatori povertà, un punto di vista unico sulla “Città di Dio”.
Interamente girata nei luoghi reali dell’ambientazione e con una fotografia e un ritmo intensi quanto quelli del film che l’ha ispirata, City of Men trasuda una energia e un realismo che ne hanno fatto un grande successo televisivo internazionale, visto in Brasile da più di 35 milioni di spettatori e premiato con l’ ABC Cinematography Award e con il Grand Prize of the Critics della Sao Paulo Association of Art Critics.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!