EPS Carbon di Colnago, risultato di un grande progetto

ColnagoSport

Colnago Revolution è il progetto principe del brand italiano per eccellenza che nascerà nel 2009. EPS è il primo astro nascente da questo progetto volto all’innovazione della tradizione.
EPS Carbon di Colnago
La struttura di questo telaio si presenta completamente rinnovata, sia nelle tubazioni sia nelle congiunzioni. Le fibre di carbonio utilizzate per questo nuovo modello sono in alto e altissimo modulo. Durante la progettazione dell’EPS, sulla base di disegni 3D, sono stati eseguiti calcoli ad elementi finiti (FEM) grazie ai quali è stato possibile determinare una accurata laminazione del carbonio ottenendo per ogni singolo tubo spessori variabili nelle zone maggiormente soggette a sollecitazioni trasmesse dalle asperità del manto stradale e dalla forza impressa dall’atleta.

Multi shape tubing – 3PRS System :
I tubi utilizzati per la realizzazione di questo telaio variano dal tubo orizzontale conico al tubo diagonale cilindrico. Il primo, di sezione conica, avrà un diametro di 40mm alla congiunzione sterzo e di Ø 35mm alla congiunzione del tubo sella con due nervature longitudinali parallele dagli spessori variabili all’interno; il tubo obliquo cilindrico avrà un diametro di 44mm e presenta nel suo interno degli spessori differenziati e quattro nervature longitudinali (3PRS) di vario spessore e larghezza. Queste caratteristiche conferiscono una straordinaria rigidità al telaio. Il triangolo posteriore è quello ormai super collaudato dell’Extreme Power avente i foderi orizzontali con design a foglia ed innesto ovale di 17mm x 35mm.

Tessuti e resine epossidiche utilizzati da Colnago:
Tra le fibre di carbonio esistenti , le fibre A, si ottengono al primo stadio di temperatura di 1000\1500°, le fibre HT che si ottengono al secondo stadio ovvero a 1500\2000° e infine le fibre HM, quelle da Noi utilizzate, che si ottengono al terzo stadio, il più evoluto, a temperature superiori ai 2500 \ 3000°. Colnago utilizza esclusivamente tessuti preimpregnati che sono selezionati elettronicamente per ottenere il massimo controllo sull’apporto di resine epossidiche e quindi sul peso del telaio . Le qualità di resina che utilizziamo sono caricate con salice colloidale che concorre alla realizzazione di tubi di elevate qualità. Infine possiamo garantire che le fibre utilizzate da Noi raggiungono moduli elastici fino a 800 GPA.

“C-HS1” Colnago Headset System:
Uno dei punti cardine del progetto ColnagoRevolution è l’introduzione della serie sterzo C-HS1 Colnago Headset System 1 . Uno sterzo strutturalmente incluso con cuscinetti aventi il diametro superiore di 1”1\8 e un diametro di 1”1\4 nella parte inferiore che si differenzia dallo sterzo integrato in quanto assolve la funzione di uno sterzo tradizionale. Grazie a questo sistema è stata migliorata notevolmente la guidabilità e la prontezza nei cambi di direzione. Questo modello è inoltre dotato di una bussola in titanio lavorata CNC all’interno della scatola movimento centrale per migliorare notevolmente la manutenzione.

New EPS carbon 2009:
Il tubo sella ha un diametro esterno di 35 mm e ospita un reggisella di Ø 31.6 mm. La nuova forca, NewEPS , è stata progettata e conseguentemente realizzata pensando a tre punti cardine:
– migliorare la guidabilità e la stabilità ottimizzando il design dei foderi anteriori
– avere la massima resistenza per sopportare le asperità del manto stradale
– accoppiare stilisticamente la base dello sterzo da 1” 1\4 alla testa della forcella

“It fits you, not you fit it”
Il nuovo EPS, modello top di gamma, è la massima espressione per quanto riguarda il “su misura” realizzato con congiunzioni, sarà disponibile in 14 misure tradizionali (dal 52c\f al 65 c\f) e 8 misure sloping (dal 42s al 58s) oltre alla completa personalizzazione del telaio in base alle caratteristiche morfologiche della persona.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

1 Commento

  1. antonini davide ha detto:

    ottima bici ma mancano lev misurazioni del telaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *