Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Turismo

Gardaland SEA LIFE Aquarium adotta uno squalo zebra

Il Gardaland SEA LIFE Aquarium, noto per il suo impegno nelle tematiche legate alla salvaguardia dei mari e alla conservazione delle specie marine, si distingue ancora una volta con una nuova iniziativa educativa in occasione della Giornata Mondiale dello Squalo, che si celebra il 14 luglio. Questa data è stata scelta per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della protezione degli squali, creature spesso incomprese e minacciate da diverse attività umane.

Il SEA LIFE Aquarium di Gardaland ha deciso di raccontare una storia di successo e speranza attraverso la sua recente collaborazione con l’European Studbook Foundation (ESF). Questa organizzazione no-profit con sede nei Paesi Bassi è dedicata alla promozione e al mantenimento dei libri genealogici per animali a rischio di estinzione, con l’obiettivo di garantire una discendenza geneticamente sana e favorire la sopravvivenza a lungo termine delle specie monitorate.

Gli animali iscritti nei registri dell’ESF sono attentamente monitorati, allevati e fatti riprodurre in modo controllato. Ogni passo del loro percorso di crescita è documentato e volto a migliorare la loro condizione. Alcuni di questi esemplari, una volta raggiunto un buon livello di salute e autonomia, vengono reintrodotti nel loro habitat naturale, contribuendo così alla conservazione delle specie in pericolo.

Grazie a questa preziosa collaborazione, il Gardaland SEA LIFE Aquarium ha recentemente accolto un giovane esemplare maschio di Stegostoma tigrinum, più comunemente conosciuto come squalo zebra. Questa specie è attualmente minacciata e a rischio di estinzione, ma grazie agli sforzi congiunti di programmi come quello europeo dell’ESF, si spera di poter garantire un futuro migliore a questi affascinanti abitanti degli oceani.

Il nuovo arrivato è stato introdotto nella vasca oceanica del SEA LIFE Aquarium, dotata di un tunnel scenografico che permette ai visitatori di ammirare da vicino la bellezza di questo squalo.

“Sin dal momento del suo arrivo – racconta Sabrina Repetto, Curator a Gardaland SEA LIFE Aquariumci siamo impegnati a collaborare al libro genealogico europeo European Studbook, ESB dello squalo zebra, Stegostoma tigrinum in termine scientifico, che contempla la popolazione attuale negli acquari europei e in alcuni acquari del Medio Oriente. Il libro genealogico dello squalo zebra – iniziato 17 anni fa nel 2007 – è davvero importante e ha permesso già di raggiungere risultati positivi soprattutto per quanto riguarda la conservazione, la riproduzione e l’allevamento. In questi anni, si è registrato un costante aumento della popolazione nata in cattività rispetto a quella selvatica grazie al fatto che viene favorita la riproduzione”.

Lo Stegostoma tigrinum in natura è soggetto a molte minacce, in particolare per motivi antropici a causa dell’utilizzo di habitat vicini alla costa. Negli habitat naturali, la popolazione di squalo sta diminuendo, soprattutto nel Sud-est asiatico, dove si ritiene che questa specie abbia subito un’estinzione locale a causa dell’eccessivo sfruttamento, dovuto anche alla pesca eccessiva e sconsiderata, per la famigerata zuppa di squalo. Quando è giovane, la specie è comune nelle aree costiere inshore e poco profonde, comprese le distese di fango, le foreste di mangrovie e le praterie di fanerogame. Inoltre, nel Golfo di Papua a sud della Nuova Guinea, la pesca a strascico è responsabile di catture accidentali di squali zebra.

Gli acquaristi di Gardaland SEA LIFE Aquarium stanno coinvolgendo i visitatori a proporre un nome per questo simpatico squaletto e stanno invitando tutti a compilare un form dedicato da consegnare in loco e a partecipare al sondaggio social.

Il risultato, ovvero la scelta finale, sarà comunicata ufficialmente il 14 luglio, in occasione della Giornata Mondiale dello Squalo.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Turismo

Il Parco divertimenti Gardaland si prepara a celebrare Halloween in grande stile, offrendo ai visitatori un’indimenticabile esperienza di 14 ore, prolungando l’apertura fino a...

Turismo

Il secondo weekend di Gardaland Magic Halloween si avvicina e porta con sé un’atmosfera spaventosamente divertente per famiglie e giovani adulti che desiderano trascorrere...

Giochi

Il tanto atteso Gardaland Magic Halloween ha ufficialmente preso il via, trasformando il parco in un’esperienza immersiva e spettrale che coinvolgerà visitatori di tutte...

Turismo

Nel cuore di Gardaland, c’è una festa in corso che sta attirando l’attenzione di tutti gli amanti della cultura bavarese. L’Oktoberfest è finalmente arrivato...