Keep Swingin’! è il disco d’esordio della MYO – Mondaino Young Orchestra, la più giovane orchestra in Europa

Musica

A due anni dal debutto al Festival del Jazz Tradizionale di Rimini, è nato Keep Swingin’!, disco d’esordio della MYO – Mondaino Young Orchestra, la più giovane orchestra europea di jazz tradizionale (età media 15 anni), campione del mondo in carica di musica scolastica, nata in seno alla scuola di musica di Mondaino, piccolo e virtuoso comune di 1.400 abitanti in provincia di Rimini.

Il disco, autoprodotto, si apre con l’intro della puntata di “Hollywood, Broadway, Las Vegas”, una delle più longeve trasmissioni radiofoniche USA (oltre 2.000 puntate) dedicate allo swing e alla musica americana d’annata, condotta da Giuliano Fournier sulle frequenze di GMMY Radio – California. Le successive 16 tracce sono un pot pourri di grandi classici dixieland e swing, da “When you’re smiling” a “Basin street blues”, da “Sing, sing, sing” a “Crazy blues”, interpretati dai giovanissimi e talentuosi musicisti della MYO, ormai specializzati nell’esecuzione di brani di questo repertorio. “In due anni di lavoro sono successe davvero tante cose – ha commentato Michele Chiaretti – molti concerti, festival, interviste, premi, complimenti per il lavoro che svolto e molte proposte per il futuro. La nostra scuola di musica sta crescendo, dando ogni anno la possibilità a molti bambini di suonare insieme. La MYO è una piccola grande magia: è incredibile che tanti ragazzi si siano appassionati a un genere musicale così distante da loro cronologicamente, raggiungendo un ottimo livello tecnico e, soprattutto, interpretativo”.

Il disco è stato registrato da Andrea Felli, mixato e masterizzato da Andrea Felli e Andrea Spadaro al Farmhouse Studio di Rimini. La direzione musicale è di Michele Chiaretti.

La MYO, composta da 25 giovani musicisti, è nata nell’entroterra riminese in seno alla Scuola di Musica di Mondaino, che con i suoi 80 allievi su 1400 abitanti rappresenta ormai da diversi anni un’eccellenza nel campo musicale dilettantistico a livello nazionale e internazionale. La MYO si dedica da due anni quasi esclusivamente al jazz tradizionale, inserendo in repertorio brani composti tra gli anni ‘10 e gli anni ’40 del secolo scorso. Ha partecipato a diversi festival quali il “Festival del Jazz Tradizionale di Rimini”, “Fano Jazz by the Sea”, “Onde Sonore” a Cesenatico, “Rataplan” a Modena, “Estateincentro” a San Marino, “Serate d’aMARE” e “Rotary Gala” a Rimini, suscitando ogni volta la curiosità e l’ammirazione del pubblico, oltre che l’attenzione di stampa e addetti ai lavori, colpiti dall’originalità del progetto e dal notevole livello tecnico dei musicisti. La MYO ha vinto il “5° Concorso Internazionale Città di Treviso”, riservato ai giovani jazzisti. E dopo il successo di “Keep Swingin’!” del 2012, nel maggio 2013 ha debuttato, su gentile concessione del Maestro Lino Patruno, il nuovo spettacolo intitolato “Quando il Jazz aveva Swing”, una sorta di viaggio nel tempo che ripercorre la storia del jazz, a partire dalle prime Brass Band di New Orleans, fino alle grandi Big Band degli anni ‘30 e ‘40.
La MYO costituisce il fiore all’occhiello della Scuola di Musica di Mondaino che nel 2013 è stata insignita dell’ “Encomio Solenne” da parte dell’Amministrazione Comunale di Mondaino per “l’opera di diffusione della cultura musicale ai giovani del Comune di Mondaino e dei territorio limitrofo e per la promozione nel mondo dell’immagine di Mondaino tramite la MYO (Mondaino Young Orchestra), riconosciuta unanimemente dagli addetti ai lavori come la più giovane Orchestra di Jazz tradizionale d’Europa.”
Un arrangiamento originale di “Mississippi Mud” è scritto per la MYO dal M° Claudio Perelli, leader e arrangiatore della Milano Jazz Gang e della Milano Hot Jazz Orchestra.
A luglio 2014 la MYO ha ricevuto dal Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, una targa di riconoscimento in quanto “orgoglio e speranza della provincia di Rimini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *