La 5a edizione del Festival ‘Fra Terra e Cielo’

Società

Il Teatro è Energia. Questo il nuovo slogan di Officine Papage, la compagnia diretta da Marco Pasquinucci che anche nell’estate 2016 è attiva fra Toscana e Liguria con due rassegne di teatro contemporaneo, immerse nel paesaggio naturale e sociale che le ospita.
Si comincia a Pomarance (PI) con la 5a edizione del festival FRA TERRA E CIELO. Da giovedì 14 luglio a venerdì 26 agosto, nel cuore dell’area geotermica toscana. Una manifestazione realizzata con il sostegno dei Comuni di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e di Enel Green Power.

In programma novità e repertorio, con la partecipazione di Teatro del Carretto (14/07 h 21.30 a Montegemoli con Biancaneve), Enrico Bonavera (22/07 h 21.30 a Libbiano con Osei Budei Fradei), Compagnia della Fortezza (30/07 h 21.30 a Larderello con Dopo la Tempesta), Antonella Questa (11/08 h 21.30 a Castelnuovo con Svergognata, ingresso), il Teatro delle Ariette (25/07 h 21.30 a Pomarance con Tutto quello che so del grano, ingresso libero) e il Circo Extra_Ordinario dei MagdaClan (26/08 h 21.30, ingresso libero) proprio all’interno della Centrale di Larderello, luogo nevralgico della Val di Cecina.

A questa terra di vapori e fumo – che ha ispirato l’inferno di Dante e ora fornisce energia elettrica a un milione di case italiane – è dedicato anche il nuovo spettacolo di Officine Papage, La valle del diavolo di Silvia Elena Montagnini, protagonista accanto a Marco Pasquinucci. Attraverso i linguaggi del teatro e del documento, rivive il racconto delle molte rivoluzioni portate dallo sfruttamento energetico nella Valle, fin dall’arrivo a Pomarance dell’Ingegner De Larderel nel 1818. Un Olivetti ante litteram: in pieno ‘800 seppe trasformare la sua azienda in un’isola di welfare felice per tutti i lavoratori. Debutto assoluto lunedì 8 agosto (h 21.30), proprio di fronte alla chiesa del ‘villaggio operaio’ di Larderello, progettato da Giovanni Michelucci negli anni ’50.

In programma tanta musica, dopo le anteprime in concerto l’8 e 10 luglio della grande chitarrista greca Antigoni Goni e di David Jaggs, sarà la volta dei Naked di Belgrado a Serrazzano il 1 agosto (ingresso libero), con il loro sound balcanico, aperto a free-jazz e urban groove. Lunedì 15 i Musica da Ripostiglio proporranno Ferragosto in Swing, cena-concerto nei giardini panoramici di Palazzo de Larderel, a Pomarance.

Teatro, musica, circo e soprattutto incontri, con degustazioni allestite dai migliori ristoratori della zona e la proposta BlaBlaTheater: serve un passaggio? (Info 058862089). Occasioni per condivisione, buoni pensieri e divertimento. Nelle serate dell’8 e 26 agosto a Larderello, dalle 19.30 in poi il pubblico può gustare, biglietto alla mano, le specialità della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana, la prima comunità nel mondo a operare nel settore agroalimentare per il cibo ad energia pulita. Tutti i produttori che vi aderiscono promuovono la sostenibilità ambientale e la filiera corta, e usano solo materie prime toscane. BlaBlaTheater: tel. 058862089.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 3|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *