ono ben quattro i comuni coinvolti nell'evento Rampilonga: Moena, Soraga, Vigo di Fassa e Pozza. Tutti e quattro questi Comuni mettono a disposizione un gran numero di persone per i ristori e per la sistemazione del percorso. I volontari, iniziano a lavorare, alacremente, molti giorni prima dell'evento. Le singole amministrazioni comunali, inoltre, danno un importante aiuto economico oltre che fattivo. A tenere le fila dei volontari e il coordinamento con le amministrazioni comunali ci pensa Roberto Gabrielli segretario organizzativo Comitato Fassa Eventi che ci spiega come nasce questa collaborazione del territorio con la Rampilonga: "In questo momento ci sono ben 600 volontari che collaborano alla Rampilonga, un po' come avviene in occasione della marcialonga dove sono coinvolte tutte le associazioni del territorio, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Associazione Nazionale Alpini e, persino il Circolo Pensionati.
In Val di Fassa e Fiemme il volontariato ha sempre avuto un ruolo di primo piano negli eventi sportivi. Una realtà unica che trova radici nella cultura della valle che si offre spontaneamente ad aiutare al bisogno. Tutto è iniziato con la Marcialonga che ha coinvolto fin da subito il territorio e, il passaggio alla Rampilonga è stato poi naturale. C'è fa considerare, inoltre, che la Rampilonga è un veicolo promozionale molto importante per Moena, una forte spinta di fine stagione. Basti pensare che a Moena ci sono 60 alberghi e, da giorni, è tutto esaurito. Non si trova più nulla nemmeno a Soraga, molti alloggiano a San Pellegrino e a Vigo. A questo proposito è d'obbligo un ringraziamento all'Associazione Albergatori di Moena per il grosso sostegno che offre in occasione della Rampilonga".
Nel frattempo la macchina organizzativa della Tierre Promotion, procede a pieno ritmo perché il programma del prossimo week-end non lascia respiro, vediamolo brevemente nel dettaglio: sabato 9 settembre dalle 15.30, sempre a Moena, ci sarà la Rampimini, l'ultima tappa del Minirampitour organizzato in collaborazione con la Uisp del Trentino. La kermesse, per ragazzi fino a 14 anni, prevede percorsi di varia lunghezza in base all’età dei partecipanti e raccoglie ogni anno le adesioni di centinaia di biker in erba.
Sempre sabato alle ore 16.30 premiazione del Rampitour d'Italia
Domenica 10 settembre alle ore 9,30 partenza della XVIII Rampilonga della Val di Fassa.
Domenica dalle ore 15.00 premiazioni della Rampilonga, del Rampitour International Marathon e del Rampitour delle Regioni
Si avvisa, inoltre della chiusura totale domenica 10 settembre della Strada Statale 48 della Val di Fassa in località Moena e della Strada Statale 346 del Passo San Pellegrino dalle ore 9.15 alle 10.45.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!