L’accoglienza dei caminetti Atmosfire

Arredamento

Qualunque sia il gusto, lo stile e l’arredamento di casa, focolari e caminetti evocano un’atmosfera accogliente che invita al relax, alle coccole e al benessere. E possono fare ancora di più: sono elementi di design sempre di tendenza che regalano ad ogni spazio uno stile unico, creano un’oasi di serenità e un punto di incontro per tutta la famiglia.
caminetti Atmosfire
Oggi, il piacevole calore, lo stimolante e affascinante spettacolo delle fiamme che giocano dietro al pannello protettivo sono fattori decisivi nel momento dell’acquisto di una stufa o di un caminetto. Questo è il risultato di uno dei più vasti studi ma condotti in materia di caminetti, stufe e pannelli di protezione per focolari.

La ricerca è stata effettuata in sette paesi. Lo studio, diretto dall’Ernest Dichter Institute di Francoforte su commissione di SCHOTT ROBAX®, promotore dell’iniziativa, svela quali sensazioni i proprietari e gli acquirenti di caminetti e stufe associano a questi oggetti: sicurezza, riposo, tradizione, riflessione, calore e intimità -tutte espressioni del sentirsi bene a casa.

Ma ci sono altre ragioni per le quali sempre più italiani scelgono caminetti e stufe accanto ai sistemi tradizionali di riscaldamento. Da quando i costi di gas e petrolio hanno cominciato ad aumentare costantemente, la richiesta di una soluzione alternativa si è fatta sempre più pressante. La soluzione è semplice: utilizzare il legno come fonte di calore. E’ un sistema ecologico perché, a differenza di gas e petrolio, non inquina. Quando il legno viene bruciato, viene sprigionata nell’atmosfera la stessa quantità di anidride carbonica che assimila un albero quando cresce. Inoltre, l’uso di legna preserva i combustibili fossili che stanno diventando sempre più rari. Un doppio beneficio per l’ambiente.

caminetti Atmosfire

Inoltre, è scientificamente provato che il calore prodotto da caminetti e stufe è molto più salutare e piacevole di quello generato dai sistemi convenzionali di riscaldamento. I risultati della ricerca internazionale sui caminetti conferma tutto ciò. Per sostenere il crescente interesse nel settore e l’entusiasmo per le affascinanti emozioni che il fuoco sa evocare, SCHOTT ROBAX ha unito le sue forze a quelle di aziende leader nella produzione di caminetti e stufe per sviluppare una piattaforma informativa utile per chiunque sia interessato all’argomento o sia un potenziale cliente.

caminetti Atmosfire

Il progetto “atmosfire”, a partire dall’autunno del 2008, rivelerà l’utilità e i benefici di caminetti e stufe riscontrati in otto paesi europei (Germania, Austria, Francia, Italia, Danimarca, Spagna, Svezia e Norvegia). Per la prima volta, infatti, è stata accolta la crescente richiesta di una piattaforma che raccolga tutte le domande relative a stufe e caminetti e riporti immagini e informazioni utili. Ma non solo: sarà possibile scoprire le emozioni legate all’esperienza del caminetto, storie di interior design e scene tratte dai grandi film di Hollywood in cui il caminetto è protagonista. Chi è interessato potrà anche trovare semplici e utili consigli per l’acquisto di un focolare e comprendere appieno i vantaggi dei pannelli di protezione in vetro ceramico; infatti, non solo proteggono dalle scintille ma aiutano anche a contenere l’emissione di ceneri sottili dovuto alle alte temperature della combustione. Inoltre, modelli dotati di questi pannelli aiutano a risparmiare in consumo energetico e costi.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *