Guardare lo sport in TV non è più un’attività esclusivamente maschile: ben l’84% delle donne europee ha dichiarato di guardare partite ed eventi sportivi stando comodamente sedute sul divano di casa. Questo il risultato di un recente sondaggio commissionato da LG Electronics per il lancio del nuovo plasma PG6000, che ha evidenziato, inoltre, come lo sport sia un’attività integrante e stimolante tanto per gli uomini quanto per le donne. Il 56% delle intervistate ha affermato che guardano gli eventi sportivi perché si divertono a farlo e solo una su quattro ha sostenuto di sintonizzare la TV sulle partite al solo scopo di compiacere il partner. Un ulteriore dato fornito dalla ricerca afferma che il 3% delle donne ha dichiarato di guardare lo sport in TV soprattutto per osservare i “talenti”. Ma cosa intendono per “talenti”? Le intervistate non si riferiscono alle capacità di gioco né alle abilità degli atleti, alla loro capacità di superare un avversario o di segnare un punto, quanto piuttosto alla loro prestanza fisica e al loro aspetto curato e muscoloso.
Uno fra i tanti temi affrontati in questa ricerca riguarda un argomento tipico quando si parla di differenze di genere e sport: cosa fanno le donne mentre i loro compagni guardano le partite di calcio in TV? Circa il 18% sono le donne che non prendono parte all’esperienza e il 12% del totale sfatano un mito tipicamente maschile, dichiarando di investire il loro tempo non nello shopping o con le amiche, ma nelle attività domestiche facendo le pulizie di casa e giocando con i figli.
“Le possibilità che una donna si diverta a guardare un evento sportivo in TV sono tante quante quelle di un uomo e l’esperienza visiva è un momento saliente per entrambi i sessi” dichiara Andrea Sabatino di LG. “Le finali di Champions League, le Olimpiadi e gli Europei 2008 si aggiungono a tutti gli altri eventi sportivi in programma per quest’estate che potranno essere gustati comodamente avvolti nel comfort delle nostre case. La stagione calda vedrà la TV giocare un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni, anche delle donne”.
Se si dovesse stilare una classifica per nazionalità in base alla passione delle donne per lo sport in TV, la posizione più alta del podio sarebbe occupata dalle donne tedesche: in Germania, infatti, ben il 67% della popolazione femminile ha dichiarato di amare questo tipo d’attività. A seguire, le svedesi (64%) poi le norvegesi (63%). Le finlandesi, invece, sono le più interessate ai “talenti” e sintonizzano i loro televisori sulle partite soprattutto per “rifarsi gli occhi”, mentre le francesi e le inglesi sono le donne che si divertono a guardare una partita o un qualsiasi evento sportivo in compagnia del loro partner (31%).
“Grazie allo sviluppo della tecnologia televisiva che allarga i confini e stimola l’esperienza visiva, gli eventi sportivi saranno seguiti da un numero sempre crescente di persone. Le donne (e gli uomini) che vogliono sentirsi nel centro dell’azione senza abbandonare il comfort delle loro case ameranno il nostro nuovo televisore al plasma PG6000. La qualità dell’immagine è così nitida che i telespettatori vedranno la partita come se fossero a bordo campo; allo stesso tempo, la qualità del suono è tale da coinvolgere lo spettatore come se fosse allo stadio in mezzo agli altri tifosi, direttamente sugli spalti! Grazie alla modalità Sport-mode inclusa nel televisore, il PG6000 offre veramente un’ottima esperienza visiva dello sport, sia per gli uomini che per le donne”.
LG ha commissionato questa ricerca alla TNS, un’organizzazione che si occupa di ricerche di mercato, al fine di scoprire se le donne guardano lo sport in TV e cosa fanno qualora non lo guardino. L’intervista è stata sottoposta a circa 12.000 persone di 12 stati diversi.
* Il PG6000 è il nuovo televisore al plasma ultra-minimalista prodotto da LG Electronics. È il primo televisore che incorpora una tecnologia single-layer, creando un look senza BEZEL. Ha vinto il premio come prodotto più innovativo al Ces, grazie al suo supremo design e alla sua tecnologia innovativa.
** La ricerca è stata condotta da TNS, un provider leader nel mercato globale dell’informazione. Il sondaggio è stato sottoposto nei seguenti stati: Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Italia, Belgio, Austria, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia. Il campione sottoposto all’intervista consiste in circa 1.000 persone in ogni stato.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!