Longines lancia il Conquest 1/100th

Tecnologia

In qualità di Orologio Ufficiale della località alpina di Saint-Moritz, la Maison svizzera è orgogliosa di presentare un nuovo cronografo che segna il centesimo di secondo, ultimo nato della collezione Conquest: il Conquest 1/100th St. Moritz. Si tratta di un’edizione speciale creata nell’ambito della nuova partnership tra Longines e la stazione sciistica del Cantone dei Grigioni che quest’anno ospiterà la finale della Coppa del Mondo di cui Longines è Official Timekeeper.

Longines, cronometrista di eventi sportivi dal 1878, ha presentato una nuova linea di cronografi creata appositamente per gli sport in cui è richiesta una precisione assoluta. La linea Conquest 1/100th (Conquest Centième) soddisfa le esigenze di atleti, professionisti e sportivi amatoriali offrendo, tra l’altro, la funzione di misurazione dei tempi intermedi multipli e una visualizzazione analogica intuitiva del centesimo di secondo grazie ad una lancetta separata. Tutto ciò grazie ad un movimento di ultima generazione.

Longines è diventata Orologio Ufficiale della località alpina di Saint-Moritz, nota nel mondo intero come una destinazione di grande eleganza, un valore che sta particolarmente a cuore alla Maison svizzera. La stazione sciistica dal panorama mozzafiato ospita le gare della Coppa del mondo di sci alpino FIS e dei Campionati del mondo di sci alpino FIS, tutte cronometrate da Longines. Qui, si svolgono anche gli eventi equestri di altissimo livello come il Longines CSI St. Moritz o il Night Turf St. Moritz e il relativo Longines Show-Sprint Race. Per celebrare questa nuova partnership, il Marchio con la clessidra alata propone oggi un’edizione esclusiva creata appositamente per Saint-Moritz: il Conquest 1/100th St. Moritz. I tocchi di colori, giallo e blu, sulle lancette, sul quadrante e sul réhaut sono un sottile riferimento al logo di Saint-Moritz, che ritroviamo inciso sul fondo cassa dell’orologio.

L’esigenza di Longines di ottenere un elevatissimo livello di precisione ha portato alla realizzazione del nuovo movimento al quarzo L440, esclusivamente sviluppato per Longines dalla manifattura ETA. Quest’ultimo racchiude un microcontroller a memoria flash che consente l’azzeramento istantaneo e la misurazione dei tempi intermedi. Con un diametro di 41 mm, il modello in acciaio che lo ospita è caratterizzato da un quadrante argenté che indica le ore, i minuti, i piccoli secondi a ore 6, la data e le funzioni del cronografo: lancetta centrale dei secondi, contatore dei 30 minuti a ore 2 e contatore delle 12 ore a ore 10. Al centro del quadrante spicca la lancetta gialla che indica i centesimi di secondo. Questo modello è rifinito da un cinturino in acciaio con tripla fibbia pieghevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *