Lufthansa annuncia due importanti novità, la nuova rotta Monaco-San Paolo e la nuova destinazione Kolkata

Dal 1° dicembre Lufthansa inaugura un volo diretto in partenza da Francoforte per Kolkata (Calcutta), la terza città più grande dell'India. Il...

Dal 1° dicembre Lufthansa inaugura un volo diretto in partenza da Francoforte per Kolkata (Calcutta), la terza città più grande dell'India. Il collegamento verrà operato tre volte alla settimana. "Con questa novità Lufthansa sviluppa ulteriormente la propria rete di collegamenti nei mercati asiatici emergenti di India e Cina" spiega Hubert Frach, Direttore Generale Lufthansa per l'Italia. "In futuro, con l'introduzione della sesta destinazione, Kolkata, e un'offerta di 45 voli a settimana verso l'India, Lufthansa si afferma vettore leader per i collegamenti con il continente indiano. La nostra Compagnia è in grado di offrire ai propri passeggeri più collegamenti tra l'Europa e i maggiori centri economici dell'India di qualsiasi altra compagnia".

Fin dall'ottobre 2004 tutti i voli tra Germania e India vengono operati in code-share con Air India e già nel febbraio 2005, Lufthansa aveva introdotto Hyderabad nella sua rete di collegamenti, che comprendeva Delhi, Mumbai (un tempo Bombay), Chennai (prima Madras) e Bangalore.

Il nuovo volo per Kolkata offrirà ai passeggeri la possibilità di raggiungere, in sole nove ore e mezzo, questa regione nel nord-est dell'India, area importante a livello economico. Con più di 13 milioni di abitanti, Kolkata è il secondo agglomerato urbano più esteso dell'India ed è anche il centro estrattivo e la sede delle maggiori acciaierie del paese. Sono qui concentrate numerose compagnie del settore tecnologico, dei servizi per le industrie (call center, IT), del settore finanziario (banche, borsa valori) così come di tutto il settore manifatturiero (automobilistico, alimentare, elettronico e tessile). I passeggeri in arrivo all'aeroporto della capitale del Bengala occidentale potranno usufruire delle numerose coincidenze coi paesi confinanti come Nepal, Bhutan, Bangladesh e Myanmar (l'antica Burma).

Kolkata, situata sul fiume Hooghly, affluente del Gange, è anche meta turistica. Ricca di edifici storici ben conservati, regala un'atmosfera dell'epoca vittoriana. Sede di teatri e sale da concerto e del Museo Indiano, il più grande museo del continente fondato nel 1814, Kolkata offre la possibilità di assistere a spettacoli di danza e musica indiane contemporanee. Dopo lo shopping nel coloratissimo New Market, ci si può rilassare nel Maidan Park, uno dei più grandi parchi urbani al mondo, o nei Giardini Botanici.

I collegamenti per Kolkata sono operati con Airbus A340-300 nella configurazione da 221 posti tra First, Business ed Economy Class. A Francoforte, gli orari di partenza e arrivo sono stati pianificati strategicamente per garantire ai passeggeri in arrivo dall'India comode coincidenze con i collegamenti per gli Stati Uniti.

I soci del programma di fidelizzazione Miles & More potranno guadagnare miglia anche per i voli verso questa destinazione.

Altra novità per la prossima stagione sono i collegamenti per il Sud America. Lufthansa amplia l'offerta di voli a lungo raggio in partenza dall'hub meridionale di Monaco. Dal 13 settembre 2006 la compagnia di bandiera tedesca introdurrà un nuovo collegamento Monaco-San Paolo in risposta alle numerose richieste dei suoi passeggeri. San Paolo è una destinazione già servita da Francoforte.

"La crescita a Monaco è incentrata sullo sviluppo delle rotte intercontinentali e con San Paolo stiamo fermamente perseguendo questa strategia. La decisione deriva anche dalla forte domanda di voli per il Brasile da parte dei nostri clienti." sostiene Hubert Frach, Direttore Generale Lufthansa per l'Italia.

Grazie all'accordo di SWISS e Lufthansa, i passeggeri di entrambe le compagnie potranno beneficiare di numerosi collegamenti per e da San Paolo, Santiago del Cile e Buenos Aires. Lufthansa e SWISS, infatti, hanno armonizzato i propri orari, creando un "mini-hub" a San Paolo che consentirà coincidenze ottimizzate fra i voli delle due compagnie da e per il Sud America. I passeggeri in arrivo da Francoforte, Monaco e Zurigo, potranno trasferirsi da un volo all'altro per Buenos Aires e Santiago del Cile grazie a collegamenti operati in code-share. Viceversa, i passeggeri in arrivo da Cile e Argentina potranno raggiungere i tre centri europei sopra citati con molta più flessibilità.

San Paolo è in assoluto il mercato più importante per Lufthansa in Sud America. Dal suo hub a Monaco, la compagnia aerea serve ora 100 destinazioni in 37 paesi, tra cui 16 nel continente americano e asiatico.

Con 20 milioni di residenti, San Paolo è il più grande centro industriale, finanziario e culturale del Brasile e anche il maggior fulcro del paese per i trasporti. Lufthansa opererà il nuovo collegamento da Monaco per San Paolo con un Airbus A340, nella configurazione a 3 classi.

Nuove destinazioni a colpo d'occhio

Francoforte – Kolkata, India Aeroporti/Codice a tre lettere/ Ora locale (inverno) Francoforte, Terminal 1 (FRA);Kolkata, Netaji Subhas Chandra Bose Airport (CCU); Orario(tutti gli orari sono intesi come locali) Voli a partire dal primo dicembre 2006 Lunedì LH750 Francoforte 13:50 h – Kolkata 03:15 h (del giorno successivo) Martedì LH751 Kolkata 05:10 h – Francoforte 11:00 hMercoledì/VenerdìLH750 Francoforte 11:45 h – Kolkata 01:10 h (del giorno successivo) Giovedì/SabatoLH751 Kolkata 03:00 h – Francoforte 08:50 h Durata del viaggio (in media) Francoforte – Kolkata: 8 ore e 55 minutiKolkata – Francoforte: 10 ore e 20 minuti Distanza 7,374 chilometri / 4,582 miglia Tipo di aereo Airbus A340-300 Configurazione First Class 8 postiBusiness Class 48 postiClasse Economy 165 posti Volo inaugurale Il primo volo Lufthansa per Calcutta avvenne il primo novembre 1959

Monaco – San Paolo, Brasile Aeroporti/ Monaco, Terminal 2 (MUC);San Paolo, Guarulhos (GRU); Orario(tutti gli orari sono locali) LH504 giornaliero (dal 14 settembre al 28 ottobre 2006)Monaco 21.30 – San Paolo 5.00 (del giorno seguente)LH505 giornaliero (dal 15 settembre al 29 ottobre 2006) San Paolo 12.50 – Monaco 5.30 (del giorno seguente) Durata del volo(in media) 12 ore Distanza 9.850 chilometri / 6,121 miglia Tipo di aereo Airbus A340-300 Configurazione First Class 8 postiBusiness Class 48 postiClasse Economy 165 posti Ulteriori collegamenti Lufthansa LH502/503 Francoforte – San Paolo – Francoforte Volo inaugurale San Paolo, 15 agosto 1956

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!