Lufthansa e Austrian Airlines, internet a banda larga sopra le nuvole!

LufthansaTecnologiaTurismo

Navigazione senza limiti e streaming a bordo dei voli continentali europei – d’ora in poi, questa sarà realtà su molti degli aeromobili Lufthansa e Austrian Airlines. L’accesso a Internet sarà anche disponibile sui voli Eurowings entro un paio di settimane. Ad oggi, 19 aerei Lufthansa della flotta A320, 31 Austrian Airlines e 29 Eurowings sono dotati di Wifi e antenne satellitari necessarie per questo servizio. Altri aeromobili saranno equipaggiati a breve. Questa nuova tecnologia ad alta velocità è stata testata con successo negli ultimi mesi sui voli Lufthansa e Austrian Airlines.

L’accesso a internet funziona semplicemente via Wifi utilizzando i dispositivi mobili dei passeggeri. La gamma di offerte va dai servizi di navigazione allo streaming video, alla messaggistica. I passeggeri possono scegliere tra tre pacchetti: sui voli Lufthansa i tre pacchetti sono FlyNet Message (costo tre euro), FlyNet Surf (costo sette euro) e FlyNet Stream (costo dodici euro). Austrian Airlines offre gli stessi servizi ai medesimi prezzi con i nomi myAustrian FlyNet Message, myAustrian FlyNet Surf e myAustrian FlyNet Stream. I passeggeri possono pagare tramite carta di credito o servizi di pagamento come PayPal. Presto sarà anche possibile effettuare acquisti utilizzando le miglia aeree o tramite i partner di roaming.

Internet a bordo delle compagnie aeree del gruppo Lufthansa e del loro partner tecnologico Inmarsat utilizza la più avanzata tecnologia satellitare a banda larga (Ka-Band) e offre una copertura senza soluzione di continuità affidabile sui voli a breve e medio raggio grazie alla rete Inmarsat Global Xpress (GX). L’internet service provider, partner di Inmarsat, è Deutsche Telekom. Lufthansa Technik è responsabile dell’installazione dei sistemi e delle componenti, così come della gestione dei regolamenti e delle altre autorizzazioni legali necessarie. Attualmente stanno equipaggiando l’intera flotta Airbus A320 delle compagnie del gruppo Lufthansa – Lufthansa, Austrian Airlines ed Eurowings. Lufthansa Systems fornisce l’infrastruttura tecnica necessaria per la connessione internet a bordo. Questo include il funzionamento della rete a bordo dell’aeromobile – prerequisito tecnico per la connessione Wifi a bordo – così come la fornitura dei componenti software necessari per il funzionamento dei portali internet delle rispettive compagnie aeree, attraverso cui il passeggero ottiene l’accesso alla rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *