Massimo Di Cataldo si prepara a essere protagonista della scena musicale estiva con il concerto Uno come me, il 27 luglio 2026, al Belvedere Corona di Agerola, nell'ambito della quindicesima edizione del Festival Sui Sentieri degli Dei. Il cantautore romano offrirà al pubblico uno spettacolo dal carattere intimo e narrativo, alternando le canzoni più amate del suo repertorio a racconti e aneddoti di una carriera lunga oltre trent'anni. Ad accompagnarlo nel dialogo tra musica e parole sarà Gianmaurizio Foderaro.
L'evento coincide con il trentesimo anniversario di uno dei brani simbolo di Di Cataldo, Se adesso te ne vai, presentato al Festival di Sanremo nel 1996 e diventato un classico della canzone italiana. La ricorrenza viene celebrata attraverso il tour itinerante Se adesso te ne vai 1996-2026, iniziato a gennaio e pensato come un viaggio nella memoria dei suoi maggiori successi.
Il concerto prende il nome dall'ultimo singolo Uno come me, pubblicato il 5 dicembre 2025, frutto di una ricerca artistica personale che intreccia sentimento e razionalità, lasciandosi ispirare dalla Beat Generation e dalle sonorità folk rock irlandesi. Sul palco con Di Cataldo, alla voce e chitarra acustica, ci sarà Dario Zeno al pianoforte, pronti a dare vita a un tessuto sonoro raffinato grazie anche a synth, vocoder e drum machine.
Massimo Di Cataldo si è imposto negli anni Novanta, forte di successi come Che sarà di me e la vittoria a Sanremo Giovani, consolidando poi una carriera internazionale e collaborazioni con artisti di rilievo come Phil Palmer, Youssou N'Dour, Eros Ramazzotti, Renato Zero ed Enrico Ruggeri. L'album Anime ha ottenuto ben tre dischi di platino, confermandolo tra i nomi più autorevoli della musica italiana.
La serata, a ingresso gratuito, si inserisce nel ricco calendario del festival, il cui tema di quest'anno, CHE BELLEZZA!!!, è un invito a riscoprire la bellezza nella musica, nella parola e nelle esperienze condivise. Tra gli appuntamenti in programma ad Agerola figurano concerti di artisti come Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Francesca Michielin, Almamegretta, Simone Cristicchi, oltre a progetti speciali, letture e premi dedicati a grandi personalità dello spettacolo.
La manifestazione, prodotta da Palco Reale, conferma anche per il 2026 la partnership con Rai Isoradio, che seguirà il festival con interviste, collegamenti in diretta ed ampio racconto del territorio e degli ospiti coinvolti.
Un'occasione unica per vivere la magia della musica italiana nella cornice suggestiva della Costiera Amalfitana, con protagonista uno degli interpreti più amati degli ultimi decenni.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!