Connect with us

Hi, what are you looking for?

Società

MSC Foundation guida il dibattito sulla tutela marina alla Conferenza ONU sugli Oceani 2025

La Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani 2025, attualmente in corso a Nizza, ha visto la partecipazione attiva di MSC Foundation, che sta guidando il dibattito su come partnership efficaci tra pubblico e privato possano contribuire alla tutela dell’ecosistema marino. Due sessioni interattive sono state organizzate presso il Padiglione ICRI #ForCoral, mettendo in evidenza le sinergie tra educazione marittima, ripristino dei coralli e turismo sostenibile.

Un focus particolare è stato dedicato al Super Coral Reefs Programme a Ocean Cay, nelle Bahamas, dove MSC Foundation gestisce un innovativo Centro di Conservazione Marina. Questo centro ospita attività di ripristino dei coralli, ricerca scientifica, formazione per studenti universitari e percorsi di apprendimento per i visitatori. Come ha sottolineato il Professor David Smith, Consigliere Scientifico Capo della MSC Foundation, “Le nostre barriere coralline hanno bisogno di iniziative audaci e lungimiranti che rispecchino le realtà di un clima che cambia.”

La Presidente del Bahamas Agriculture and Marine Science Institute, Dott.ssa Raveenia Roberts-Hanna, ha evidenziato l’importanza della formazione pratica, affermando che “I nostri studenti in scienze marine e turismo basato sulla natura, che collaboreranno quest’estate con MSC Foundation a Ocean Cay, acquisiranno conoscenze e un’esperienza diretta delle sfide e delle soluzioni legate alla conservazione dei coralli.”

Gli interventi di altri esperti, come il Capitano Henri Lefering, il Professor Ronán Long e Maeve Nightingale, hanno ribadito il ruolo cruciale della formazione per i professionisti marittimi e l’importanza di un allineamento tra istruzione, leadership marittima, scienza e biodiversità. Tra i casi di successo citati, il programma educativo di Marevivo che coinvolge oltre 1000 studenti ogni anno, e la formazione offerta dal Sasakawa Global Ocean Institute.

Daniela Picco, Direttrice Esecutiva della MSC Foundation, ha dichiarato: “Abbiamo organizzato questi panel per evidenziare come gli attori del settore privato – in particolare dello shipping e del turismo – stiano contribuendo concretamente alla conservazione marina e alla creazione di una cultura per il rispetto dell’oceano.”

Tom Dallison, Consulente Strategico dell’International Coral Reef Initiative (ICRI), ha sottolineato l’importanza del Padiglione #ForCoral, definendolo “uno spazio fondamentale alla Terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani – un luogo in cui scienza, politica, finanza e persone si uniscono per accelerare l’azione collettiva a favore delle barriere coralline.”

Le discussioni mostrate al pubblico della conferenza dimostrano chiaramente che soluzioni per la crisi delle barriere coralline esistono già. Tuttavia, è cruciale un impegno comune e ambizioso per proteggere i coralli e le comunità che ne dipendono. Con iniziative come quelle di MSC Foundation, il futuro delle barriere coralline può essere più sostenibile e resilienti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Torna anche quest’anno Vacanze Sicure, il progetto di controllo e sensibilizzazione promosso da Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus, che ha monitorato quasi 10.000 vetture...

Spettacolo

Questa sera, domenica 6 luglio, Retequattro ospiterà un nuovo episodio del programma “Freedom – Oltre il confine”, condotto da Roberto Giacobbo. La puntata offrirà...

Società

In un passo significativo verso l’inclusione sociale, Barilla ha annunciato una partnership con PizzAut, progetto innovativo che si pone l’obiettivo di creare opportunità di...

Società

Questa sera, martedì 1° luglio, in prima serata su Retequattro, l’attenzione sarà puntata su “È sempre Cartabianca”, il popolare programma di Videonews condotto da...