ono nati nelle scorse settimane quattro cuccioli di Pyxis arachnoides, la specie di tartaruga malgascia ospitata dall’Acquario di Genova nel terrario del Madagascar della Nave Blu. Pesano tra i 12 e i 15 grammi e sono poco più grandi di una moneta da 2 Euro. Il pubblico li può ammirare nei fine settimana lungo il percorso di visita “Acquario segreto”. Sono tutti venuti alla luce nella vasca espositiva, fatto particolarmente importante per la struttura perché dimostra come lo staff dell’Acquario di Genova abbia saputo ricreare nella vasca le condizioni chimico-fisiche e ambientali che caratterizzano l’habitat di questa specie, tra le quali hanno particolare rilevanza fotoperiodo, temperatura, grado di umidità e stagionalità. Le uova sono state deposte da luglio a dicembre dello scorso anno e sono rimaste sotto la sabbia fino al momento della schiusa in un’area appositamente recintata per proteggerle.
Come per gli altri cuccioli, i neonati sono rimasti per qualche tempo negli ambienti curatoriali non visibili al pubblico per consentire loro di superare le prime settimane di vita, considerate le più delicate.
A partire dal 1° dicembre, i quattro piccoli esemplari saranno visibili nei terrari del percorso “Acquario segreto”, che prevede oltre alla visita all’Acquario di Genova la visita al dietro le quinte. L’Acquario segreto è un’occasione per scoprire cosa si nasconde dietro le vasche della struttura e per conoscere i diversi progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di specie protette e minacciate di estinzione.
In particolare, i cuccioli si troveranno nella tappa del percorso nella Nave Blu dedicata ad anfibi e rettili, pesci tropicali e allevamento di piante acquatiche, nonché accoglienza di specie sequestrate dal Corpo Forestale dello Stato ed affidate all’Acquario. Quest’area, che si trova dietro la parete vegetale, ha una superficie di 50 mq e ospita 11 terrari dedicati a rettili e anfibi riprodotti presso l’Acquario di Genova, con la ricostruzione della “camera della pioggia” per gli anfibi per ricreare il ciclo climatico necessario alla riproduzione; 9 vasche curatoriali che accolgono diverse specie di pesci tropicali di acqua dolce e piante acquatiche destinate alle vasche tropicali espositive; 1 vasca che accoglie un esemplare di Carettochelys insculpta, una tartaruga di acqua dolce australiana ritrovata nel Po nei pressi di Ferrara e affidata temporaneamente all’Acquario di Genova.
L’“Acquario segreto” risponde alla missione dell’Acquario di Genova, da sempre impegnato a sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici.
L’azione di sensibilizzazione è mirata in questo caso anche alle problematiche di conservazione di diverse specie endemiche del Madagascar. Il Madagascar è la quarta isola al mondo per dimensione e presenta la maggiore concentrazione di specie endemiche al mondo: più di 10.000 specie vegetali e oltre 800 animali. Questa straordinaria ricchezza di biodiversità è fortemente minacciata da cause di origine antropica, quali la distruzione del 90% della foresta originaria, l'inquinamento, la caccia, l'introduzione di specie alloctone. Ciò ha portato molte specie vicine al rischio di estinzione fatto che, essendo specie endemiche dell'isola, risulta ancora più grave per la conservazione della biodiversità del pianeta.
L’“Acquario segreto” è uno dei cinque percorsi di visita ideati dall’Acquario di Genova per consentire al pubblico di immergersi a tutto tondo nel mondo Costa Edutainment e riscoprire tutti i segreti e le curiosità di un luogo che non finisce mai di sorprendere ed emozionare, ma anche di educare al rispetto della natura. È uno speciale percorso che, con un esperto al fianco, consente di scoprire una tra le più ricche esposizioni di biodiversità acquatica in Europa, integrando la visita tradizionale della struttura. Grazie a questa nuova iniziativa, turisti e genovesi possono osservare il funzionamento dei sistemi di filtraggio, la riproduzione di ambienti, l'origine dell'acqua contenuta nelle vasche espositive, le zone riservate alle vasche curatoriali.
Oltre alla nuova tappa, il percorso comprende la proiezione di un video sul funzionamento dell’Acquario, la visita al laboratorio dove vengono illustrate le modalità di allevamento del plancton (con successiva visione di meduse e artemie tramite stereomicroscopio), la salita sul tetto per osservare la vasca dei delfini dall’alto con le due vasche curatoriali accanto alla vasca espositiva, la visita al retro della vasca delle meduse.
Il percorso “Acquario segreto” è accessibile nei fine settimana durante tutto l’anno su prenotazione, telefonando a Incoming Liguria. Il prezzo del percorso è di 20 Euro per gli adulti, 12 Euro per i ragazzi (4-12 anni). Il percorso ha una durata di 90 minuti più visita libera alla struttura.
Il percorso nel dettaglio
Il percorso "Acquario segreto" abbraccia, oltre alla visita libera all’Acquario di Genova, tre zone ben distinte della grande struttura: il primo piano, il tetto e la Nave Blu.
Prima tappa all’area didattica, dove viene presentato un breve filmato che illustra tutte le aree e le attività necessarie per il mantenimento degli animali e delle vasche che per ragioni di sicurezza non è possibile far visitare al pubblico; il filmato è arricchito con interviste ai responsabili dei vari settori e racconta in sintesi anche l’evoluzione dell’Acquario di Genova dalla sua apertura ad oggi. Successivamente si visita il laboratorio didattico dove è presente una vasca di invertebrati mediterranei e dove vengono mostrate le modalità di allevamento del plancton e di sviluppo della vita marina, grazie anche all’uso di uno stereo-microscopio.
Segue la visita alla stanza curatoriale della vasca che ospita le meduse, dove viene mostrato un impianto di filtraggio con tutte le componenti necessarie al mantenimento delle ottimali caratteristiche dell’acqua.
La terza tappa del percorso porta i visitatori sul tetto della struttura, dove è possibile osservare la vasca espositiva e le curatoriali destinate ai delfini, uniche vasche a cielo aperto; da qui è inoltre possibile ammirare lo splendido scenario della città vecchia affacciata sul mare.
Rientrati all’interno dell’Acquario, si raggiunge la Nave Blu, dove il percorso si conclude con la visita della nuova area dedicata a rettili e anfibi.
L’“Acquario segreto” in cifre
Consumi settimanali di cibo per gli animali ospiti dell’Acquario di Genova:
• pesce (sgombri, naselli, capelin, altri): 770 kg (310 kg per pesci, 460 kg per mammiferi e uccelli)
• frutta e verdura fresca: 61,5 kg
• Artemia: 2 kg
• carne per coccodrilli: 4 kg
• nettare per i colibrì: 1,2 kg
• insetti per colibrì, anfibi e rettili: 7.000 drosofile 1.150 grilli 115 tarme
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!