Nuovissima Ford S-MAX, Sport, Stile e Spazio

FordMotori

La nuovissima S-MAX è un’inedita e affascinante aggiunta al portafoglio prodotti di Ford Europa. Condivide praticità, dinamicità e sicurezza con il nuovo Ford Galaxy, pur essendo un veicolo decisamente differente.
Ford S-MAX
Ford S-MAX offre 5+2 posti e uno stile personalissimo, con la disponibilità di un motore 5 cilindri Duratec turbo da 220 CV, derivato da Focus ST, che ne evidenzia il carattere sportivo.

Una serie di tecnologie focalizzate sul guidatore, oltre ad un approccio innovativo per i sedili, lo stivaggio e la flessibilità fanno della S-MAX una delle novità Ford più affascinanti.

Le caratteristiche di S-MAX:

Stile esterno: Ford S-MAX è il primo veicolo di serie Ford ad includere elementi del nuovo linguaggio stilistico “kinetic design” di Ford Europa le cui linee caratteristiche fecero la prima apparizione al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2005.

La parte anteriore della Ford S-MAX è caratterizzata da un frontale angolato e da gruppi ottici di forma dinamica, che gli conferiscono un aspetto deciso. I fendinebbia sono posizionati in alto, direttamente nel paraurti, assicurando un look sportivo al veicolo. La griglia superiore, slanciata, è completata da un trapezio rovesciato al di sotto della targa. E’ un tipico tocco stilistico Ford, e aggiunge un po’ di aggressività all’aspetto frontale.
Ford S-MAX
Su ciascuno dei lati della griglia inferiore, delle “branchie”, che somigliano a delle prese d’aria, conferiscono al veicolo una sua specifica personalità.

Lo scattante profilo laterale della Ford S-MAX evidenzia ciò che Ford intende per kinetic design. L’aggressiva linea del tetto che si arcua fino al cofano, gli archi ruota pronunciati con gli sfoghi dell’aria e il caratteristico taglio sfuggente del lunotto, contribuiscono a sottolineare il dinamismo del veicolo. Un tetto panoramico, optional, assicura agli occupanti la vista del cielo e permette un’ulteriore illuminazione a giorno dell’interno.

Ford S-MAX è di 69 mm più bassa (1.607 mm, invece di 1.676 mm) e di oltre 50 mm più corta (4.768 mm, invece di 4.820 mm) del nuovo Galaxy.

Stile interno: Così come lo stile esterno molto personale, riflette il diverso carattere di S-MAX e del nuovo Galaxy, anche l’interno di queste due auto, che pure condividono un’architettura comune, è decisamente differente.
Un nuovo sistema di sedili flessibili e una serie di particolari innovativi assicurano all’interno della S-MAX una sua spiccata personalità.

Ford S-MAX

Flessibilità con tutti i sedili a bordo: il sistema Ford FFS (Ford FoldFlatSystem): Una novità per il segmento è il Ford FoldFlatSystem (FFS). Per aumentare lo spazio di carico non c’è bisogno di rimuovere la seconda e l’eventuale terza fila di sedili. I sedili si ripiegano individualmente per dar vita a un pavimento piatto; sono possibili fino a 32 diverse combinazioni di seduta, tutte configurabili con grande facilità. Sulla S-MAX, a richiesta, è disponibile la terza fila di sedili, che la trasforma in un 5+2 posti. Questa terza fila di sedili è stata progettata per ospitare passeggeri alti fino a 1,80 metri.

Un vero e proprio Cockpit: Il pilota della S-MAX si avvale di una posizione di guida che dà molto di più la sensazione di un “cockpit” rispetto a un normale MPV. Questa sensazione comporta un coinvolgimento naturale, completato da un abitacolo “avvolgente” e da sedili di tipo sportivo.

Nel creare l’interno della S-MAX, i designer hanno avuto a disposizione complessivamente 127 mm di lunghezza e 60 mm di larghezza (1.854 mm, invece 1,794 mm), altro ingrediente che ha permesso di realizzare un veicolo più accogliente per i passeggeri, con maggiore capacità per lo stivaggio dei bagagli. I designer hanno inoltre assicurato un maggior spazio per la testa, nonostante l’altezza del veicolo sia ridotta di 83 mm (1.607 mm, invece di 1.692 mm) per via della silhouette più sportiva della S-MAX. Lo spazio per le spalle è ora il migliore della classe, con 1.531 mm, 27 mm in più rispetto al Galaxy originale.

Sedili accoglienti e confortevoli: Per completare l’impostazione da “cockpit”, Ford S-MAX offre al guidatore un sedile di tipo sportivo con regolazione elettrica in 8 diverse modalità. Prevede regolazioni singole, in avanti e indietro, per l’altezza di seduta, per l’angolazione del cuscino e per l’inclinazione dello schienale. Il sedile può scorrere di ben 319 mm, assicurando così il miglior assetto per i guidatori e coprendo il 97.5% delle altezze. A seconda dei modelli, S-MAX offre anche un sedile con 6 regolazioni manuali e supporto lombare.

Abitabilità e comfort per la seconda fila dei passeggeri: Rispetto al Galaxy della precedente generazione, S-MAX è in grado di offrire ai passeggeri della seconda fila una seduta più alta di 64 mm, e 60 mm di spazio in più per le gambe – che arriva fino al valore record per la categoria di 1062 mm – oltre a un maggiore spazio per le spalle (1.535 mm, invece di. 1.523 mm). Inoltre, ognuno dei tre sedili può essere regolato autonomamente. Per una postura più rilassante durante i lunghi viaggi, la seconda fila di sedili dispone di un raffinato sistema di inclinazione che supera il baricentro. Quando si reclina lo schienale del sedile, il cuscino si regola automaticamente inclinandosi verso il basso.

Sofisticati sistemi di ventilazione e climatizzatore: Il climatizzatore automatico fa parte dell’equipaggiamento di serie su tutti i modelli della S-MAX. Per il massimo controllo del clima all’interno della vettura, il sistema EATC, standard, ha un’autoregolazione separata di temperatura per il guidatore, il passeggero anteriore e i passeggeri della seconda fila.

Human Machine Interface (HMI): Sul volante sono montate due serie di sofisticati comandi a pulsante che, unitamente alla strumentazione centrale, di immediata lettura, formano le basi dell’ultima generazione dell’interfaccia HMI di Ford. L’HMI è di serie su tutti i modelli Ford S-MAX. E’ semplice e intuitivo da usare e ottimizza l’interazione del guidatore con i sistemi di comfort e intrattenimento.

Ford S-MAX

Eccezionale versatilità: Oltre al sistema Ford FFS (FoldFlatSystem), sul pavimento e sulle pareti del veicolo sono previsti numerosi punti di fissaggio, che permettono di sistemare in modo sicuro i vari oggetti nel vano posteriore. Nella configurazione con sette posti, S-MAX offre un incredibile aumento del 18% di volume del bagagliaio rispetto al Galaxy originario (285 litri, invece di 235 litri). Ciò consente di avere a disposizione lo spazio per i bagagli anche quando i sedili sono tutti occupati. La capacità massima di carico arriva all’incredibile valore di 2000 litri (con tutti i sedili posteriori ripiegati e il carico fino al tetto). Con tutti i sedili posteriori ripiegati, il piano di carico è lungo 2 metri e largo 1,15 metri.

Pavimento del bagagliaio scorrevole per un carico più facile: Al posto della terza fila di sedili, sulla S-MAX i clienti possono richiedere, come optional, una piattaforma di carico scorrevole. Questo pratico dispositivo facilita il carico delle borse dello shopping o delle sacche da viaggio. Con il portellone posteriore aperto, questa piattaforma può sporgersi, come una mensola, fino a 48 cm. Una volta ultimato il carico, verrà poi spinta all’interno del veicolo come un cassetto.

Stivaggio degli oggetti indispensabili: S-MAX offre uno spazio ampio e ben proporzionato con 26 differenti vani portaoggetti. Con questa soluzione Ford non intende soddisfare unicamente le mere esigenze di stivaggio. L’obiettivo è quello di aggiungere funzionalità e versatilità di alta classe. Complessivamente, la capacità di stivaggio di S-MAX raggiunge i 90 litri.

Sistemi audio: Ford S-MAXpuò essere richiesto con una gamma completa di sistemi audio e con comandi del sistema HMI al volante, che assicurano un controllo totale al guidatore. E’ possibile scegliere l’impianto stereo radio/lettore CD o il caricatore automatico a 6 CD. E’ inoltre disponibile un sistema DVD Multi-media, con schermi a cristalli liquidi, montati nella parte posteriore dei poggiatesta dei sedili anteriori.

Sicurezza straordinaria: Ford ha dotato l’S-MAX di un’incredibile serie di sistemi di sicurezza. La base per questi dispositivi, è la struttura ultrarigida del telaio, che riduce la deformazione della cellula passeggeri. S-MAX monta anche una versione evoluta del sistema di Protezione Intelligente Ford, che comprende un nuovo airbag per l’area delle ginocchia del guidatore.

I nuovi sistemi di sicurezza proposti sull’S-MAX comprendono il Cruise Control Adattivo (ACC) con Allarme Preventivo (FA) e Attenuazione d’Urto con Frenata. Questi sistemi di assistenza al guidatore si basano sulla tecnologia di controllo radar della distanza. S-MAX introduce anche il Controllo Interattivo delle Dinamiche del Veicolo (IVDC), un inedito sistema di sospensioni attive di Ford che integra:

Controllo Continuo di Smorzamento (CCD), per migliorare le prestazioni e il comfort delle sospensioni in tutte le condizioni di strada ed interagire con il sistema ESP del veicolo per un miglior comportamento dinamico
Il sistema di Assistenza di Partenza in salita (HLA), che permette al guidatore di rilasciare il pedale del freno, passando sull’acceleratore senza che il veicolo scivoli all’indietro
Un nuovo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) di Ford
Motori potenti e sobri: La gamma motori per S-MAX comprende due Duratec benzina e due Duratorq TDCi diesel di ultimissima generazione. Al vertice della gamma si pone il motore 5 cilindri turbo Duratec 2.5 litri da 220 CV (162 kW), utilizzato anche sull’apprezzatissima Focus ST. Questo propulsore interpreta alla perfezione il carattere sportivo di Ford S-MAX.
L’offerta è completata dall’affermato Duratec 2.0 litri da 145 CV (107 kW) e dai diesel puliti ed efficienti: il Duratorq TDCi 1.8 litri da 125 CV (92 kW) e il Duratorq TDCi 2.0 litri da 140 CV (103 kW) con o senza FAP.

Ford PrecisionDrive: S-MAX esalta il lato sportivo dello stile di guida Ford, mentre il Galaxy vanta un settaggio delle sospensioni ideale per una guida rilassante. Ford vuole ora evidenziare che le sue apprezzate qualità di guida sono a disposizione della clientela come Ford PrecisionDrive, per indicare che il cliente può scegliere lo stile di guida che più lo soddisfa.
Rispetto al Galaxy, S-MAX vanta un baricentro più basso, uno specifico settaggio degli ammortizzatori e un’estensione delle molle di poco inferiore a 200 mm, che nel loro insieme assicurano un comportamento preciso ed una manegevolezza progettata per deliziare i guidatori più appassionati. Il nuovo sistema di sospensioni attive Ford, a smorzamento controllato CCD, assicura un controllo ancor superiore e ridotte distanze di arresto in frenata.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

1 Commento

  1. pino ha detto:

    ottima macchina la consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *