Orietta Berti, l’icona della musica italiana, è pronta a sorprendere ancora una volta con il suo nuovo singolo intitolato “Cabaret”. Disponibile dal 27 giugno, il brano promette di diventare il tormentone dell’estate italiana 2025. In collaborazione con il versatile artista Fabio Rovazzi e il gruppo emergente FUCKYOURCLIQUE, il singolo rappresenta un mix fresco e travolgente di urban pop, equilibrando sonorità moderne con un tocco di ironia.
Dopo il successo di “Discoteca Italiana” nel 2023, Orietta Berti continua a dimostrare la sua capacità di reinventarsi e parlare a pubblici diversi. “Cabaret è un brano estivo che vuole portare solarità, positività e leggerezza” – spiega Orietta Berti. “Il ritornello rimane subito in testa ma le liriche nelle strofe serrate cantate da Fabio e i FUCKYOURCLIQUE sono una riflessione sulla società di oggi, che tra apparenze e paradossi a volte si perde”.
La collaborazione con Fabio Rovazzi si rinnova, consolidando un’intesa artistica già ben rodata. Rovazzi esprime la sua felicità per la nuova avventura musicale: “Sono molto contento di tornare a cantare con Orietta, una mia cara amica, una compagna di avventure, e suppongo che ce ne saranno tante altre insieme. Sono super felice di lavorare con i FUCKYOURCLIQUE, dei talenti musicali clamorosi, mi fanno troppo ridere, un pò degli Elio e le Storie Tese del nuovo millennio”.
La vera sorpresa del brano è la presenza dei FUCKYOURCLIQUE. I membri del gruppo emergente esprimono la loro emozione per la collaborazione: “Quando ci hanno detto che Orietta Berti avrebbe cantato con noi ci sono venute le lacrime agli occhi. E’ stato il giorno più bello della nostra vita. Speriamo che questa esperienza ci dia la possibilità di arrivare a un pubblico più maturo… Siamo stanchi dei giovani e li odiamo tutti”.
Prodotto da Danti e Pasquale Mammaro per Time Records, “Cabaret” è un progetto sonoro all’avanguardia che combina suoni synth e strumenti reali. “Per costruire l’universo sonoro del brano, la produzione ha scelto di combinare suoni synth e strumenti reali, creando un tappeto musicale moderno ma perfettamente su misura per Orietta Berti versione 2025”. Gli autori includono Daniele “Danti” Lazzarin, noto per successi come “Andiamo a Comandare” e “Senza Pensieri”, che firma la produzione musicale con il nome John Karley.
